PDA

Visualizza la versione completa : Installazione forum su nuovo dominio

axsw
08-04-2015, 17:21
Ciao a tutti, assieme ad alcuni colleghi vorremo aprire un forum tematico su alcuni reparti dell'edilizia e della ristrutturazione.
So che esiste forumFree ma preferiamo aprire un dominio per aver una libera gestione.

Principalmente le domande sono 2:
1- è meglio .it / .net / .org / .com ecc. quale?

2- Quale usare? phpBB, vBulletin, mybb ecc.

Grazie.

Linkato
08-04-2015, 18:35
Ciao a tutti, assieme ad alcuni colleghi vorremo aprire un forum tematico su alcuni reparti dell'edilizia e della ristrutturazione.
So che esiste forumFree ma preferiamo aprire un dominio per aver una libera gestione.

Principalmente le domande sono 2:
1- è meglio .it / .net / .org / .com ecc. quale?

2- Quale usare? phpBB, vBulletin, mybb ecc.

Grazie.

1. Irrilevante per il posizionamento, io comunque da 20 anni a questa parte preferisco sempre il .com
2. http://www.invisionpower.com/apps/board/

axsw
08-04-2015, 18:43
1. Irrilevante per il posizionamento, io comunque da 20 anni a questa parte preferisco sempre il .com
2. http://www.invisionpower.com/apps/board/

Ma per il .com ci vuole una partita iva?

Link, invision non mi piace molto però.

Grazie

Linkato
08-04-2015, 20:07
Ma per il .com ci vuole una partita iva?

Link, invision non mi piace molto però.

Grazie

No non occorre partita Iva.

Forse ho sbagliato a consigliarti quel forum, è un prodotto per chi ha poi grossi numeri e grossi attacchi di hackeraggio (ultimamente alcune piattaforme hanno dovuto necessariamente trasferirsi su invision a causa di questo...). Per un semplice forum di pochi utenti vanno bene anche gli altri, ma sempre con aggiornamenti continui, però...

MItaly
08-04-2015, 20:26
Non l'ho mai usato, ma è da un po' che occhieggio a nodebb, da quello che avevo visto sembrava abbastanza fiquo.

lnessuno
10-04-2015, 12:56
Non sembra male nodebb, ma non riesco a capire se è self-hostable gratuitamente o se ci sono solo i loro piani a pagamento... nel primo caso potrei prenderlo in considerazione per una (piccolissima) comunità...

MItaly
10-04-2015, 14:36
Sissì, il progetto è FOSS e puoi self-hostarlo come credi (nella documentazione ci sono le istruzioni di installazione per diverse distro Linux); loro si limitano a venderti l'hosting "pronto all'uso".

lnessuno
10-04-2015, 14:45
Bello, lo prenderò in considerazione... stavo tenendo d'occhio meteorbb (che ha "dalla sua" il fatto di essere sviluppato in meteor, su cui sono molto più avvezzo), ma è molto più acerbo... è poco più di un concept per ora.

Figo nodebb :)

axsw
11-04-2015, 09:05
Non l'ho mai usato, ma è da un po' che occhieggio a nodebb, da quello che avevo visto sembrava abbastanza fiquo.

In effetti sembra carino e leggero, bisogna vedere se è tradotto in italiano, quali modifiche si possono fare a livello di personalizzazione
e com'è il pannello di controllo.

lnessuno
11-04-2015, 11:25
Conta che è un forum in node.js e mi pare che sia necessario un server ngnix invece di apache... non è una configurazione che trovi su qualunque hosting.

Se ne hai la possibilità sembra certamente una figata cmq :)

Loading