Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Prezzi dei farmaci e giornalisti venduti..

    A repubblica sono proprio dei venduti in malafede.
    Questo articolo di propaganda che dice che in Italia i farmaci costano meno, mica lo mettono commentabile..
    La verità è che la Tachipirina da 8 euro (3 per il generico) in Uk (Tesco e simili) costa 21 cent (come paracetamolo, ed ho già fstto la conversione Euro/Sterlina)... è oltre il 1000% in più!
    Il moment (isobrufene) costa 35 cents. Anche solo l'acqua salata in spray per lavarsi il naso in Italia 12 euro, in Uk 2.5 euro...

    Con simili mark up certo che c'hanno le risorse per pagare i "giornalisti" per dire ad es di non acquistare su internet che "è pericoloso"...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Anche il confronto internazionale dei prezzi dei farmaci mette in rilievo come quelli praticati in Italia non siano elevati rispetto alla media estera: recenti studi mettono in evidenza come i prezzi dei prodotti farmaceutici nel nostro paese siano del 14,6% più bassi rispetto alla media europea.
    Che idiozia. Prendo ad esempio il Nurofen (è l'unica cosa che prendo, quando ho mal di testa), ma so per certo che anche su pressoché qualunque altra cosa la proporzione è simile:

    ita - 9,99 euro 12 compresse da 200mg
    eng - 9 sterline 32 compresse da 200mg
    ger - 4.59 euro 24 compresse da 400mg (da 200 non le trovo ma di solito costano meno)
    fra - non ricordo di preciso ma mi pare più o meno come in Germania

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Qui in Romania il nurofen 48 compresse da 200mg costa 9,95 euro
    Ultima modifica di Cisco x™; 04-04-2015 a 10:52

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Boh... io ho trovato questo in rete: farmacia comunale Friuli Venezia Giulia

    http://www.farmaciecomunalifvg.it/im...rasparenti.pdf

    NUROFEN 200MG 12 CPR € 4,20

    Probabilmente il prezzo è più basso perchè fanno concorrenza dalla Slovenia...

    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Anche così però mi pare più caro rispetto agli altri paesi...

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Si, ma la media si fa su un vasto numero di farmaci, non solo sul Nurofen, il prezzo di un solo farmaco o di una sola tipologia di farmaci non è indicativo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Portavo il nurofen per fare un esempio concreto in effetti... ma sarebbe interessante farlo su più prodotti Ho la sensazione che quell'articolo sia davvero solo propaganda completamente slegata dalla realtà.

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non dico che l'articolo abbia ragione, non ho idea neanche io di come sia la situazione dei prezzi dei farmaci in Europa, dico solo che parlare di uno o due farmaci in particolare non dimostra nulla.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da sylvaticus Visualizza il messaggio
    A repubblica sono proprio dei venduti in malafede.
    Ecco qui sicuramente Ella è un attimino fuori dalle righe
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Ecco qui sicuramente Ella è un attimino fuori dalle righe
    Ecco, e allora perchè pubblicano qualcosa senza verificare? E lo mettono "non commentabile".. e non è la prima volta che succede.. spesso inseriscono degli articoli chiaramente "sponsorizzati".. non li metteranno in prima pagina, ma sempre pubblicati sono..


    Ps per i prezzi io ho citato tre esempi.. ditemi il generico di cui volete verificare il prezzo e la prossima volta che vado in UK vi dico il prezzo lì..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.