PDA

Visualizza la versione completa : Da pannello schneider a mysql

giannino1995
27-02-2015, 23:07
Ciao a tutti,

Questa volta non so proprio dove postare quindi provo qui però non sono certo che sia la sezione giusta. Ho un amico che vuole gestire con un sito ed un Pannello Schneider economico una macchina ovvero conoscere quando la strumentazione funziona bene o è guasta oltre ad altre cosette che non vi sto a spiegare.
Attualmente l’amico ha trovato il modo di inviare grazie all’uso di un PLC delle email con le informazioni da gestire. Non conoscendo tecnologie che permettono la gestione delle stringhe di email e di caricarle a database ho consigliato all'amico di provare a trovare un sistema per inviare query ad un database MySQL ma lui dice che non sa come fare e se è possibile.

Avete idee al riguardo?

Grazie in anticipo

oregon
27-02-2015, 23:13
Non è che si capisca bene il problema ...

giannino1995
27-02-2015, 23:21
Cosa non ti è chiaro Oregon?

Vorrei sapere essenzialmente 2 cose:

1) Se una macchina invia 2 email ad una casella di posta con questo corpo:

26/02/2015 - La macchina funziona (email 1)
27/02/2015 - La macchina è guasta (email 2)

è possibile salvare queste email in un database mysql in modo da scrivere sul sito:

26/02/2015 - La macchina funziona
27/02/2015 - La macchina è guasta

in modo che quando io accedo ad un pannello di controllo ho sott'occhio lo stato di funzionamento della macchina?

2) E' possibile/pensabile/immaginabile pretendere che un PLC scriva direttamente in 2 record di un database mysql di un server le 2 stringhe in modo da saltare il passaggio della lettura e dell'interpretazione delle email?

oregon
27-02-2015, 23:25
Detto così è un po' più chiaro.

Per la prima domanda, ovviamente un programma può leggere da una casella di posta, ottenere i messaggi e inviarli ad un DB. Quindi la risposta è

sì, è possibile.

Per la seconda domanda, non ti so dire con precisione, ma penso di no

XWolverineX
28-02-2015, 12:30
Intervengo in questa discussione perchè ho lavorato per un anno nei sistemi di automazione industriale, in particolar modo con quelli Schneider.

Al 99% il PLC permette di leggere una certa area di memoria tramite protocollo MODBUS. Per cui il modo migliore per gestire questa situazione è impostare il PLC in modo che alzi una WORD in un certo indirizzo, e un servizio di sistema esterno che tramite MODBUS legge in polling tale informazione. Quando rilevi la situazione di guasto, farai quello che ritieni opportuno.

giannino1995
28-02-2015, 14:24
Intervengo in questa discussione perchè ho lavorato per un anno nei sistemi di automazione industriale, in particolar modo con quelli Schneider.

Al 99% il PLC permette di leggere una certa area di memoria tramite protocollo MODBUS. Per cui il modo migliore per gestire questa situazione è impostare il PLC in modo che alzi una WORD in un certo indirizzo, e un servizio di sistema esterno che tramite MODBUS legge in polling tale informazione. Quando rilevi la situazione di guasto, farai quello che ritieni opportuno.

Non riesco a capire quello che scrivi, puoi essere più semplice?

giannino1995
28-02-2015, 14:36
Detto così è un po' più chiaro.

Per la prima domanda, ovviamente un programma può leggere da una casella di posta, ottenere i messaggi e inviarli ad un DB. Quindi la risposta è

sì, è possibile.

Per la seconda domanda, non ti so dire con precisione, ma penso di no

Quindi dovrei realizzare un programma che legga dalla webmail e sposti il contenuto in un database MySQL. Ma quindi la webmail, fisicamente parlando, è un software che legge informazioni in un database, giusto? In pratica si tratterebbe di spostare con un software in JAVA i record giusti dal database della webmail al database del sito web e sucessivamente gestirli nella maniera che si conviene. In pratica ho bisogno di un server dedicato in php + mysql su cui abbia la possibilità di inserire un software in java che ogni 10 minuti vada a leggere da una parte e scrivere dall'altra, giusto? Se poi php permettesse di andare a fare query sul database della webmail sarebbe tutto ancora più semplice...

XWolverineX
28-02-2015, 20:29
Non riesco a capire quello che scrivi, puoi essere più semplice?
No.

Voglio dire, se non riesci a comprendere il contenuto del mio messaggio, allora è una strada che non ti conviene comprendere.

MItaly
28-02-2015, 21:13
Comunque non ha senso cercare di fare scraping dalla webmail, piuttosto scrivi un programma che parla con il server di posta via POP o IMAP... In Python tutto il discorso (leggere da casella, scrivere nel DB) sono poche decine di righe.

giannino1995
06-03-2015, 23:33
Non riesco proprio a seguirvi potreste essere più semplici? Diversamente non mi aiutate. Faccio quello che mi dite ma cercate di essere più semplici per favore.

Loading