Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

JQuery ajax - cosa diventa la risposta json ?

Domanda 1: forse stupida...
    in Jquery quando si scrive per una chiamata ajax:
    codice:
    ....
    success: function(data) {
    ...
    la variabile data deve essere chiamata solo data o posso chiamarla tizio, tavolo.. etc ?

Domanda 2:
    Una chiamata javascript produce un'interrogazione su un database tramite javascript.
    Il risultato dell'interrogazione del database è un array di 3 elementi che a loro volta sono array.
    Viene tradotto tramite la funzione json_encode e produce il seguente risultato:

codice:
    [{"copieCodice":"2"},{"idPersona":"2","nome":"nome 2"},{"idPersona":"4","nome":"nome 4"}]
    la funzione che riceve i dati li inserisce nella variabile "data" ma la variabile data cos'è per javascript ? Un array e quindi accedo al primo (quello che contiene "copieCodice") con $data[0] ?
    Come faccio a prendere il valore del primo idPersona (quello che ha valore 2) ?
    Ultima modifica di W Thunderbird; 06-03-2015 a 15:28

Utente di HTML.it
    1) puoi chiamarla come ti pare
    2) è un array di oggetti, per recuperare idPersona: data[1].idPersona

Ti ringrazio per la risposta... la prima domanda lo so che era stupida..
    Per la seconda, ora ho più o meno capito come javascript rappresenta quei dati.
    Sono stato tratto in inganno dal fatto che in jQuery si può scrivere:
    data[1].idPersona oppure data[1].["idPersona"] come se fosse un indice di un array.

Ora ho un problema conoscere il numero di elementi che contengono gli oggetti (poichè possono variare):
    data.length -> restituisce 3 OK, ho 3 oggetti all'interno di data
    però poi scrivo:
    data[1].lenght ->restituisce undefined .. male! Come faccio a sapere quanti "elementi" ha all'interno quell'oggetto ?
    Ultima modifica di W Thunderbird; 06-03-2015 a 16:37

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    data[1].lenght inverti ht data[1].length
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    data[1].lenght inverti ht data[1].length
    Hahaha.. che errore ! No, quello mi è sfuggito digitando qui..
    E' che proprio non funziona la proprietà .length sull'array di oggetti data[1]... pare che javascript non riesca a contare gli elementi negli array con indice formato da una stringa !
    Ultima modifica di W Thunderbird; 06-03-2015 a 17:00

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    ma data è una array bidimensionale?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Bella domanda.. dovrebbe in parte esserlo.
    data è l'array che si produce dando in pasto a jQuery questo array json:
    codice:
    [{"copieCodice":"2"},{"idPersona":"2","nome":"nome 2"},{"idPersona":"4","nome":"nome 4"}]
    data[1] dovrebbe essere bidimensionale perchè contiene due elementi.. con indice "idPersona" e "nome"..

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, capisco le tue perplessità, il fatto è che in JavaScript non esistono gli array associativi (come invece esistono per altri linguaggi di programmazione). L'argomento è ampiamente dibattuto. In JavaScript abbiamo semplicemente degli oggetti. Un oggetto non possiede la proprietà length come la possiede invece un array (che in JavaScript è comunque un oggetto)

Se fai qualche ricerca puoi trovare diverse soluzioni per risolvere il problema.

Una soluzione stringata è data dall'utilizzo della funzione keys() che, sostanzialmente, restituisce un array da un oggetto, e quindi sarà possibile usare la proprietà length:

Object.keys(data[1]).length;

In tal caso vecchi browser non supportano tale funzione.

Una soluzione più classica

var size = 0;
    for (var key in data[1]) {
    size++;
    }
    alert(size);
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    PS: la situazione di instabilità del forum sta diventando abbastanza irritante.

Giusto per sapere se ti si può consigliare qualcos'altro, a cosa ti serve sapere la dimensione degli oggetti?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Il codice php estrae tramite un codice da più tabelle di anagrafica delle righe. Queste righe hanno colonne diverse.
    Sapere il numero di elementi mi serve poi a stabilire il massimo per sapere quante colonne avrà la tabella all'interno della quale andranno rappresentate.
    In pratica:
    il risultato è un array con elemento copieCodice (indica gli elementi con codice uguale).
    poi c'è una riga per ogni anagrafica che ha "codice" uguale però i risultati posso essere diversi del tipo:
    codice:
    array(idPersona => 2, nome => nome2, ruolo=>membro)
    array(idPersona => 5, nome => nome5, ruolo=>staff, incarichi =>test,  rapporti finali )
    Nel caso del secondo array ha una colonna in più.. e io devo saperlo perchè per mettere tutto in una tabella devo sapere di quante colonne farla.

Il tutto poi va inserito in una finestra "modale".. ma questo è un altra storia che non ho ancora guardato.

Permessi di invio