PDA

Visualizza la versione completa : [Pyhton] Eseguire un file

Mark Lenders
06-04-2015, 01:59
Scusate, mi rendo conto che sto per porre un quesito banale, ma io sono ai primi passi con la programmazione e alcune volte anche le cose pi semplici possono essere complicate.
Per esempio io sto seguendo la guida su Python di html.it e mi trovo di fronte ad un problema, quando la guida tratta il paragrafo su come mandare in esecuzione i file .py, ad un certo punto dice di eseguire il file e riporta questo esempio:
C:\python32>python helloworld.pyHello World!!

Ecco, io non riesco a capire cosa devo fare, perch se clicco su questo file non si apre nemmeno e se copio e incollo il percorso mi da un messaggio d'errore.
Per favore diemi come devo fare e portate pazienza, ma sono proprio agli inizi.

MItaly
06-04-2015, 15:36
Da un prompt dei comandi vai in c:\python32 (cd c:\python32), quindi dai il comando python helloworld.py.

Mark Lenders
06-04-2015, 18:34
Ho provato sia sul prompt di Python sia su quello di Windows per essere sicuro, ma non va. O mi dice che c' un errore di sintassi oppure mi compare la scritta [s]erver [q]uit
Avrei inoltre un'altra domanda da fare... se scrivo Python sulla casella di ricerca di Start compaiono tre risultati che sono: "Python 3.4 (command line - 64 bit)", "IDLE (Python 3.4 GUI 64 bit)" e "Python docs server". Su quale deo cliccare se voglio usare Python? L'ultimo non credo perch mi apre una pagina web....

Mark Lenders
08-04-2015, 22:15
Per favore qualcuno pu rispondermi?

MItaly
09-04-2015, 12:21
Ho provato sia sul prompt di Python sia su quello di Windows per essere sicuro, ma non va. O mi dice che c' un errore di sintassi oppure mi compare la scritta [s]erver [q]uit
Vedere screenshot.

Avrei inoltre un'altra domanda da fare... se scrivo Python sulla casella di ricerca di Start compaiono tre risultati che sono: "Python 3.4 (command line - 64 bit)", "IDLE (Python 3.4 GUI 64 bit)" e "Python docs server". Su quale deo cliccare se voglio usare Python? L'ultimo non credo perch mi apre una pagina web....
Python 3.4 (command line) l'interprete Python; IDLE un mini-IDE per Python; Python docs server un collegamento alla guida in linea.

Mark Lenders
09-04-2015, 14:11
Risolto, bisognava scrivere il numero 34 invece del 32. Purtroppo sulle guide di html trovo spesso errori del genere, meglio correggerli altrimenti non molto affidabile.

MItaly
09-04-2015, 16:29
Lungi da me difendere le guide di HTML.it (che spesso non brillano per accuratezza e correttezza in cose ben pi gravi), ma in questo caso semplicemente dipende dal fatto che hai installato una versione di Python diversa - ai tempi della guida c'era la 3.2, ora la 3.4, da cui i diversi nomi delle directory.

Loading