Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Tecnicamente: perchè non è possibile una flat 3G o 4G?

    Per backup ho una connessione con router LTE 10 Gb mese. Funziona davvero bene: non è ai massimi, ma vado pur sempre a 20 Mb/s di download e 3 Mb/s upload, ping 30 ms.

    Si prospettano ampliamenti e nuove velocità a breve. Perchè non è possibile una tariffa flat con le connessioni 4G? Voi che ne pensate?

    Una idea potrebbe essere, che i ponti radio sono collegati ad altri ponti radio e il collegamento finale, poi, alle dorsali tramite fibra ottica sono molto pochi sul territorio, in tal caso ci sarebbe un intasamento delle linee con le tariffe flat: quindi pochi punti d'appoggio dove "sfogare" la gran massa di dati.
    Mentre per le comuni Adsl, le centrali telecom sono molto più sparse sul territorio e collegate con fibre ottiche direttamente alla dorsali, quindi soffrono molto meno di "busy".

    Altre idee perchè ancora non escano tariffe flat per questo tipo di connessioni?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Perché il diritto di recesso costerebbe un patrimonio

    Scherzatamente a parte, di ripetitori dalle mie parti ce ne sono molto più che centrali adsl... credo che il problema sia il numero di connessioni che sono in grado di reggere, ma a dire il vero non ne ho idea
    http://opensignal.com/coverage-maps/Italy/

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Perché il diritto di recesso costerebbe un patrimonio

    Scherzatamente a parte, di ripetitori dalle mie parti ce ne sono molto più che centrali adsl... credo che il problema sia il numero di connessioni che sono in grado di reggere, ma a dire il vero non ne ho idea
    http://opensignal.com/coverage-maps/Italy/
    No, ma il mio discorso non era appunto sul numero di ripetitori... se leggi bene (come al solito non leggi :-) ). Anzi, ce ne sono molti ed efficienti, una rete davvero estesa... Il problema è poi dove si appoggiano fisicamente questi ripetitori per "agganciarsi" alle dorsali fisiche. Secondo me il numero di ripetitori è grande, ma poi "confluiscono" e si "accentrano" su poche (parlando relativamente) centrali con fibre ottiche collegate alle dorsali.

    Tutto diverso per le Adsl con centrali sparse abbondantemente sul territorio.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Mi pare una teoria fantasiosa, chissà

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Linkem che si appoggia su 3G/4G da la flat

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Linkem che si appoggia su 3G/4G da la flat
    Ha una copertura molto limitata sul territorio... Tim, Vodafone, Wind e laTre, la vera flat sarebbe la loro.

    Il fatto è che relativamente facile coprire il territorio con le torri, da torre a torre e si copre quasi tutto, il problema poi è avere la fibra ottica per collegarsi alle dorsali, quindi è facile che ci siano numerosi ponti radio che poi finiscono in un collo di bottiglia per le connessioni Internet ed è per questo che forse, disco forse, non è possibile, per ora, avere una flat Internet.

    Ad ogni modo in Inghilterra c'è...
    Ultima modifica di Linkato; 06-03-2015 a 21:26
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Naturalmente sbaglio Ma se mai dovesse uscire una flat 3g "funzionante" di fatto entrerebbe nel mercato delle adsl, rendendole inutili, e gli operatori si perderebbero il profitto dell'adsl + mobile.

    Tecnicamente non credo ci siano problemi insormontabili. Al limite "tagliano la banda". Tra l'altro ci sono operatori "minori" che si appoggiano ai "big" e lo fanno già...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Io credo che in realtà la loro paura sia il fallimento della telefonia mobile. Se mi danno una flat, programmi come Skype avrebbero terreno spianato, Whatsapp insegna...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Naturalmente sbaglio Ma se mai dovesse uscire una flat 3g "funzionante" di fatto entrerebbe nel mercato delle adsl, rendendole inutili, e gli operatori si perderebbero il profitto dell'adsl + mobile.
    bingo!
    francesco

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Io credo che in realtà la loro paura sia il fallimento della telefonia mobile. Se mi danno una flat, programmi come Skype avrebbero terreno spianato, Whatsapp insegna...
    Però la telefonia mobile è già flat... io ho ad esempio 400 minuti al mese e solo una parte ne sfrutto, poi adesso la Tre offre addirittura minuti illimitati a 10 euro al mese.

    Secondo me ci sono proprio problematiche "fisiche" e tecniche di ingolfamento sulle trasmissioni dati... anche se credo, che prima o poi cominceranno ad arrivare vere semi-flat; tipo 50 Gb al mese e poi crop a 64Kb o 128kb (la vecchia Isdn, a proposito io ho anche una linea ISDN ancora... praticamente ho tutto il possibile;-) ).

    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Naturalmente sbaglio Ma se mai dovesse uscire una flat 3g "funzionante" di fatto entrerebbe nel mercato delle adsl, rendendole inutili, e gli operatori si perderebbero il profitto dell'adsl + mobile.
    Ovviamente le connessioni 4 Gb non sarebbero regalate: saremmo comunque sui 30-40-50 euro al mese, a casa ho una Adsl Telecom che va alla grande a 19 euro al mese... non credo inficierebbe più di tanto sul grosso delle connessioni Adsl.
    Ultima modifica di Linkato; 07-03-2015 a 11:52
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.