Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Database per Visual Basic

    Salve, sono alle prime armi con Visual Basic ed utilizzo il classico Microsoft Visual Basic 2010 Express.

    Sarei in procinto di creare il mio primo software 'serio', ma la funzione che mi permette di salvare i dati inseriti in dei files di testo mi appare piuttosto limitata, semplicistica e di facile manomissione.
    Quindi mi sono informato un pò sull'utilizzo di un database e sono venuto a conoscenza del fatto che Visual Basic (ovviamente) comunica bene con SQL Server e soprattutto con Microsoft Access, tuttavia, come saprete, entrambi sono a pagamento se utilizzati per scopi commerciali.
    A me invece servirebbe un database con licenza GNU o comunque un metodo per salvare i dati e caricarli facilmente, limitando le possibilità di modifica da parte dell'utente e quindi, eccomi qui a chiedere consiglio ai programmatori esperti..

    PS: Cosa mi dite di Oracle Database 11, MySQL e OpenOffice Base?
    Ultima modifica di Luigi636; 19-03-2015 a 15:26

  2. #2
    mysql/mariadb per un db server pargonabile a sql server.
    se non hai tropper esigenze vai con sqlite.

    sconsiglio vivamente access (opioni personale derivante da esperienza negative personali ovviamente).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Salve, sono alle prime armi con Visual Basic ed utilizzo il classico Microsoft Visual Basic 2010 Express.

    Sarei in procinto di creare il mio primo software 'serio', ma la funzione che mi permette di salvare i dati inseriti in dei files di testo mi appare piuttosto limitata, semplicistica e di facile manomissione.
    Quindi mi sono informato un pò sull'utilizzo di un database e sono venuto a conoscenza del fatto che Visual Basic (ovviamente) comunica bene con SQL Server e soprattutto con Microsoft Access, tuttavia, come saprete, entrambi sono a pagamento se utilizzati per scopi commerciali.
    Non è vero, sia SQL Server Express che Access sono gratuiti anche per scopi commerciali.

    - per SQL Server Express dovresti già averlo sul tuo pc, dato che viene installato dal Visual Studio.
    Quello che ti manca è il SQL Server Managemente Studio (SSMS) che agevola la gestione dei database.
    Se intendi distribuire le tue applicazioni, allora devi prevedere l'installazione del Client sul computer.

    - per Access invece nessun problema nemmeno nella distribuzione, perché il motore JET è già presente su tutti i computer da Windows XP in poi. Ti mancherebbe un'interfaccia di gestione, ma sul web se ne trovano anche di gratuite.

    Comunque non sono obbligatorie (le interfaccie) ma sono molto utili.



    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    PS: Cosa mi dite di Oracle Database 11, MySQL
    Questi sì che non sono gratis (per uso commerciale). Forse Oracle Express... non ricordo.

    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    OpenOffice Base?
    Lasciamo perdere...

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    Non è vero, sia SQL Server Express che Access sono gratuiti anche per scopi commerciali.

    - per SQL Server Express dovresti già averlo sul tuo pc, dato che viene installato dal Visual Studio.
    Quello che ti manca è il SQL Server Managemente Studio (SSMS) che agevola la gestione dei database.
    Se intendi distribuire le tue applicazioni, allora devi prevedere l'installazione del Client sul computer.

    - per Access invece nessun problema nemmeno nella distribuzione, perché il motore JET è già presente su tutti i computer da Windows XP in poi. Ti mancherebbe un'interfaccia di gestione, ma sul web se ne trovano anche di gratuite.

    Comunque non sono obbligatorie (le interfaccie) ma sono molto utili.




    Questi sì che non sono gratis (per uso commerciale). Forse Oracle Express... non ricordo.


    Lasciamo perdere...
    Quindi la scelta migliore sarebbe Access, che io scaricherei tranquillamente, magari in una versione più vecchia, però vorrei la sicurezza di poter distribuire senza rogne i miei software..
    Perchè forse hai ragione che è gratuito, ma sicuramente non l'ultima versione, che sarebbe questa quì:
    http://products.office.com/it-IT/bus...business-plans

    Forse però, come per visual studio, nella versione più anziana è stata liberata la licenza anche per le aziende... Boh

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Attento che stai facendo confusione.

    Tu parli di MS Access (ambiente di sviluppo che è incluso in alcune versioni di Office, esattamente dalla Professional e superiori).
    Mentre qui stiamo parlando del solo database di Access, che è un database basato su file (estensione MDB), e che non hai bisogno di scaricare perché il motore (JET) è già installato in tutti i computer.

    Esiste anche il nuovo formato Access 2007 e superiori, con estensione ACCDB, e questo richiede invece l'installazione dei driver appositi.
    Al lato pratico, quando si usa il database, non c'è ragione di usare il nuovo formato 2007.

    Personalmente ho sviluppato molti software in passato (15/20 anni fa) che usano il database di Access, software che tutt'ora girano in ambienti LAN con 10/15 utenti.

    Che il database di Access sia la scelta migliore è da vedere...
    La scelta del database dipende da vari fattoriche devono essere analizzati con attenzione.
    Esistono moltissimi database, ed ognuno ha le proprie peculiarità.

    Te ne rendi conto guardando qui:
    https://www.connectionstrings.com/

    Io ho lavorato con Oracle, IBM DB2, SQL Server, MySQL, PostreSQL, FirebirdSQL e altri (tutti attualmente installati sul mio portatile) e, ovviamente, con Access.

    Sicuramente SQL Server è una scelta vincente, considerando il fatto che è molto integrato in NET e con vari strumenti di sviluppo (es. ORM).

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    Attento che stai facendo confusione.

    Tu parli di MS Access (ambiente di sviluppo che è incluso in alcune versioni di Office, esattamente dalla Professional e superiori).
    Mentre qui stiamo parlando del solo database di Access, che è un database basato su file (estensione MDB), e che non hai bisogno di scaricare perché il motore (JET) è già installato in tutti i computer.
    Aaaaaahhhh.. Ok, adesso ho capito!
    Scusa l'inesperienza, avevo fatto un po di confusione a quanto pare..

    Che il database di Access sia la scelta migliore è da vedere...
    La scelta del database dipende da vari fattoriche devono essere analizzati con attenzione.
    Esistono moltissimi database, ed ognuno ha le proprie peculiarità.

    Te ne rendi conto guardando qui:
    https://www.connectionstrings.com/

    Io ho lavorato con Oracle, IBM DB2, SQL Server, MySQL, PostreSQL, FirebirdSQL e altri (tutti attualmente installati sul mio portatile) e, ovviamente, con Access.

    Sicuramente SQL Server è una scelta vincente, considerando il fatto che è molto integrato in NET e con vari strumenti di sviluppo (es. ORM).
    Forse Access è la scelta vincente in questo caso dato che parliamo di VB e non VB.NET.

    Ma per creare un database .mdb come faccio?
    Ci vuole sempre un programma per creare le tabelle e poi successivamente posso accedervi da visual basic?

    PS:
    Stavo bypassando il problema con il System.IO.File, utilizzando lo StreamWriter e lo StreamReader ma si è rivelato un fallimento.. Ho 'perso' un bel po di tempo per creare un qualcosa che funziona solo se durante un esecuzione o si legge o si scrive.. Altrimenti il file risulta essere già utilizzato..
    Ultima modifica di Luigi636; 20-03-2015 a 00:30

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    3,000
    io guarderei anche SqlCE.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da cassano Visualizza il messaggio
    io guarderei anche SqlCE.
    concordo.
    e cmq se vuoi rendere il db più portabile, access non è la scelta migliore.
    a questo punto direi sqlite.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Aaaaaahhhh.. Ok, adesso ho capito!
    Scusa l'inesperienza, avevo fatto un po di confusione a quanto pare..
    Capita...

    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Forse Access è la scelta vincente in questo caso dato che parliamo di VB e non VB.NET.
    Altra confusione: il linguaggio di sviluppo è ininfluente, non c'entra nulla.
    Io posso usare qualsiasi database con qualsiasi linguaggio di programmazione, basta che preveda l'uso di un driver/provider di accesso ai dati.


    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Ma per creare un database .mdb come faccio?
    Ci vuole sempre un programma per creare le tabelle e poi successivamente posso accedervi da visual basic?
    Si può usare un programma di interfaccia, ma lo standard prevede l'uso del linguaggio DDL (Data Definition Language).
    Devi documentarti, in ogni caso.

    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    PS:
    Stavo bypassando il problema con il System.IO.File, utilizzando lo StreamWriter e lo StreamReader ma si è rivelato un fallimento.. Ho 'perso' un bel po di tempo per creare un qualcosa che funziona solo se durante un esecuzione o si legge o si scrive.. Altrimenti il file risulta essere già utilizzato..
    Lascia perdere. Vuol dire tornare all'era paleozoica, immediatamente prima di scrivere con penna e carta!

    Come ti hanno suggerito, anche SqlCE 4 (che è un SQL Server ridotto) è una scelta da considerare.
    Non lo conosco dal punto di vista multi-utenza, ma in caso di necessità puoi passare al fratello maggiore senza alcun problema.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    concordo.
    e cmq se vuoi rendere il db più portabile, access non è la scelta migliore.
    a questo punto direi sqlite.
    Da tener presente che SQLite non è consigliato (nemmeno da chi lo ha creato) per ambienti multi-utente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.