Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Milano
    Messaggi
    254

    Proprietà del codice, mia o dell'agenzia?

    Ciao a tutti,

    Ho un dubbio che mi attanaglia le viscere da un pò di tempo e sarei felicissimo se qualcuno potesse aiutarmi a fare un pò di chiarezza, cerco di spiegarvi il problema:

    Per piu' di due anni ho lavorato in una web agency di Milano come web developer, specializzandomi nel front-end e maturando una solida esperienza su tutto ciò che ne concerne, creando interfacce e template per siti di grosse realtà italiane e internazionali, veramente marchi di alto livello.

    Dopo questo periodo purtroppo i rapporti con i datori di lavoro sono peggiorati e non c'era piu' la sintonia di un tempo, ho deciso dunque che era il momento di cambiare aria e mi sono licenziato, a questo ha seguito una mail del datore di lavoro che mi ha intimato di rimuovere dal mio sito web ogni riferimento a progetti dell'agenzia (avevo un piccolo portfolio con i progetti fatti, ovviamente non ho mai affermato di averli fatti io, ma semplicemente di averci partecipato come sviluppatore front-end, dato che ero l'unico sviluppatore dell'agenzia).

    Io ho comunque deciso di oscurare il portfolio per evitarmi rogne, ma purtroppo la mancanza di questi progetti si fa sentire in una mia eventuale presentazione. Ho altri progetti fatti da me come freelance, ma ovviamente non sono minimamente paragonabili ai lavori fatti per questi grandi marchi.

    La mia domanda è dunque, ho io diritto di affermare che ho partecipato a questi progetti, o l'agenzia detiene tutti i diritti e io posso solo mangiare la polvere?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno, spero di essere stato chiaro.

    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Credo tu possa indicare di aver lavorato in tutti quei progetti. Nessuno può dirti niente in proposito, basta che non li fai passare per progetti tuoi.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Milano
    Messaggi
    254
    Ciao kalosjo, grazie per la risposta.
    Esatto, mi sono sempre guardato dal definirli come progetti creati soltanto da me, ho sempre specificato che ci ho soltanto partecipato come sviluppatore. Quindi anche utilizzare riferimenti a tali siti non è un problema? intendo cose come immagini o link...

    Grazie

    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Non sono un avvocato, ma se non hai firmato un "undisclosure agreement" e se non l'ha fatto la tua azienda con quei clienti credo che tu sia libero di riportare le esperienze fatte.

    Per capirci se la tua ex-azienda sul suo sito riporta il nome di un cliente per il quale ha lavorato e tu non hai firmato nessun accordo sulla divulgazione credo che tu possa legittimamente affermare di aver lavorato per quel cliente. Diverso è se divulghi link o materiali non pubblici inerente a quei clienti.

    Se proprio vuoi evitare ogni possibile rogna comunque una possibilità è non scrivere che hai lavorato su quei clienti mentre lavoravi per l'azienda x . Ovvero scrivi le tue esperienze lavorative dicendo di che cosa ti sei occupato. Ad introduzione del tutto scrivi per quali clienti hai lavorato.

    Eventuali precisazioni le farai privatamente in sede di colloquio.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Milano
    Messaggi
    254
    Ciao fcaldera, grazie per la risposta,

    No non ho firmato un undisclosure agreement, magari nel contratto c'è qualche riferimento alla divulgazione di materiale di lavoro quello penso di si, ma ovviamente il prodotto finale è pubblico ed è già online, il massimo che intendo inserire è uno screenshoot ed un link niente di piu'.

    Mi è venuto in mente però, che l'intimidazione di rimuovere i contenuti mi è stata fatta in quanto ero ancora dipendente dell'azienda, il giorno prima di presentare dimissioni, ho ricevuto una e-mail (posta certificata), che diceva che in qualità di dipendente l'azienda non tollerava la presenza di tale materiale e ne esigeva la rimozione, potrebbe essere che l'abbia fatto per cercare di pararsi in anticipo il sedere?

    Grazie mille ancora per i chiarimenti.

    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Experiment8 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    Ho un dubbio che mi attanaglia le viscere da un pò di tempo e sarei felicissimo se qualcuno potesse aiutarmi a fare un pò di chiarezza, cerco di spiegarvi il problema:

    Per piu' di due anni ho lavorato in una web agency di Milano come web developer, specializzandomi nel front-end e maturando una solida esperienza su tutto ciò che ne concerne, creando interfacce e template per siti di grosse realtà italiane e internazionali, veramente marchi di alto livello.

    Dopo questo periodo purtroppo i rapporti con i datori di lavoro sono peggiorati e non c'era piu' la sintonia di un tempo, ho deciso dunque che era il momento di cambiare aria e mi sono licenziato, a questo ha seguito una mail del datore di lavoro che mi ha intimato di rimuovere dal mio sito web ogni riferimento a progetti dell'agenzia (avevo un piccolo portfolio con i progetti fatti, ovviamente non ho mai affermato di averli fatti io, ma semplicemente di averci partecipato come sviluppatore front-end, dato che ero l'unico sviluppatore dell'agenzia).

    Io ho comunque deciso di oscurare il portfolio per evitarmi rogne, ma purtroppo la mancanza di questi progetti si fa sentire in una mia eventuale presentazione. Ho altri progetti fatti da me come freelance, ma ovviamente non sono minimamente paragonabili ai lavori fatti per questi grandi marchi.

    La mia domanda è dunque, ho io diritto di affermare che ho partecipato a questi progetti, o l'agenzia detiene tutti i diritti e io posso solo mangiare la polvere?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno, spero di essere stato chiaro.

    Mi spiace, ma temo tu non possa presentare quei lavori nel tuo portfolio come se fossi un freelancer. L'autrice dei lavori e' l'azienda, che tu poi abbia lavorato 'dietro le quinte' non ti da' diritto a presentarli nel tuo portfolio. Fidati, se vai in un tribunale daranno ragione a loro perche' "c'e' la possibilita' che gli utenti del tuo sito pensino che i lavori sono tuoi", mentre sono di proprieta' dell'azienda. Capitato ad un designer che conosco in UK, ma penso che la legge sia simile in Italia per queste cose. Una cosa che puoi fare e' provare a metterti d'accordo (permesso scritto) con l'azienda sul come "scrivere" le info di copyright dei lavori, cosi' i tuoi utenti sapranno che hai lavorato per quell'azienda quando hai lavorato su quei lavori. Ma visto che ti sei licenziato e i rapporti non sono dei migliori dubito che te lo concederanno..

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Io ho svolto alcuni lavori per un paio di web agencies, l'unica cosa che mi hanno chiesto è di inserire un "per conto di ..." il che mi pare fughi ogni dubbio su cosa tu voglia dire e la web agency non può contestare il fatto che tu abbia realmente lavorato per loro se avevi un contratto regolare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Milano
    Messaggi
    254
    Grazie per le risposte, sinceramente sono d'accordo con Little Hawk, la mia paura era proprio quella che essendo io dipendente, anche se il lavoro l'avessi fatto al 100% il merito sarebbe andato all'agenzia, e di conseguenza avevo paura di non poter comunque vantare di aver lavorato su certi progetti.
    Rispondendo ad Alhazred, i lavori per le agenzie gli hai fatti come freelance esterno o eri dipendente?, comunque no non c'è storia non mi daranno mai l'autorizzazione, fosse solo per farmi dispetto.
    Mi sembra di capire che quindi il metodo migliore sia lasciare il portfolio ad una eventuale sede di colloquio ed evitare sbandieramenti pubblici sul mio sito web... molto triste ma preferisco evitare rotture legali.
    Grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli.

    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

  9. #9
    La paternità dell'opera è un diritto inalienabile.

    Nessuno può obbligarti a rinunciarne. Tu puoi cedere dei diritti, delle licenze, che è quello che si fa quando stipuli un contratto di dipendenza. Tu dai la licenza all'azienda di fare profitto col tuo lavoro e questa è anche esclusiva (un tuo lavoro non lo puoi rivendere ad altri).

    Ma la paternità di ciò che fai non te la può togliere nessuno.

    I potenziali problemi che vedo sono due:

    - specie nel web, un lavoro non è quasi mai al 100% tuo. Quindi devi essere molto preciso ad illustrare pubblicamente il tuo portfolio. Pure se il tuo capo ha deciso il colore di un bottone, questo può dare appigli quando dici "questo sito l'ho fatto tutto io".
    - Alla fine ti metti contro una persona che in ambiente lavorativo non è cosa buona (le persone con cui si ha a che fare, nel corso degli anni sono sempre le stesse).

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Nel portfolio metti che hai lavorato per quell'azienda per tot anni e linka al portofolio del loro sito, che sicuramente hanno.
    Ultima modifica di Ranma2; 11-03-2015 a 23:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.