Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Query basata sui risultati di un altra query

Ciao a tutti, ho una pagina che carica due query:

- la prima filtra un elenco di ID di una relazione tra due tabelle:

SELECT ditte.id, ragSocialeDitta FROM ditte, Gare_Ditte WHERE '$id' = Gare_Ditte.idGara AND ditte.id = Gare_Ditte.idDitte ORDER BY ragSocialeDitta
    - la seconda mostra TUTTI gli elementi di una delle due tabelle:

SELECT id, ragSocialeDitta FROM ditte ORDER BY ragSocialeDitta
    Vorrei che la seconda query sopracitata mi mostrasse tutti gli elementi (cosė com'č) escluso quelli filtrati dalla prima query.. In passato ho avuto a che fare con GROUP_CONCAT creando un alias e eseguendo una semplice sottrazione.. ma in questo caso che le query sono separate non so proprio come muovermi.. suggerimenti?

la prima cosa che viene in mente č una ... WHERE NOT IN()

Grazie Optime per la riposta.. Ho provato il tuo consiglio come segue senza esito:

Prima query:

$filtrati = $connessione -> query ("SELECT ditte.id, ragSocialeDitta FROM ditte, Gare_Ditte WHERE '$idGara' = Gare_Ditte.idGara AND ditte.id = Gare_Ditte.idDitte ORDER BY ragSocialeDitta");
    Seconda query:

$query = $connessione -> query ("SELECT id, ragSocialeDitta FROM ditte ORDER BY ragSocialeDitta WHERE NOT IN('$filtrati')");

E ottengo l'errore:

Catchable fatal error: Object of class PDOStatement could not be converted to string in..

Ho detto una grandissima cavolata.. Ora lo studio meglio..

Sto cercando in ogni modo di inserire due "condizioni" all'interno di NOT IN.. come risolvo?

Allora, ho una tabella Nomi che contiene un elenco di "nomi".. Gli stessi ID di questi nomi sono inseriti anche in Tabella1 e Tabella2 (essendo correlate tra loro)..

Ora, avrei bisogno di estrarre tutti quei "nomi" che NON sono stati inseriti nč in Tabella1, nč in Tabella2, ma con la condizione NOT IN riesco a filtrare i "nomi" solo da Tabella1 o solo da Tabella2...

ricavi quelli che non sono in tabella1 e poi questa lista la usi per filtrare tabella2

Come? Con due query separate?
    Ultima modifica di magic_key; 06-03-2015 a 20:56

Permessi di invio