Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Laurea psicologia

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Laurea psicologia

    Da zio attempato sto dando dei consigli a mio nipote sulla facoltà universitaria da scegliere. Lui vorrebbe fare psicologia ma io ho un po' di dubbi su questa facoltà. Qualcuno di voi sa per esperienza personale, o per sentito dire, come sono gli sbocchi professionali?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    se si specializza in criminologia parecchie comparsate in Tv ... ho una università non distante da qui.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Io parlo per "sentito dire/letto in giro/parere personale".
    L'Italia non sono gli USA, qui non si va dallo psicologo per ogni cosa, penso sia abbastanza difficile che qualcuno si rivolga ad uno psicologo, specialmente di spontanea volontà.
    Psicologia è una facoltà molto frequentata, quindi il mercato si satura in un attimo.
    Penso che chi si laurea in psicologia abbia queste possibilità:
    - si apre uno studio privato andando incontro al problema di cui sopra, quindi pochi clienti e difficoltà nell'emergere
    - cerca lavoro in una struttura medica già esistente, ma se il mercato è davvero saturo sarà molto difficile trovarne una
    - cercare un posto in una grande azienda o agenzie di collocamento o agenzie specializzate per essere inserito nell'ambito delle risorse umane

    Dovresti anche provare a capire il reale motivo per cui tuo nipote voglia studiare psicologia.
    Parlando con amici che hanno studiato psicologia posso dirti che le ragioni principali per cui uno la sceglie sono in ordine sparso:
    - a psicologia ci sono un sacco di ragazze carine
    - si pensa di avere un problema e così di risolverlo da soli
    - prendere una laurea in psicologia è piuttosto semplice

    Non dico che siano gli unici motivi e neanche che siano tutti veri, specialmente l'ultimo, ma molti di quelli che scelgono tale facoltà la pensano così.

    Personalmente non credo sia una grande idea scegliere di studiare psicologia.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    L'Italia non sono gli USA, qui non si va dallo psicologo per ogni cosa, penso sia abbastanza difficile che qualcuno si rivolga ad uno psicologo, specialmente di spontanea volontà.
    Posso assicurarti (purtroppo) che non è così, o almeno non nella mia esperienza personale. Questa cosa mi fa inca**are molto perchè sembra che andare dallo psicologo sia diventata una moda. Sarà colpa della televisione o di quello che ti pare, ma tutti al primo sentore di 'malinconia' si dichiarano depressi e corrono dallo psicologo a piangere.

    Preciso che non voglio dire che lo psicologo sia inutile eh, anzi per molte patologie (se questo termine è adatto anche in questo caso) è fondamentale e DEVE essere 'usato'.. io me la prendo con chi non prova nemmeno ad affrontare i propri problemi utilizzando lo psicologo come "un amico" a cui raccontare la giornata storta. Una grossissima fetta di miei conoscenti ci va... e probabilmente il 99% di questi non ne ha motivo.
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    se si specializza in criminologia parecchie comparsate in Tv ... ho una università non distante da qui.
    E' il suo caso, Roberta Bruzzone



    Me la ricordo ancora quando lavorava in azienda dove lavoravo anche io ( un'azienda di it security), lei si occupava dei piani di sicurezza di Telecom che era nostro cliente, non era neanche pm... Nel frattempo faceva già apparizioni su canale5 con la "macchina della verità" a buona domenica con Costanzo.

    Ho ancora delle foto nei festini aziendali...Se ne andò dall'azienda perché troppo impegnata in apparizioni televisive... poi il caso Scazzi ad Avetrana, il boom

    Al tempo avevo aperto anche un thread, nel 2006 più o meno....
    Ultima modifica di Cisco x™; 09-03-2015 a 18:15

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    ...
    Ho ancora delle foto nei festini aziendali...
    Urgono ulteriori informazioni e testimonianze visive.

    Se ne andò dall'azienda perché troppo impegnata in apparizioni televisive... poi il caso Scazzi ad Avetrana, il boom

    Al tempo avevo aperto anche un thread, nel 2006 più o meno....
    Questa in TV c'è finita e la chiamano spesso perché è gnocca, il fatto che sia psicologa è secondario, fosse stata una semplice opinionista non gliene sarebbe fregato a nessuno, l'avrebbero chiamata ugualmente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Urgono ulteriori informazioni e testimonianze visive.
    guarda, la testimonianza visiva non posso pubblicarla e non ho il permesso, anche perché ci sono altri ex colleghi nella foto, essendo una di quelle solite feste aziendali..sapete già come funzionano queste cose.

    Se ti accontenti di questo thread del 2006 va bene http://forum.html.it/forum/showthrea...ht=criminologa

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Questa in TV c'è finita e la chiamano spesso perché è gnocca, il fatto che sia psicologa è secondario, fosse stata una semplice opinionista non gliene sarebbe fregato a nessuno, l'avrebbero chiamata ugualmente.
    ti posso dire solo una cosa, non è che risultasse simpatica dentro l'azienda..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    specialmente di spontanea volontà.
    veramente il 99% di chi va da uno psicologo ci va di propria volontà. Il trattamento obbligatorio è abbastanza raro
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Comunque secondo me è brava...

    rsz_2-roberta-bruzzone-a.jpg
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    guarda, la testimonianza visiva non posso pubblicarla e non ho il permesso, anche perché ci sono altri ex colleghi nella foto, essendo una di quelle solite feste aziendali..sapete già come funzionano queste cose.

    Se ti accontenti di questo thread del 2006 va bene http://forum.html.it/forum/showthrea...ht=criminologa
    Leggendo (il finale di) quel thread sembra molto simpatica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.