Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: App per iOS/Android

App per iOS/Android

Buon giorno a tutti,

volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la creazione di un app per Android e iOS per poter scaricare il sito internet sul proprio cellulare e da li potervi accedere. Proprio come ha fatto Facebook. Dal momento che un app del genere migliora di gran lunga la navigazione, i tempi di caricamento ecc...
    Il sito su cui vorrei creare un app del genere è su Magento e in effetti ho già visto che esiste il buon MageMod Admin/POS. Però io vorrei un app totalmente personalizzata per il mio sito e che rimanga sempre collegata con Magento e il database.
    A livello di programmazione al momento sto studiando e lavorando molto con Javascript e PHP e volevo appunto tuffarmi un pò nella programmazione pura e cruda.

Quindi, la domanda che volevo farvi è, da dove posso partire per arrivare alla creazione di questa app?

Grazie per ogni consiglio.

ovviamente, come al solito, dipende!

se vuoi usare i linguaggi nativi, allora devi partire da Java per Android, e da Swift o Objective-C per iOS (consgilio Swift).

se invece vuoi creare una app con tecncologie web, ti consiglio Titanium o Apache Cordova.
    io preferisco il secondo, e l'ho affiancato a Ionic framework per la grafica (che però richiede anche conoscenze di AngularJS).
    sennò puoi usare jQuery Mobile o Sencha Touch.
    invece Titanium ha già il suo framework per gestire la grafica, che si chiama Alloy.
    in sostanza ti danno la possibilità di accedere anche all'hardware di sistema usando solo teconologie web: html, css e soprattutto javascript.

in qualunque caso, lato server dovrai implementarre dei web service per l'autentiazione, la scrittura su db (per ordini, registrazione, ecc) e per recuperare i prodotti da visualizzare sulla app.
    questo perchè le app non possono accedere direttamente ai db.

infine, devi anche scegliere come comportarti nel caso di connessione assente.
    cioè, se rendere disponibile la app anche offline con un sistema di caching, o farla usare solo quando il device è online.

Ti ringrazio per la risposta e per i consigli.

Volevo farti un'altra domanda, quindi per aggiornare dati nel DB, recuperare prodotti e cosi via posso farlo sempre con Titanium o devo proprio lavorare con un altro linguaggio di programmazione per poi integrarlo a quest'ultimo?

Grazie.

Quote Originariamente inviata da GabrielsDesign Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la risposta e per i consigli.

Volevo farti un'altra domanda, quindi per aggiornare dati nel DB, recuperare prodotti e cosi via posso farlo sempre con Titanium o devo proprio lavorare con un altro linguaggio di programmazione per poi integrarlo a quest'ultimo?

Grazie.
    allora, generalizzando, titanium ti da un set di strumenti, un framewrok con cui lavorare.
    e "crea gli eseguibili" da caricare nei rispettivi store.

però il codice per interrogare il db lo devi fare tu.
    lato server ti servirà qualcosa che estre i dati e li manda in output in formato xml o json (io preferisco json).
    o che prende i dati che gli mandi dalla app (tramite post "diretto", o xml / json).
    e questo puoi farlo con qualsiasi linguaggio.

sulla app interroghi il servizio, e qusto puoi tramite javascript o tramite gli strumenti che in genere questi framework danno.
    ad esempio: http://docs.appcelerator.com/titaniu...with_JSON_Data

quindi in sostanza le conoscenze che dovresti avere sono:
    -database
    -linguaggio lato server che interroga il db
    -html/css/javascript per la app
    -sdk del framework che decidi di usare (titanium piuttosto che apache cordova, ecc)

Ti ringrazio per i consigli e per l'aiuto.

Un'altra domanda, scusami. Ma esiste sia per Android che per iOS un app già pronta che permetta di far scaricare al cliente stesso l'app per visualizzare il sito, proprio come FB e altri siti di e-commerce? In pratica un app che possa renderla compatibile al mio sito, fatto con Magento, e dia la possibilità di scaricare l'app per rimanere sempre collegato al sito.

Come ti dicevo ho visto l'app MageMob ADMIN/POS, ma questa è solo per l'admin del sito o puopi fargliela scaricare al cliente in manira tale che poi possa scaricarlo?

Grazie.

sinceramente non so risponderti, ma ad occhio credo di no.
    e penso che il motivo sia che anche usando lo stesso backend, magento, il frontend lo puoi in tanti modi differenti.
    quindi non è possibile creare una app ad hoc.

quello che puoi fare, è richiamare la pagina web dentro ad un componente webview.
    e puoi farlo sia su ios che su andrdoid.
    ma devi verificare che il sito sia responsive per dargli una buona visibilità.

Ho capito.

Ora ho trovato alcune App a pagamento che permettono di far scaricare il tuo suo sito fatto con Magento su Android e iOS, proprio come Facebook o altri siti di e-commerce. Vedrò un pò.

Ti ringrazio per ogni consiglio.

Quote Originariamente inviata da GabrielsDesign Visualizza il messaggio
    Ho capito.

Ora ho trovato alcune App a pagamento che permettono di far scaricare il tuo suo sito fatto con Magento su Android e iOS, proprio come Facebook o altri siti di e-commerce. Vedrò un pò.

Ti ringrazio per ogni consiglio.
    ma che intendi facebook?
    facebook ha la sua app ufficiale!
    e poi che intendi per far scaricare tutto il sito?

Permessi di invio