PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su design classi

fermat
31-03-2015, 19:46
ciao!

vi scrivo qui perchè ho lo stesso identico problema sia in python che in php, e più che altro è una domanda per capire meglio come strutturare delle classi.
(tralasciando l'argomento struttura database).

allora, in un db ho tre tabelle:

agenti -> anagrafiche agenti
clienti -> anagrafiche clienti
associazioni_clienti -> associa ogni cliente ad una linea-listino-agente, e quindi fa si che per ogni linea gli agenti abbiano i propri clienti

ora, sia un progetto php che in un progetto python, ho tre classi che rappresentano le tabelle:

Agenti
Clienti
AssociazioniClienti

il mio "problema", se così si può chiamare, è dove piazzare una funzione del genere:

getClientiByAgenteCodiceLinea(agenteCodice, linea)

che in sostanza esegue una query sulla tabella associazioni_clienti, estraendo tutti i clienti che un determinato codice agente e una determinata linea.
per fare le cose in maniera "corretta" dal punto di vista del design delle classi, dove dovrei metterla?

linoma
31-03-2015, 20:29
Se nn hai un contenitore per le classi x me sembra + opportuno in clienti, almeno secondo la mia visioine del problema

fermat
31-03-2015, 20:58
Se nn hai un contenitore per le classi x me sembra + opportuno in clienti, almeno secondo la mia visioine del problema

ciao!
cosa intendi di preciso per "contenitore per le classi"?

linoma
01-04-2015, 07:50
Di solito le classi vengono progettate a livelli, quello immediatamente superiore per esempio un oggetto Anagrafiche che ingloba clienti ed agenti che ha anche l'associazione e la ricerca.

fermat
01-04-2015, 09:36
Di solito le classi vengono progettate a livelli, quello immediatamente superiore per esempio un oggetto Anagrafiche che ingloba clienti ed agenti che ha anche l'associazione e la ricerca.

ok capito.
diciamo che non ho strutturato la cosa in questa maniera per diversi motivi.
cmq grazie per i consigli!

Loading