Salve a tutti... Sto impazzendo con le chiamate Ajax... più leggo in giro e più mi confondo.
Mentre lo studio, cerco di fare delle prove, e sto facendo il classico esempio regione province comuni.
Lo so che il forum è pieno di questi esempi, ma io non riesco a capire lo stesso
allora vi spiego io ho questo esempio
Praticamente la cosa che non riesco a capire è come faccio a richiamare i dati che vengono stampati nel file PHP.codice:<script type="text/javascript"> $(document).ready(function(){ $("select").change(function(){ comuni(); }) }) function comuni() { var idregione = $("select#regione").val(); if (idregione != 0) { $.ajax({ type: "POST", url: "comuni.php", data: "reg=" + idregione, success: function() { alert("Chiamata riuscita, reg=" + idregione); }, error: function() { alert("Chiamata fallita, si prega di riprovare..."); } }); } } </script>
Da quanto vedo qua fino all'alert è tutto giusto, difatti all'evento change sulla select (che per ora è generico) ho il messaggio che mi avvisa che con la scritta "Chiamata riuscita, reg= id della regione".
La questione che non riesco a capire è come faccio a prelevare i valori dal file comuni.php.
In quel file ho solamente una query MYSQL dove viene richiesta la provincia dalla regione
Ecco e qua che non capisco. Come li richiamo i dati sulla pagina principale? in tutte le guide che ho letto questo passaggio sembra essere scontato, sarò scemo io, ma non riesco a capire... eppure sarà minimo una settimana che quando ho tempo libero cerco di capirci qualche cosacodice:SELECT * FROM province WHERE idregione = $_POST[reg] ORDER BY provincia

Rispondi quotando