Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [delphi] videata touch

Utente di HTML.it

[delphi] videata touch

Ciao a tutti,

per un programma per ristorante dovrei creare una videata grafica dove l'utente ci deve inserire i pulsanti (tavoli) per poi poterli selezionare tramite uno schermo touch.

mi potete suggerire che componente utilizzare?

grazie

Complimenti per essere riuscito a farti affidare questo lavoro da svolgere. Ci sono infatti un sacco di programmi anche grati già pronti che fanno questa cosa.

Direi qualsiasi, TLabel, TButton.. Dipende da te. Da quanto tempo ci vuoi dedicare no?

Utente di HTML.it
    Ciao,

fortunatamente, ho trovato in rete questo esempio
    http://delphi.about.com/library/weekly/aa102505a.htm

adesso, sulla base di questo esempio, ho inserito una immagine di sottofondo e su di essa riesco a spostare a piacimento i vari oggetti.
    Il problema che sto cercando di risolvere è quello di riposizionare successivamente gli oggetti in una posizione proporzionalmente corretta nel momento in cui viene effettuata il resize diell'immagine di sottofondo.

grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da 123delphi321 Visualizza il messaggio
    adesso, sulla base di questo esempio, ho inserito una immagine di sottofondo e su di essa riesco a spostare a piacimento i vari oggetti.
    Il problema che sto cercando di risolvere è quello di riposizionare successivamente gli oggetti in una posizione proporzionalmente corretta nel momento in cui viene effettuata il resize diell'immagine di sottofondo.
    Non è chiaro cosa intendi. Vuoi dire che l'utente può fare anche qualcosa di simile a uno zoom? Oppure qualcos'altro?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ciao MarcoAlka,

in pratica ho messo su un panel una immagine allinealta al Client/proporzionata.

poi inserisco delle successive immagini al di sopra di questa.

per intenderci, l'immagine di fondo è la mappa della sala del ristorante e le immagini che metto sopra sono i tavoli.

dando, cosi, la possibilità all'utente di spostare i tavoli nei vari punti della sala a seconda dell'occasione.

il problema nasce quando effetuo un resize della immagine di fondo (ridimensionando il form)...devo riuscire, automaticamente, a muovere e ridimensionare anche i tavoli.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da 123delphi321 Visualizza il messaggio
    il problema nasce quando effetuo un resize della immagine di fondo (ridimensionando il form)...devo riuscire, automaticamente, a muovere e ridimensionare anche i tavoli.
    Immagino che la posizione dei tavoli sia salvata da qualche parte: con quale unità di misura?
    Una misura "reale" (es. metri)? Oppure in pixel?

A mio avviso, la posizione deve essere salvata in misure reali (o pseudo tali) in modo che lo zoom non faccia altro che modificare un fattore (moltiplicatore) di conversione dalla misura originale a quella nuova, andando a disporre lo sfondo e i tavoli sopra di conseguenza.

Non so se sono riuscito a rendere l'idea.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio