Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    99

    Gestire e monitorare una mailing list

    Ciao a tutti, sono qui a chiedervi consiglio su come gestire il monitoraggio di una lista mail. L'utente s'iscrive al sito e ad ogni x giorno riceve una mia news.
    Desidero sapere, chi ha cliccato sui vari link spediti (puntano sempre sulle mie risorse), cosa ha cliccato, chi ha aperto la mail, chi non l'ha letta, se ha ricevuto la mail... Insomma nome cognome e codice "fischele" (come disse il buon Pasquale Baudaffi).

    Ho abbozzato qualcosa, ma mi rendo conto che non è il massimo. Questo perché tengo tutto su MySQL, ed è un casino. Non so mai quante colonne devo creare per la tabella degli utenti che tengono conto del click e della data. Questo perché posso partire con 3 mail, ma in un futuro posso aggiungere o togliere ulteriori comunicazioni e mi toccherà sistemare nuovamente la tabella per adattarla alle nuove comunicazioni. Oltre che inserire uno script ad ogni pagina del mio sito che cattura il click e il nome dell'utente che poi andrà ad aggiornare il db.
    Insomma come ho impostato il tutto la vedo male ed è un lavoro immenso e chirurgico.

    Mi chiedevo se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi, per snellire tutto questo processo di monitoraggio.

    Grazie

  2. #2
    per queste cose ti conviene usare un servizio di mailing esterno, sia perchè ti danno quello che ti serve (statistiche, link subscribe/unsubscribe ecc), sia perchè si occupano di tante cose che non hai considerato ma che potrebbero esser devastanti per la tua applicazione (filtro anti-spam, schedule delle email diluito nel tempo, corretta visualizzazione sui vari client di posta ecc).
    Pensate i programmi a librerie, e innalzate il livello d'astrazione

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    99
    I servizi di mailing esterno oltre che pagarli non ti garantiscono che tutte le tue comunicazioni finiscono inbox. Hai anche il rischio che l'account per un disservizio o per altri fattori venga sospeso con la probabilità di perdere tutte le leads generate (che tra l altro hai pagato fra ads e pubblicità in generale).
    Per non dire poi che non ti danno un track per ogni singolo utente affidabile a meno che tu non paghi a peso d'oro un servizio che puoi comunque crearti da solo. In ogni caso, chi ti dà la certezza che quei dati sono attendibili? Molte mail non vengono neanche recapitate. Non vedo perché io debba pagare quando un programmatore può realizzare una struttura più solida ed efficiente a prova di click con tanto di statistiche affidabili ad personam e recapito Inbox. Parlo per esperienza personale.
    Chi ti garantisce che le lead recapitate al gestore non vengano vendute? Dovrebbero essere loro a pagarti perché gli giri contatti di utenti già categorizzati. Nei form di registrazione non è possibile neanche controllare che chi s'iscrive utilizza un sistema di mail temporaneo... E in ultimo sei e rimani legato a loro per tutta la durata del tuo business, quindi sei costretto a pagare sempre il loro servizio, anche quando le cose vanno male. Tra l'altro rischi pure che ti venga negato il download delle mail se non ti accorgi che l'obolo mensile sulla tua carta non è andato a buon fine.
    Il denaro che giri, poco tanto che sia, a fine anno e per tutto il tempo che hai usufruito del loro servizio hai tirato fuori una bella cifretta. Il giorno che vorrai staccarti, ti metterai le mani nei capelli per il lavoro che dovrai rifare. Ne avrei di roba da raccontare ma siamo già OT.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.