Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    feed gratuito per scaricare dati finanziari

    Da varie conversazioni ho visto che qui in giro c'e' qualcuno che si interessa di borsa / investe in borsa.

    Ho un familiare che si interessa di borsa e investe attivamente e vorrei creare per lui un programmino in excel su cui possa tenere registrate tutte le operazioni che fa e che presenti un resoconto giornaliero professionale, in grado di spiegare i guadagni e le perdite della giornata in grande dettaglio, simile alle informazioni che riceve un trader di banca per i suoi book.

    Il tutto mi darebbe una scusa per tenermi allenato con la programmazione ma il problema e' che non riesco a trovare la materia prima, ovvero un feed gratuito sui dati di mercato.

    Purtroppo non posso utilizzare sistemi come bloomberg o reuters che ho a lavoro ma non a casa e ovviamente costano uno sproposito quindi speravo di trovare qualcosa di gratuito.

    Volevo anche evitare di "rubare" i dati dai siti dei vari exchange con uno spider (sarebbe anche scomodo perche ogni exchange ha template diversi e dovrei raccattare dati da diversi exhange).

    Ad esempio ho guardato su yahoo finance che permette di scaricare dati ma ho trovato solo azioni e qualche derivato, ma non ho trovato bond.

    Sembra che trovare ste informazioni comodamente e gratuitamente sia molto piu difficile di quanto mi aspettassi.

    Voi come vi procurate i dati di mercato ad esempio su excel?
    Ultima modifica di mamo139; 22-03-2015 a 00:19

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ma il tuo parente non gioca in borsa tramite il sito della banca? Non ha già lì tutti i report dettagliati riguardo le sue operazioni?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Ma il tuo parente non gioca in borsa tramite il sito della banca? Non ha già lì tutti i report dettagliati riguardo le sue operazioni?
    Il sito della banca, fornisce solo il valore attuale del tuo portafoglio, il prezzo di acquisto, e quanto stai guadagnando/perdendo da quando hai comprato.

    Facciamo un esempio con prodotti semplici tipo un bond:

    Se tu comperi un inflation linked US bond, il sito della banca ti dice quanto valeva quando l'hai comprato, quanto vale oggi, quanto hai guadagnato (ad esempio magari ti dice hai fatto 10%, hai guadagnato 1000 euro).

    Un resoconto dettagliato invece ti scompone quei 1000 euro nelle componenti che hanno generato il guadagno. Esempio: +600 euro perche il dollaro si e' apprezzato sull'euro, -200 perche l'inflazione americana sta scendendo, +100 euro perche stai cumulando la cedola, +200 euro per l'aumento dei tassi di interesse +300 euro per un peggioramento del rischio di credito del governo degli stati uniti.
    Inoltre puoi scomporre quei 1000 euro in periodi: fra ieri e oggi hai perso 100, nell'ultimo mese hai guadagnato 500, da inizio anno 1000

    Insomma spiegandoti da dove viene il cambiamento di prezzo ti fa capire meglio perche stai guadagnando o perdendo.

    Inoltre aggregando queste informazioni su tutto il portafogli e fornendo anche qualche misura di rischio come la sensitivita degli strumenti ai fattori di mercato, una persona e' in grado di comprendere meglio cosa sta facendo e se e' felice con il rischio/guadagno che sta prendendo.

    Il sito della banca non ti fa capire molto di tutte queste cose. Se sai che ci sono banche che ti danno a disposizione questi strumenti per la gestione del portafogli perfavore dimmi quali

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    La mia banca è differente
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    Da varie conversazioni ho visto che qui in giro c'e' qualcuno che si interessa di borsa / investe in borsa.

    Ho un familiare che si interessa di borsa e investe attivamente e vorrei creare per lui un programmino in excel su cui possa tenere registrate tutte le operazioni che fa e che presenti un resoconto giornaliero professionale, in grado di spiegare i guadagni e le perdite della giornata in grande dettaglio, simile alle informazioni che riceve un trader di banca per i suoi book.

    Il tutto mi darebbe una scusa per tenermi allenato con la programmazione ma il problema e' che non riesco a trovare la materia prima, ovvero un feed gratuito sui dati di mercato.

    Purtroppo non posso utilizzare sistemi come bloomberg o reuters che ho a lavoro ma non a casa e ovviamente costano uno sproposito quindi speravo di trovare qualcosa di gratuito.

    Volevo anche evitare di "rubare" i dati dai siti dei vari exchange con uno spider (sarebbe anche scomodo perche ogni exchange ha template diversi e dovrei raccattare dati da diversi exhange).

    Ad esempio ho guardato su yahoo finance che permette di scaricare dati ma ho trovato solo azioni e qualche derivato, ma non ho trovato bond.

    Sembra che trovare ste informazioni comodamente e gratuitamente sia molto piu difficile di quanto mi aspettassi.

    Voi come vi procurate i dati di mercato ad esempio su excel?
    Ma Google spreadsheets non ha gia' varie funzioni per il fetching in tempo reale di questo tipo di informazioni?

    Google Finance
    https://support.google.com/docs/answer/3093281?hl=en

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Ma Google spreadsheets non ha gia' varie funzioni per il fetching in tempo reale di questo tipo di informazioni?

    Google Finance
    https://support.google.com/docs/answer/3093281?hl=en
    Google finance non ha informazioni su bond, o almeno io non le trovo.

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    Google finance non ha informazioni su bond, o almeno io non le trovo.
    OK, come non detto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.