Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [Mysql] Consiglio su ID

    ciao!

    è da un pò che mi faccio una domanda.
    io ho delle tabelle cha hanno già dei campi unique.
    ad esempio la tabella articoli ha l'ean13 (univoco per ogni taglia).
    e la tabella articoli ha il codice cliente.
    in questi casi conviene mettere questi campi come PK della tabella, o ha cmq senso avere il classico ID PK AI?

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    ciao!

    è da un pò che mi faccio una domanda.
    io ho delle tabelle cha hanno già dei campi unique.
    ad esempio la tabella articoli ha l'ean13 (univoco per ogni taglia).
    e la tabella articoli ha il codice cliente.
    in questi casi conviene mettere questi campi come PK della tabella, o ha cmq senso avere il classico ID PK AI?
    Se hai un campo che ti identifica univocamente una riga puoi usare quello. L'id a.i. non e' obbligatorio. E' "obbligatoria" una pk
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

    Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da bomberdini Visualizza il messaggio
    Se hai un campo che ti identifica univocamente una riga puoi usare quello. L'id a.i. non e' obbligatorio. E' "obbligatoria" una pk
    perfetto, grazie!!

  4. #4
    avere anche un ID numerico aiuta nel momento in cui vuoi creare un'altra tabella (es dettaglio fattura) dove metti l'id dell'articolo e non il suo EAN: il server fa molta meno fatica a fare JOIN tra campi numerici

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,360
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    avere anche un ID numerico aiuta nel momento in cui vuoi creare un'altra tabella (es dettaglio fattura) dove metti l'id dell'articolo e non il suo EAN: il server fa molta meno fatica a fare JOIN tra campi numerici
    E soprattutto gli EAN cambiano... Ho un cliente che mi manda un'anagrafica articoli e ogni tanto invia un EAN sbagliato che viene poi corretto. Per fortuna l'id non è l'EAN.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    avere anche un ID numerico aiuta nel momento in cui vuoi creare un'altra tabella (es dettaglio fattura) dove metti l'id dell'articolo e non il suo EAN: il server fa molta meno fatica a fare JOIN tra campi numerici
    bhe si da questo punto di vista hai ragione.
    in effetti di join ne avrei da fare qua e la.
    su questo punto ci penserò allora, perchè nella tabella articoli in effetti non avrei un codive numerico univoco.
    il "problema" sarebbe che i dati li prendo dal gestionale interno, quindi dovrei vedere se la corrispondente tabella del db ha anche un id numerico (giusto per non differenziare troppo insomma).

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    E soprattutto gli EAN cambiano... Ho un cliente che mi manda un'anagrafica articoli e ogni tanto invia un EAN sbagliato che viene poi corretto. Per fortuna l'id non è l'EAN.
    bhe internamente questo problema non ce l'ho perchè il nostro gestionale, da dove prendo i dati, non permette di cambiare gli ean così facilmente, anzi.....

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,360
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    bhe internamente questo problema non ce l'ho perchè il nostro gestionale, da dove prendo i dati, non permette di cambiare gli ean così facilmente, anzi.....
    Non è che cambi l'EAN quello trasmesso era errato. Non so da dove prendi i dati ma se l'id è un EAN e che quello appare falso dopo un toto di tempo sei fott.to. Poi sempre con quel cliente... lo stesso articolo puo' avere più di un EAN.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  9. #9
    ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi (lo svantaggio ad esempio di dover andare sempre di JOIN per recuperare l'EAN); è da valutare di volta in volta, IMHO non esiste una soluzione universale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.