Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176

    Ha ancora senso investire nell'indicizzazione SEO?

    Mi chiedo se ha ancora senso investire del tempo per migliorare l'indicizzazione SEO visto che:

    1. Ormai Adwords la fa da padrone e l'utente non va oltre la 1.pagine nei risultati di ricerca.
    2. La recente modifica di Google che ora fornisce i risultati in base alla localizzazione (soprattutto per il mobile) per esempio avevo un sito indicizzato in tutta italia con la chiave "telesoccorso" in 1/2 pagina dopo questa introduzione da parte di Google il sito in questione rimane nelle prime posizioni solo se cerco e sono geolocalizzato nella provincia/regione di interesse, se cerco per esempio da Milano è in 7-8 pagina e non c'è verso di ritirarlo su.

    Voi come vi siete adattati nello scenario attuale?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2015
    residenza
    Milano
    Messaggi
    9
    Quote Originariamente inviata da diego78 Visualizza il messaggio
    Voi come vi siete adattati nello scenario attuale?
    Ciao Diego78,
    sono Vincenzo, il technical manager di una agenzia di web marketing, 7eyes.
    Oggi lo scenario del marketing online sta cambiando e con l'avvento degli smartphone e dell'utilizzo mobile (o di strumenti come adwords express) il SEO visto solo come tecnica per essere posizionati sta diventando inutile.

    Noi siamo un agenzia che ha tanta concorrenza (e molto brava nel posizionamento) quindi la nostra tecnica principale è far entrare i visitatori all'interno della nostra azienda, dei nostri pensieri e delle nostre conoscenze.
    Alla fine l'unico modo che oggi hai per far capire bene chi sei ad uno sconosciuto è raccontargli (a parole sue, non tue) quello che fai, come lo fai, perchè lui ne ha bisogno e perchè lo deve prendere da te. Se lo riesci a spiegare bene ogni visitatore leggerà tutto quello che hai da dire su quell'argomento e magari su altro sia sul tuo sito internet che attraverso i canali social.
    Alla fine hai un doppio vantaggio:
    1. l'indicizzazione e il ranking di google aumentano
    2. chi si è fermato è un contatto qualificato e che ha già letto di sua spontanea volontà quello che gli avresti detto per vendergli il tuo servizio.

    Che cosa ne pensi?
    Ultima modifica di 7eyes; 16-04-2015 a 22:29
    7eyes: Crescere Comunicando. Servizi di Web Marketing All in One

    Seguici su Facebook - Twitter - Linkedin




  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176
    Ciao Vincenzo,
    grazie per la risposta, concordo pienamente quello che dici, ad oggi per "conquistare" un cliente occorre far capire come e perché si lavora in un certo modo cercando di conquistare la sua fiducia e i vantaggi che lui può trarre differenziandoti dalla concorrenza (esperti e non).

    La mia domanda sul SEO era però più diretta, nel senso, io fino a qualche tempo fa offrivo un servizio di indicizzazione naturale SEO ad esempio con tipo 5 chiavi di ricerca nelle prime 3 pagine (quindi ottimizzazione pagine, title, h1, crescita link esterni ecc.). Oggi alla luce di questi cambiamenti su Google e la localizzazione dei risultati sul browser (con conseguenti difficoltà nel posizionamento) ha ancora senso offrire un servizio così? o è meglio proporre solo Adwords o eventualmente un'ottimizzazione generale del sito per google?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2015
    residenza
    Milano
    Messaggi
    9
    Secondo me ha senso offrire un insieme di strumenti che permettano l'indicizzazione corretta delle parole chiavi, ovviamente è più impegnativo e sicuramente diventerà più costoso per il cliente ma comunque il SEO su un sito va fatto altrimenti le campagne di adwords ti costano molto di più.

    Fossi in te continuerei ad offrire il servizio SEO educando il tuo cliente alla nuova mentalità, dopodichè farei campagne adwords con obiettivi mirati e a breve termine così che il cliente veda velocemente dei risultati.
    7eyes: Crescere Comunicando. Servizi di Web Marketing All in One

    Seguici su Facebook - Twitter - Linkedin




  5. #5
    Ciao, mi occupo di SEO da qualche anno e vorrei dire che anche secondo me ha ancora senso proporre il servizio SEO ad un cliente, oggi più che mai. In mezzo al mare di siti web che trattano lo stesso argomento è fondamentale realizzare delle campagne di marketing online che siano il più complete possibili, dal SEO, Social Media, Adwords, ecc.. Sono pienamente d'accondo con 7eyes


    tra l'altro credo che Adwords sia utile per i primi 2/3 mesi per pescare
    le keyword con alto tasso di conversione ed impostare la campagna SEO su quelle parole


    Inoltre, come giustamente ti diceva 7eyes, il contenuto è la cosa più importante, associato alle tecniche di SEO approvate da Google.


    Il modo di fare SEO cambia e si evolve velocemente, si affina sempre di più ed è rivolto verso l'utente, se una pagina web soddisfa la richiesta di molti utenti e questa stessa pagina ha le giuste "caratteristiche SEO" allora non c'è alcun motivo per cui Google non ti debba premiare. Questa pagina si posizionerà nei primi posti con le Keyword per cui hai lavorato.
    Web Agency Realizzazione Siti Web Palermo. Se cerchi un preventivo vai su Preventivo Sito Web

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176
    Quote Originariamente inviata da ValyGreco Visualizza il messaggio
    Ciao, mi occupo di SEO da qualche anno e vorrei dire che anche secondo me ha ancora senso proporre il servizio SEO ad un cliente, oggi più che mai.
    Ok ma visti proprio i recenti cambiamenti introdotti in Google (localizzazione su tutte) come proponete il SEO al cliente? sempre un pacchetto con ad esempio 5 chiavi e posizionamento nelle prime 3 pagine?

  7. #7
    1- L'aggiornamento dell'algoritmo di Google più recente rigurda i risultati di ricerca su smartphone, in particolare penalizza chi non ha un sito web responsive, e mi sembra anche ovvio! Trovo sia giusto e logico che se fai una ricerca da smartphone i primi risultati debbono presentare siti navigabili da mobile, è giusto offrire un'esperienza di navigazione ottimale, non solo perchè lo dice google, ma perchè deve essere di facile comprensione per gli utenti che lo navigano.


    2- La geolocalizzazione è già vecchia, nel senso che ormai da parecchi mesi è uno dei parametri con google decide i risultati di ricerca, ma non è l'unico parametro. Personalmente posso dirti che sui clienti con cui lavoro per posizionare il sito web in prima pagina in tutta Italia, non ho avuto problemi.. le posizioni sono rimaste invariate grazie al fatto che il lavoro svolto negli anni è fatto in modo “sano” e non vi è alcun mtivo per cui google debba penalizzarmi. Alla fine ricordiamoci che google vuole solo restituire risultati pertinenti alla parola chiave ricercata dall'utente, quindi se si crea ogni singola pagina web per soddisfare una richiesta precisa allora il gioco è fatto!


    3- Non sono d'accordo quando dici che Adwords la fa da padrone, i risultati organici ci sono e ci saranno sempre. Google ha fatto la sua fortuna proprio grazie a questa politica, cioè migliorando sempre di più la pertinenza dei risultati organici. Credo sia assai improbabile che dopo anni di studi e volti a migliorare l'epserienza dell'utente sul web, cambi improvvisamente idea privileggiando solo i risultati a pagamento.


    In conclusione ogni miglioramento dell'algoritmo di goolge viene annunciato con largo anticipo, ed è sempre volto a migliorare i risultati organici, quindi una Web Agency seria deve svolgere l' attività SEO è a favore dell'utente (nel senso che non cercherò mai di posizionare una pagina di un sito che sia scarna di contenuti e che non soddisfi le esigenze dell'utente per cui è destinata, prima o poi sarà penalizzata da google) non abbiamo nulla da temere.
    Ultima modifica di ValyGreco; 22-04-2015 a 10:07
    Web Agency Realizzazione Siti Web Palermo. Se cerchi un preventivo vai su Preventivo Sito Web

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    13
    Ciao Diego,

    capisco bene il tuo punto di vista e le difficoltà che incontri. Ti rigiro un po' la domanda, cosa succederebbe se si abbandonasse del tutto la SEO?

    Il mio punto di vista è che anche se lo scenario non è più così semplice come lo era, non bisogna abbandonare. ogni volta che c'è un nuovo aggiornamento molti dicono di voler abbandonare la SEO fino a quando non si abituano al nuovo ambiente.

    Integra la SEO con altri strumenti compreso Adwords.

  9. #9
    No, no... aspettate... state dicendo che la SEO è morta???

    No ragazzi non scherziamo.

    Volete davvero dilapidare tutto il vostro capitale con Adwords??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.