Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Piccolo progetto esame di maturità, informatica.

    Salve! Frequento un istituto tecnico, indirizzo informatico, e a Giugno dovrò affrontare l'esame di maturità. Da un po' sto pensando a cosa portare per l'esame orale. La tesina (o percorso) sembra essere poco d'aiuto, sia perchè risulta difficile collegare tutte le materie (essendo un istituto tecnico) sia perchè potrebbe risultare facilmente noiosa per la commissione (inoltre i professori la sconsigliano). Allora ho pensato ad un piccolo progetto. Oltre a italiano, storia, inglese e matematica, si studia ovviamente informatica (SQL, database, JDBC, JSP), TPSIT (Socket in java, PHP, XML, Servlet), Sistemi e Reti (Sicurezza, Server FTP) e GPOI (che in realtà è economia).
    Avevo pensato di creare una sorta di server FTP, in java, con il relativo client FTP. Potrei creare un'applicazione desktop in java che funge da client FTP (utilizzando i socket). Pensavo di creare un database dietro il server FTP, con i vari utenti registrati e i vari permessi, semmai con le password crittografate. E' un'dea banale? Pensavo anche di creare (oltre l'applicazione dekstop) anche l'app per android. Sarebbe meglio fare un'interfaccia con browser web (utilizzando PHP, o creando pagine JSP), invece di creare delle applicazioni desktop? Avete consigli?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    Quote Originariamente inviata da SorinMarkov Visualizza il messaggio
    Salve! Frequento un istituto tecnico, indirizzo informatico, e a Giugno dovrò affrontare l'esame di maturità. Da un po' sto pensando a cosa portare per l'esame orale. La tesina (o percorso) sembra essere poco d'aiuto, sia perchè risulta difficile collegare tutte le materie (essendo un istituto tecnico) sia perchè potrebbe risultare facilmente noiosa per la commissione (inoltre i professori la sconsigliano). Allora ho pensato ad un piccolo progetto. Oltre a italiano, storia, inglese e matematica, si studia ovviamente informatica (SQL, database, JDBC, JSP), TPSIT (Socket in java, PHP, XML, Servlet), Sistemi e Reti (Sicurezza, Server FTP) e GPOI (che in realtà è economia).
    Avevo pensato di creare una sorta di server FTP, in java, con il relativo client FTP. Potrei creare un'applicazione desktop in java che funge da client FTP (utilizzando i socket). Pensavo di creare un database dietro il server FTP, con i vari utenti registrati e i vari permessi, semmai con le password crittografate. E' un'dea banale? Pensavo anche di creare (oltre l'applicazione dekstop) anche l'app per android. Sarebbe meglio fare un'interfaccia con browser web (utilizzando PHP, o creando pagine JSP), invece di creare delle applicazioni desktop? Avete consigli?
    Grazie in anticipo!
    forse non ho capito bene io.. vorresti creare un server ftp per far cosa? fine a se stesso o ha un uso nella tesina?
    Non siate in ansia per la vostra vita; Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte le altre cose vi saranno date in più.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
    forse non ho capito bene io.. vorresti creare un server ftp per far cosa? fine a se stesso o ha un uso nella tesina?
    Volevo farlo per la tesina, ma ora ho cambiato idea. Ho pensato di creare una sorta di agenda online, con un log-in, fatto in php. In modo da collegare TPSIT (PHP), Informatica (Connessione con il database), Sistemi e reti (Crittografia delle password). L'idea è buona?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    Quote Originariamente inviata da SorinMarkov Visualizza il messaggio
    Volevo farlo per la tesina, ma ora ho cambiato idea. Ho pensato di creare una sorta di agenda online, con un log-in, fatto in php. In modo da collegare TPSIT (PHP), Informatica (Connessione con il database), Sistemi e reti (Crittografia delle password). L'idea è buona?
    L'idea non é male.

    Perché invece non sviluppi un sito con login eccetera nel quale pubblichi la tesina quindi anche tutti gli argomenti (italiano, storia...)

    Ci sará una home page e poi si verrá reindirizzati alle varie pagine (dopo aver fatto il login)
    Non siate in ansia per la vostra vita; Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte le altre cose vi saranno date in più.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    Mi viene in mente ad esempio che puoi creare le credenziali per i prof che posso accedere solo per visualizzare la tesina.

    E poi le credenziali dell'Amministratore che puo visualizzare/modificare/aggiungere contenuti..
    Non siate in ansia per la vostra vita; Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte le altre cose vi saranno date in più.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
    Mi viene in mente ad esempio che puoi creare le credenziali per i prof che posso accedere solo per visualizzare la tesina.

    E poi le credenziali dell'Amministratore che puo visualizzare/modificare/aggiungere contenuti..
    Mmh.. Più che altro con il progettino dell'agenda volevo collegarmi in qualche modo alle materie meno "informatiche". Dall'agenda vorrei porre il problema su quanto un utente possa fidarsi nell'inserire su server web della informazioni personali, e quando vorrei allacciarmi all'argomento sulla sorveglianza, e semmai sul Grande Fratello di Orwell (in inglese) e sempre sul problema dei dati personali, vorrei collegarmi all'eCommerce per quanto riguarda economia. Per quanto riguarda storia e italiano mi viene in mente solo il Fascismo . (I miei prof non vogliono la tesina ma una sorta di percorso, come ti sembra?)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Se ti colleghi al discorso Grande Fratello non puoi non parlare del datagate e della recente rivelazione sulle "dick pics" che la NSA detiene (riassumendo, se hai mai mandato foto del tuo pene in giro tramite strumenti informatici, la NSA ce l'ha).

    https://www.youtube.com/watch?v=XEVlyP4_11M

    Penso che sia un argomento che tocca diverse tematiche (dall'etica al diritto, al giornalismo, all'informatica ed a quant'altro... insomma un sacco di roba ed anche geografia e storia, volendo), vale la pena sviscerarlo. Magari restando sul generico ed evitando di nominare direttamente il pene
    Ultima modifica di lnessuno; 15-04-2015 a 18:25

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Se ti colleghi al discorso Grande Fratello non puoi non parlare del datagate e della recente rivelazione sulle "dick pics" che la NSA detiene (riassumendo, se hai mai mandato foto del tuo pene in giro tramite strumenti informatici, la NSA ce l'ha).

    https://www.youtube.com/watch?v=XEVlyP4_11M

    Penso che sia un argomento che tocca diverse tematiche (dall'etica al diritto, al giornalismo, all'informatica ed a quant'altro... insomma un sacco di roba ed anche geografia e storia, volendo), vale la pena sviscerarlo. Magari restando sul generico ed evitando di nominare direttamente il pene
    Interessante, anche perchè tra i vari argomenti che abbiamo fatto c'è proprio la NSA. Grazie! Volevo, però, un parere sul collegamento tra il progetto agenda e il problema della sorveglianza e se è un vantaggio o solo un mezzo di controllo.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    io ti suggerisco una cosa semplice semplice (2 volte voluto),
    prendi un dado (6 facce), valore min 1 val max 6, qual è la probabilità di ciascuna faccia ? e la distribuzione di probabilità ?
    ora prendi due dadi valore min 2 valore max 12, qual è la probabilità di ciascuna faccia ?
    e con 3 o 4 o 5 o 6 ... dadi ?
    l'operazione si chiama convoluzione, calcola la probabilità risultante (pari/dispari) partendo da una distribuzione di probabilità

    /*------------------------------------------------------------------------*/
    /* CONVOLUZIONE */
    /* vers. A.01 15/07/93 */
    /* MICROSOFT C vers. 5.1 */
    /* COMPAQ LTE 386s/20 */
    /* */
    /* Dati due campioni e forniti dall'operatore i dati delle */
    /* distribuzioni di probabilita' di ciascuno di essi, il progetto */
    /* presentato si propone di calcolare le densita' di probabilita' */
    /* relative e la funzione convoluzione relativa alla loro somma. */
    /* Il presente file interagisce con il file CONVOLUZ.DAT. */
    /* */
    /* */
    /* esempio dei due dadi */
    /* */
    /* nel primo campione la prob. è inferiore a 100 per x = 6 */
    /* */
    /* le due distrib. di prob. sono uguali : s */
    /* */
    /* passo di campionamento delle distribuzioni = -1 */
    /* */
    /* distrib. prob. primo campione ( 6 ) = 83.333333 */
    /* distrib. prob. primo campione ( 5 ) = 66.666667 */
    /* distrib. prob. primo campione ( 4 ) = 50 */
    /* distrib. prob. primo campione ( 3 ) = 33.333333 */
    /* distrib. prob. primo campione ( 2 ) = 16.666667 */
    /* distrib. prob. primo campione ( 1 ) = 0 */
    /* */
    /*------------------------------------------------------------------------*/
    totale 300 righe

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.