Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    420

    Passaggio campi da form, salvataggio e restituzione al form

    Ciao a tutti!
    Ho un modulo di contatti molto semplice che prevede nome, email e testo del messaggio; su questi campi dopo l'invio vengono fatti i relativi controlli in php sulla validità e in caso di errore si ritorna alla pagina dei contatti. Vorrei realizzare un meccanismo che mi permetta di non perdere tutto il testo del messaggio nel caso in cui un utente dimenticasse o sbagliasse l'email... quindi pensavo di salvare il contenuto di tutti i campi prima di fare la validazione degli stessi in modo da poter poi ricaricare negli stessi campi tutto il digitato... ma ho alcuni dubbi su come procedere...
    Prima di tutto mi chiedo se è concettualmente fattibile un'operazione del genere in php o se c'è qualche problema insormontabile...
    Seconda cosa, pensavo di salvare tutti i campi dei messaggi in una riga di file di testo da far poi ricaricare alla pagina dei contatti (che è la cosa più semplice che mi viene in mente) ma non sono sicuro di come abbinare univocamente un utente al proprio messaggio, ne di come restituire l'id del messaggio caricare... insomma nn vorrei che qualcuno che si collega al modulo contatti veda a video il messaggio di un altro utente che lo sta correggendo in quel momento... Per risolvere questo problema forse potrei utilizzare un file temporaneo con un nome univoco creato al momento (magari il timestamp) ma non sono sicuro poi di come passare il nome del file alla pagina dei contatti ... potrei forse inserire un campo nascosto e un tasto di "ritorno"... anche se non mi fa impazzire l'idea, oppure conviene aprire una sessione?
    Insomma ho un po' di confusione a riguardo... vorrei avere un parere per capire se è fattibile e qual è secondo voi il modo migliore di procedere prima di provarci...
    Grazie a tutti per i suggerimenti!
    - "Si sono vegetariano. Diciamo che non mangio nulla che abbia un cuore"
    - "E i carciofi?"

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,452
    All'invio dei dati, appena arrivi sullo script che li riceve, metti tali dati in sessione, se la validazione va a buon fine li cancelli e basta, altrimenti non li cancelli e dopo il redirect alla pagina con il form potrai recuperare tutti i dati dalla sessione.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    420
    Perfetto... molto più semplice che con l'utilizzo di file temporanei!
    Grazie 1000
    - "Si sono vegetariano. Diciamo che non mangio nulla che abbia un cuore"
    - "E i carciofi?"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.