Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Inviare per mail il risultato di un cron

Cioa a tutti

L'azienda per cui lavoro ha un piccolo server virtuale linux dove girano alcuni siti fatti su CMS oper source di vario tipo, gestiti da terzi.
    Recentemente uno di questi siti è stato bucato e ha iniziato ad inviare spam a raffica.

Sono riuscito a trovare il problema e risolvere ma adesso mi è rimasta un po di paura in tal senso...

L'idea che ho avuto è che, uno script di spammer, invierà molta posta non recapitabile, riempiendomi cosi la cartella deferred, da li un idea:

Ho trovato un comando che mi conta quanti file si trovano dentro quella cartella:
    find /var/spool/postfix/deferred/ -type f | wc -l

Ora, la mia idea è di schedulare un cron che mi invii per mail il risultato di questo comando...

qualcuno mi sa spiegare come fare?

in rete trovi molta documentazione:

- per la schedulazione
    http://www.linuxhelp.it/2014/02/04/a...quando-volete/

- per l'invio
    http://www.sefi.it/linux/mail-da-lin...n-ubuntu-linux
    Ultima modifica di sacarde; 26-03-2015 a 22:00

La schedulazione non è un grosso problema (almeno spero).
    é l'invio che mi stà dando problemi...

Il tuo link mi ha aiutato mlto sul cosa cercare, grazie mille... e sono arrivato a questo punto:

echo -e "subject:Riepilogo Deferred\nsono presenti " + find /var/spool/postfix/deferred/ -type f | wc -l " elementi in deferred" | sendmail -f "mittente" destinatario

non riesco a farmi restituire il conteggio dei file...

cioe', arriva la mail senza il conteggio ?

Ho provato ad andrarci pe gradi:

1) echo -e "subject:Riepilogo Deferred\nsono presenti " + " elementi in deferred" | sendmail -f "mittente" destinatario
    In modo da provare la concatenazione... arriva la mail corretta, ma ovviamente senza conteggio

2) echo -e "subject:Riepilogo Deferred\nsono presenti " + find /var/spool/postfix/deferred/ -type f + " elementi in deferred" | sendmail -f "mittente" destinatario
    Mi arriva la mail, ma il find viene intepretato come stringa e non come comando

3) echo -e "subject:Riepilogo Deferred\nsono presenti " + find /var/spool/postfix/deferred/ -type f | wc -l + " elementi in deferred" | sendmail -f "mittente" destinatario
    Mi da errore wc: .: Is a directory, dopo di che mi arriva una mail senza mittente e senza senza oggetto e senza testo

Il dubbio è che: o sbaglio sistema di concatenazione o mi stò proprio infilando in un vicolo cieco

Sto facendo altre prove su Echo...

verificato che
    find /var/spool/postfix/deferred/ -type f | wc -l mi restituisce 0,

echo find /var/spool/postfix/deferred/ -type f | wc -l
    mi restituisce 1... il problema quindi è quello di fargli capire che wc -l si deve limitare al solo find.

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    e se metti tutto il comando relativo a find tra parentesi?

codice:
    (find /var/spool/postfix/deferred/ -type f | wc -l)
    non ricordo se servano anche i doppi apici intorno alle parentesi

Trovato:
    ero io che mi incasinavo cercando di mettere un comando di concatenazione che non esiste...

echo -e "subject:Riepilogo Deferred\nsono presenti" $(find /var/spool/postfix/deferred/ -type f | wc -l) "elementi in deferred" | sendmail -f "mittente" destinatario

con questo sistema mi arriva la mail...

tra l'altro tra il numero e i caratteri lo spazio viene dato pur trovandosi fuori dagli apici

Avevo provato con le parentesi e anche con $(), ma non mi ha funzionato fino a che non ho capito che dovevo togliere il +

Grazie a tutti che mi avete mandato nella direzione giusta...

Ora schedulo il comando e controllo che non mi dia problemi.

poi vi aggiorno

Permessi di invio