Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Garanzia su realizzazione sito web

    Ciao a tutti,
    spero di non essere OT nell'OT
    Chiedo a chi realizza abitualmente siti web: come funziona col cliente una volta terminato il sito e ricevuto il pagamento? Bisogna offrire un periodo di garanzia / assistenza di qualche mese o una volta terminato il lavoro, qualunque cosa accada si arrangia?

    Scusate se ho sbagliato sezione... ma non ne ho trovate di più opportune. Ne caso spostatemi pure in quella corretta.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Gran bella domanda.

    Se è un lavoro di "grafica", credo che una volta accettata la grafica e messo online termina li.

    Se è un lavoro di "programmazione", eventuali bug, andrebbero risolti in via bonaria dal programmatore ( altrimenti rischia pure di vedersi arrivare letterina per risarcimento danni su prodotto non conforme ).

    Come al solito "dipende"
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se stipuli un contratto, decidi che politica vuoi applicare e ce lo scrivi sopra, se il cliente accetta e lo firma sono buone le condizioni che hai proposto.
    Ad ogni modo una clasuola del tipo "consegnato il sito ti arrangi" non credo sia molto professionale, qualche mese entro cui risolvere eventuali bug gratuitamente come garanzia sarebbe preferibile.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Come indicato da Alharzed è buona norma garantire da eventuali bug il prodotto per un periodo di almeno un anno impegnandosi a risolvere celermente eventuali problematiche che venissero ad insorgere.
    E' bene che questo venga indicato nel contratto che si stipula con il cliente, a garanzia di chi vende e di chi acquista.
    Serierà trasparenza ed etica lo consigliano.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Diciamo che è una via di mezzo. Per esempio, su un sito basato su un cms (joomla o wp) al quale l'utente ha accesso e può installare plugin o cancellare qualcosa tale da comprometterne la funzionalità, come vi comportate? Oppure se è oggetto di un attacco o cose similari... chi deve sistemarlo? Questi cms (e i loro plugin) necessitano continuamente di aggiornamenti, chi deve farli?

    Io farei un contrattino in cui oltre al sito viene offerto un periodo di "garanzia" di X mesi. Passati questi mesi in cui funziona tutto a dovere e si constata che non esistono bug e cose simili, la palla passa al committente.

    Cosa ne pensate?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da designer83 Visualizza il messaggio
    Diciamo che è una via di mezzo. Per esempio, su un sito basato su un cms (joomla o wp) al quale l'utente ha accesso e può installare plugin o cancellare qualcosa tale da comprometterne la funzionalità, come vi comportate? Oppure se è oggetto di un attacco o cose similari... chi deve sistemarlo? Questi cms (e i loro plugin) necessitano continuamente di aggiornamenti, chi deve farli?

    Io farei un contrattino in cui oltre al sito viene offerto un periodo di "garanzia" di X mesi. Passati questi mesi in cui funziona tutto a dovere e si constata che non esistono bug e cose simili, la palla passa al committente.

    Cosa ne pensate?
    Eh...il lato oscuro del web.
    L'altro lato della medaglia.

    Un Cms installabile in 10 secondi con 2 click ( alcuni hoster offrono addirittura funzionalità di installazione in 1 click ), ha delle beghe.
    Una di questa è quella di essere sempre tenuti aggiornati, cosa che spetta al webmaster.
    Dopotutto se ti fai pagare per la "realizzazione di un sito" e poi invece di un sito installi un cms ( con i suoi pro ed i suoi contro ), ti accolli sia i "pro" ( realizzazione in 10 minuti e guadagno per 20 giorni lavorativi ) ed i suoi contro ( te lo aggiorni -sempre con un semplice click- quando esce una nuova versione).

    Proprio ieri ho dovuto metter mano ad un cms installato da un "programmatore" che non sapeva come poter gestire un'azione su un cms.
    Ho chiesto al proprietario di farlo fare al programmatore e mi ha detto " eh.... è un autodidatta, non è in grado... "

    I cms hanno rovinato un settore già stuprato da pseudo programmatori...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ecco come proporrei io gli accordi:
    - se il cliente installa di testa sua dei plugin o mette mano al codice e il funzionamento del sito viene compromesso, l'eventuale ripristino si paga, anche se dovesse succedere 1 minuto dopo la consegna del sito, potrei fare un'eccezzione se si trattasse veramente di una cosa stupida che si risolve per esempio sovrascrivendo il file manipolato con quello "originale" della mia copia del sito
    - se si parla di CMS, offrirei assistenza gratuita per non più di 6 mesi (essendo un CMS sarà già abbastanza collaudato) durante i quali mi prenderei carico di fare aggiornamenti, ripristinare il sito in caso di attacchi, sistemare bug dovuti all'eventuale realizzazione di un componente aggiuntivo o alla modifica di uno già esistente, non per la correzione di componenti presi belli e pronti che hanno bug (prestando comunque attenzione in fase di realizzazione di prendere i più affidabili)
    - scaduti tali 6 mesi, lascerei al cliente la scelta se vuole farsi insegnare come aggiornare per fatti suoi (rispondendo lui di eventuali danni causati da procedure sbagliate) oppure se continuo a farglieli io, ma ovviamente dietro compenso.
    Ultima modifica di Alhazred; 10-04-2015 a 15:07

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Ecco come proporrei io gli accordi:
    - se il cliente installa di testa sua dei plugin o mette mano al codice e il funzionamento del sito viene compromesso, l'eventuale ripristino si paga, anche se dovesse succedere 1 minuto dopo la consegna del sito, potrei fare un'eccezzione se si trattasse veramente di una cosa stupida che si risolve per esempio sovrascrivendo il file manipolato con quello "originale" della mia copia del sito
    - se si parla di CMS, offrirei assistenza gratuita per non più di 6 mesi (essendo un CMS sarà già abbastanza collaudato) durante i quali mi prenderei carico di fare aggiornamenti, ripristinare il sito in caso di attacchi, sistemare bug dovuti all'eventuale realizzazione di un componente aggiuntivo o alla modifica di uno già esistente, non per la correzione di componenti presi belli e pronti che hanno bug (prestando comunque attenzione in fase di realizzazione di prendere i più affidabili)
    - scaduti tali 6 mesi, lascerei al cliente la scelta se vuole farsi insegnare come aggiornare per fatti suoi (rispondendo lui di eventuali danni causati da procedure sbagliate) oppure se continuo a farglieli io, ma ovviamente dietro compenso.
    Quindi io ti commissiono un lavoro.
    Tu mi chiedi TOT per la realizzazione del lavoro.
    Tu decidi di utilizzare un CMS per non reinventare la ruota da capo ( classica scusa degli scansafatiche ).
    Tu instali il lavoro.
    Io non tocco nulla.
    Dopo 7 mesi una banda di hacker ceceni buca il sito attraverso una falla del CMS
    Io ho il sito hackerato
    Tu mi chiedi un compenso per il ripristino del sito?

    e c'e' pure chi paga?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Quindi io ti commissiono un lavoro.
    Dopo 7 mesi una banda di hacker ceceni buca il sito attraverso una falla del CMS
    Io ho il sito hackerato
    Tu mi chiedi un compenso per il ripristino del sito?

    e c'e' pure chi paga?
    lo debbo garantire a vita?

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Quindi io ti commissiono un lavoro.
    Tu mi chiedi TOT per la realizzazione del lavoro.
    Tu decidi di utilizzare un CMS per non reinventare la ruota da capo ( classica scusa degli scansafatiche ).
    Tu instali il lavoro.
    Io non tocco nulla.
    Dopo 7 mesi una banda di hacker ceceni buca il sito attraverso una falla del CMS
    Io ho il sito hackerato
    Tu mi chiedi un compenso per il ripristino del sito?

    e c'e' pure chi paga?
    Ti ripropongo anche io la domanda ti optime, tu fai un sito e garantisci assistenza gratuita a vita?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.