Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: I radio button

Utente di HTML.it L'avatar di fenics

I radio button

Salve a tutti. Ho un problema con i radio button.

Dunque io ho creato una pagina di un sito mettendo un form e un container con dei radiobutton:
    codice:
    <div id="container">
                <h3>Configura e preventiva il tuo computer</h3>
                <form action="PreventivoWindows.html">
                    <p><input type="radio" id="windows" name="SO" value="Windows">
                    <label for="windows">Windows</label></p>
                <form action="PreventivoMac.html">
                    <p><input type="radio" id="macintosh" name="SO" value=" MacIntosh">
                    <label for="macintosh">MacIntosh</label></p>
                <form action ="#">
                    <p><input type="radio" id="linux" name="SO" value="Linux">
                    <label for="linux">Linux</label></p>
                <form action ="PreventivoPortatile.html">
                    <p><input type="radio" id="portatile" name="PC" value="Portatile">
                    <label for="portatile">Portatile</label></p>
                <form action="PreventivoDesktop.html">
                    <P><input type="radio" id="desktop" name="PC" value="Desktop">
                    <label for="desktop">Desktop</label></p>
                <h4>CPU</h4>
                <form action="#">
                    <p><input type="radio" id="I3" name="CPU" value="i3" class="testo">
                    <label for="I3">i3</label></p>
                <form action="#">
                    <p><input type="radio" id="I5" name="CPU" value="i5" class="testo">
                    <label for="I5">i5</label></p>
                <form action="#">
                    <p><input type="radio" id="I7" name="CPU" value="i7" class="testo">
                    <label for="I7">i7</label></p>
            </div>
            <div id="scheda">
                <h4>GPU</h4>
                <form action="#">
                    <p><input type="radio" id="nvidia" name="GPU" value="NVidia" class="one">
                    <label for="nvidia">NVidia</label></p>
                <form action="#">
                    <p><input type="radio" id="ati" name="GPU" value="ATI" class="one">
                    <label for="ati">ATI</label></p>
                    <input type="submit" value="visualizza" class="bottone">            
                </form>
            </div>
    Ora, il prblema è che io in base a quello che seleziono mi deve portare ad una determinata pgina, es: se scelgo windows, portatile con i5 e scheda video nvidia mi deve dare la lista di tutti i computer con quelle caratteristiche ecc... con gli altri. Invece mi porta sempre alla stessa pagina, anche se scelgo configurzioni diverse. Quale è il problema??
    Ultima modifica di fenics; 16-04-2015 a 12:47

Utente di HTML.it
    Il problema non riguarda CSS, ma la funzionalita` della pagina.

Quello che chiedi puo` essere risolto sia lato client (modo 1 - Javascript), che lato server (modo 2 - programma che usi sul server).

Il modo 1 e` consigliabile se le cose da attivare sono poche. In pratica si tratta di fare un form con tutti i campi che possono servire in tutte le configurazioni, ma visualizzare solo quelli che di volta in volta interessano.

Il modo 2 invece alla prima scelta invia il modulo al server, che a sua volta rigenera la pagina con i campi che interessano.

Ad esempio se dovessi scegliere tra le province (un centianio), dopo aver scelto la regione (20), userei 1; se dovessi scegliere i comuni (circa 8000) dopo la scelta della provincia userei 2.

A te la scelta. Poi possiamo spostare la discussione nel forum piu` appropriato
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Quindi a me servirebbe il modo 1 visto che il numero non supera le 11 12 combinazioni.

Pensavo anche io di usare il javascript, ma dove va inserito?? e in che modo?

Ecco la visualizzazione del form
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di fenics; 16-04-2015 a 17:11

Utente di HTML.it
    Anzitutto devi spezzare il <form> nelle varie parti tramite dei <filedset>
    esempio: <fieldset id="sez_linux">

Poi devi definire la regola per attivare una sezione alla selezione del radio:
    <input type="radio" id="linux" name="SO" value="Linux" onselect="document.getElementById('sez_linux').dis play='block';" />
    (e similmente per gli altri radio)

E` una soluzione grezza, che andra` poi raffinata: sposto nella sezione JS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Ok, se cortesemente mi puoi far vedere un esempio con linux, i3, NVidia per favore così poi mi studio il codice in base a quello che mi posti tu??

Utente di HTML.it
    Mi spiace.
    Non ho tempo per fare il lavoro di altri. Per questo puoi chiedere nel forum "offro lavoro" (leggi prima il regolamento specifico).

Uno spunto su come si procede te l'ho dato.
    Ma per prima cosa devi completare il tuo <form> individuando le varie parti e suddividendole con i <fieldset> (e non credo che altri possano mettere nero su bianco un'idea che tu hai in mente).

ok, vedo cosa posso fare. Grazie cmnq!!

Permessi di invio