Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Pacco danneggiato dall'estero, come mi comporto?

    Ciao a tutti,
    qualche settimana fa sono stato a Budapest ed ho ordinato un articolo in vetro che mi hanno spedito con DPD fino in Austria, dove è passato in gestione a Bartolini che a sua volta me l'ha consegnato oggi.
    Dato il contenuto (vetro), ho firmato con riserva e, aprendo il pacco, l'articolo era danneggiato in modo non riparabile.
    Ho contattato Bartolini che mi ha detto di inoltrare la segnalazione direttamente al venditore che provvederà a contattarli e rimandarmi l'articolo, ma la cosa mi è sembrata molto strana tanto che gli ho chiesto "Allora a cosa serve la firma con riserva?" e mi ha risposto "Ha fatto bene a firmare con riserva".
    Ho comunque contattato il venditore e sto attendendo una risposta, ma visto che non mi è mai capitata una cosa del genere ho preferito chiedere a voi sul forum.
    Bartolini dirà che non è colpa loro, il venditore nemmeno! Come posso tutelarmi? A cosa serve la firma con riserva a questo punto?
    Da notare che DPD e Bartolini collaborano, quest'ultimo è il loro (di DPD) referente in Italia.
    L'articolo era ben imballato, con tanto di scritte FRAGILE in tedesco ed ungherese e simbolo universale del bicchiere.
    Grazie

  2. #2
    Prevedo un totale scaricabarile...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    La scritta generica : "Si accetta con riserva" non significa nulla.
    Per essere vincolante devi specificare i danni esteriori dei beni o eventuali rumori strani che puoi sentire all'interno di vetri rotti.

    Una volta accertato il danno, il corriere ne risponde al mittente, il quale è tenuto a spedire al destinatario l'oggetto ricevuto rovinato.
    Il mittente potrà richiedere la restituzione dell'oggetto rovinato facendo ritirare al corriere il materiale.
    Il corriere potrà decidere di trattenere l'oggetto per verificare il danno.
    Una volta che il corriere valuta il danno, può risarcire il mittente ( 1€ al kg, 6€ al kg se previsto dal contratto, oppure per il valore assicurato del bene -che non potrà essere superiore alla fattura di vendita - ).

    Con la sola scritta "Si accetta con riserva", uno dei due contendenti ( venditore o acquirente ), se la prende in saccoccia.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    La scritta generica : "Si accetta con riserva" non significa nulla.
    Falso.
    L'apposizione dell'accettazione con riserva serve a garantirti 8 giorni di tempo per notificare eventuali danni subiti dalla merce e non visibili esteriormente, in modo da ottenere, eventualmente, un risarcimento.

    Generalmente ci si rifà o nei confronti del trasportatore o nei confronti del venditore (che, a sua volta, può rivalersi sul trasportatore).

    Dire che l'apposizione della dicitura "Si accetta con riseva" non serve a nulla, oltre che falso è addirittura tendenzioso... sì perchè se non metti quella dicitura, allora all'apertura del pacco sono tutti e solo razzi tuoi, perchè la mancata apposizione della dicitura fa cadere ogni possibilità di ottenere un risarcimento: se non la metti significa, "Ok, pacco ricevuto integro".

    Quindi è corretto quello che ti ha detto Bartolini: hai fatto bene a mettere la dicitura e se dimostri che la merce ha subito un danno durante il trasporto dovresti ottenere un risarcimento.

    Dal sito di Bartolini: http://www.brt.it/it/istruzioni_per_...so_di_danni.do


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Falso.
    L'apposizione dell'accettazione con riserva serve a garantirti 8 giorni di tempo per notificare eventuali danni subiti dalla merce e non visibili esteriormente, in modo da ottenere, eventualmente, un risarcimento.

    Generalmente ci si rifà o nei confronti del trasportatore o nei confronti del venditore (che, a sua volta, può rivalersi sul trasportatore).

    Dire che l'apposizione della dicitura "Si accetta con riseva" non serve a nulla, oltre che falso è addirittura tendenzioso... sì perchè se non metti quella dicitura, allora all'apertura del pacco sono tutti e solo razzi tuoi, perchè la mancata apposizione della dicitura fa cadere ogni possibilità di ottenere un risarcimento: se non la metti significa, "Ok, pacco ricevuto integro".

    Quindi è corretto quello che ti ha detto Bartolini: hai fatto bene a mettere la dicitura e se dimostri che la merce ha subito un danno durante il trasporto dovresti ottenere un risarcimento.

    Dal sito di Bartolini: http://www.brt.it/it/istruzioni_per_...so_di_danni.do


    Ciao.
    Concordo anche perchè se ricevi un tir di bicchieri che fai ti metti a ispezionare ogni collo
    E' anche vero che una riserva motivata non da adito a discussioni mentre una generica si espone allo scaricabarile ma a quel punto dipende dalla serietà dell'interlocutore.
    Per un'ampia esperienza personale, comunque, anche con un corriere furbetto il mittente sa farsi valere, se vuole ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Falso.
    L'apposizione dell'accettazione con riserva serve a garantirti 8 giorni di tempo per notificare eventuali danni subiti dalla merce e non visibili esteriormente, in modo da ottenere, eventualmente, un risarcimento.

    Generalmente ci si rifà o nei confronti del trasportatore o nei confronti del venditore (che, a sua volta, può rivalersi sul trasportatore).

    Dire che l'apposizione della dicitura "Si accetta con riseva" non serve a nulla, oltre che falso è addirittura tendenzioso... sì perchè se non metti quella dicitura, allora all'apertura del pacco sono tutti e solo razzi tuoi, perchè la mancata apposizione della dicitura fa cadere ogni possibilità di ottenere un risarcimento: se non la metti significa, "Ok, pacco ricevuto integro".

    Quindi è corretto quello che ti ha detto Bartolini: hai fatto bene a mettere la dicitura e se dimostri che la merce ha subito un danno durante il trasporto dovresti ottenere un risarcimento.

    Dal sito di Bartolini: http://www.brt.it/it/istruzioni_per_...so_di_danni.do


    Ciao.
    Io ci lavoro quotidianamente con i corrieri e con i clienti.
    I clienti mettono "si accetta con riserva" per ogni cosa.
    Il corriere mi rifiuta ogni "si accetta con riserva" perchè quella scritta senza la specifica del problema riscontrato, non viene tenuta in debita considerazione.
    Dato che ho provato "per esperienza" a far pagare i danni al corriere di spedizioni trattate malissimo ( si, spedivo oggetti in vetro, e NO, il cliente non era abbastanza furbo da sballottare leggermente il collo per verificare eventuali rumori di vetri all'interno ), più di una volta e più di un corriere ( BRT compreso ), mi hanno contestato l'apertura della pratica di danno.

    Se vuoi tutelarti, DEVI accettare con riserva "in quanto il pacco risulta manomesso" oppure "il pacco risulta danneggiato sui lati" oppure "si sentono rumori di vetri all'interno", oppure "risulta esser stato aperto"...

    La semplice riserva tendenzialmente non serve.
    Spero comunque di sbagliare e di aver trovato solo truffatori sulla mia strada.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Intanto grazie a tutti!
    Come dovrei procedere? Sto aspettando la risposta dal venditore, ma come posso dimostrare che il danno c'è stato durante il trasporto e non che sia stato causato dal mittente?
    EDIT, anche scuotendolo non avrei sentito il rumore di vetro, perchè essendo un orologio, si è rotto nel punto del foro dove hanno applicato le lancette e vi era stata applicata un'ulteriore protezione di polistirolo + avvolgimento di celophane per evitare che quelle si rovinassero, quindi nel punto della rottura teneva ancora.
    L'ipotesi più accreditata è che abbia preso qualche colpo ed il "rinculo" abbia indebolito ulteriormente quella parte fino a spaccarla
    L'orologio era stato imballato davanti a me, ma non posso assicurarvi che l'abbiano spacchettato ed impacchettato nuovamente prima di spedirmelo
    Ultima modifica di Davide91; 21-04-2015 a 17:35

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Io ci lavoro quotidianamente con i corrieri e con i clienti.
    Anch'io... e tutti i clienti mettono l'accettazione con riserva perchè sanno benissimo che non possono star lì a controllare i pacchi all'arrivo... né trovi un solo corriere che si ferma lì a controllare se un bancale di merce è arrivato tutto correttamente (hanno dei tempi di consegna da rispettare anche loro) e se contestano una consegna, noi ri-spediamo/rimborsiamo se e solo se hanno accettato con riserva, altrimenti s'attaccano.

    Per questo ho detto che non è corretto dire che l'accettazione con riserva non serve a nulla: al contrario, è proprio la mancanza di questa che fa perdere ogni diritto di eventuale rimborso.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    Concordo anche perchè se ricevi un tir di bicchieri che fai ti metti a ispezionare ogni collo
    E' anche vero che una riserva motivata non da adito a discussioni mentre una generica si espone allo scaricabarile ma a quel punto dipende dalla serietà dell'interlocutore.
    Per un'ampia esperienza personale, comunque, anche con un corriere furbetto il mittente sa farsi valere, se vuole ...
    E' possibile che la mia esperienza non sia abbastanza elevata.
    Nei fatti, i corrieri che abbiam trattato fino ad oggi e che hanno usato meschinamente la cosa del "non è stato evidenziato il danno pertanto non vi rimborsiamo", son stati tutti mandati a casa ( parliamo di corrieri che mensilmente portavano a casa dai 10.000 agli 15.000 euro ).
    Molti son rientrati, ma comunque han sottolineato che possono accettarne un paio, ma le motivazioni devono essere DETTAGLIATE, altrimenti se ne sbattono.

    Piccola nota :
    Se il danno è "occulto" ( es. bicchieri rigati ma non frantumati ), in tal caso ne risponde il venditore ( e se è "prezioso" per il corriere, questi lo risarcisce ).
    In ogni caso, ne risponde il venditore.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Anch'io... e tutti i clienti mettono l'accettazione con riserva perchè sanno benissimo che non possono star lì a controllare i pacchi all'arrivo... né trovi un solo corriere che si ferma lì a controllare se un bancale di merce è arrivato tutto correttamente (hanno dei tempi di consegna da rispettare anche loro) e se contestano una consegna, noi ri-spediamo/rimborsiamo se e solo se hanno accettato con riserva, altrimenti s'attaccano.

    Per questo ho detto che non è corretto dire che l'accettazione con riserva non serve a nulla: al contrario, è proprio la mancanza di questa che fa perdere ogni diritto di eventuale rimborso.


    Ciao.
    Ma infatti la "riserva" per esser accolta è OBBLIGATORIA, ma per evitare ogni tipo di rogna è NECESSARIA quella DETTAGLIATA.
    La semplice "si accetta con riserva", il corriere se la frigge.
    Invece la "si accetta con riserva, pacco danneggiato/aperto/manomesso/malmesso/bagnato/piegato/curvato...." è dettagliata e il danno riscontrabile è facilmente riconducibile in una cattiva gestione da parte del corriere.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.