Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    limitare la banda a utenti di una rete Wi Fi

    servo un agriturismo che ha un contratto a 7 Mega, la rete lan collega 4 access point. In momenti di piena utenza, la richiesta dati alla rete rete satura il router che si blocca. Vorrei limitare il traffico di ogni utente ad una quota minima in modo che si possa usufruire di servizi base, senza che il servizio si blocchi. Ho acquistato un router Asus con il QsO ma ancora non ho chiaro come risolvere la questione.
    Gli ospiti (utenti) cambiano in continuazione e sono un numero stimato di 15/20

  2. #2
    il QoS è relativo e non fa miracoli.
    Qui per gestire bene la situazione ti serve un firewall.
    Non conosco firewall gratuiti, il mio consiglio è di prendere/farti un pc con due schede di rete, montarci un sw firewall e da lì gestisci la rete, bilanciamenti e tutto quello che vuoi.
    Con un router, per quanto possa essere nuovo e performante è comunque molto limitato.

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Esistono anche soluzioni software come net limiter ma vanno installati su ogni pc
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    residenza
    Crema
    Messaggi
    205
    Ciao,

    Il QOS non penso possa servire e soprattutto dev'essere configurato in modo appropriato su switch router e apparati per poter funzionare in modo performante, ma in ogni caso non risolveresti di molto il tuo problema della saturazione della banda.
    Il modo più semplice è che i 4 AP abbiano la possibilità di impostare una banda massima utilizzabile considerando ad esempio:
    7MB Download = circa 800 Kb/sec potresti impostare 175 Kb/sec per ogni apparato relegando il 100 kb rimanenti all'uso interno.

    Sicuramente la banda che hai a disposizione in ogni caso non è molta ma così dovresti risolvere il problema della saturazione, non certo delle performance.

    Naturalmente potresti ottenere il medesimo risultato in modo centralizzato configurando quindi dal punto in cui partono le 4 connettività (che presumibilmente avviene via cavo ethernet).

    Suggerirei di affiancare un'altra ADSL per gli ospiti e di gestirla con una limitazione di banda come descritto sopra.

    Bye
    Max

  5. #5

    Grazie

    Quote Originariamente inviata da Comwave Visualizza il messaggio
    Ciao,

    Il QOS non penso possa servire e soprattutto dev'essere configurato in modo appropriato su switch router e apparati per poter funzionare in modo performante, ma in ogni caso non risolveresti di molto il tuo problema della saturazione della banda.
    Il modo più semplice è che i 4 AP abbiano la possibilità di impostare una banda massima utilizzabile considerando ad esempio:
    7MB Download = circa 800 Kb/sec potresti impostare 175 Kb/sec per ogni apparato relegando il 100 kb rimanenti all'uso interno.

    Sicuramente la banda che hai a disposizione in ogni caso non è molta ma così dovresti risolvere il problema della saturazione, non certo delle performance.

    Naturalmente potresti ottenere il medesimo risultato in modo centralizzato configurando quindi dal punto in cui partono le 4 connettività (che presumibilmente avviene via cavo ethernet).

    Suggerirei di affiancare un'altra ADSL per gli ospiti e di gestirla con una limitazione di banda come descritto sopra.

    Bye
    Max
    Grazie del consiglio limiterò la banda ai 4 AP usando i loro mac address

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    residenza
    Crema
    Messaggi
    205
    Quote Originariamente inviata da verciano.lu Visualizza il messaggio
    Grazie del consiglio limiterò la banda ai 4 AP usando i loro mac address
    Figurati, facci sapere se hai risolto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.