Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Database per Visual Basic

    Salve, sono alle prime armi con Visual Basic ed utilizzo il classico Microsoft Visual Basic 2010 Express.

    Sarei in procinto di creare il mio primo software 'serio', ma la funzione che mi permette di salvare i dati inseriti in dei files di testo mi appare piuttosto limitata, semplicistica e di facile manomissione.
    Quindi mi sono informato un pò sull'utilizzo di un database e sono venuto a conoscenza del fatto che Visual Basic (ovviamente) comunica bene con SQL Server e soprattutto con Microsoft Access, tuttavia, come saprete, entrambi sono a pagamento se utilizzati per scopi commerciali.
    A me invece servirebbe un database con licenza GNU o comunque un metodo per salvare i dati e caricarli facilmente, limitando le possibilità di modifica da parte dell'utente e quindi, eccomi qui a chiedere consiglio ai programmatori esperti..

    PS: Cosa mi dite di Oracle Database 11, MySQL e OpenOffice Base?
    Ultima modifica di Luigi636; 19-03-2015 a 15:26

  2. #2
    mysql/mariadb per un db server pargonabile a sql server.
    se non hai tropper esigenze vai con sqlite.

    sconsiglio vivamente access (opioni personale derivante da esperienza negative personali ovviamente).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
    Salve, sono alle prime armi con Visual Basic ed utilizzo il classico Microsoft Visual Basic 2010 Express.

    Sarei in procinto di creare il mio primo software 'serio', ma la funzione che mi permette di salvare i dati inseriti in dei files di testo mi appare piuttosto limitata, semplicistica e di facile manomissione.