Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    78

    Ubuntu server non posso fare nulla

    Salve a tutti. Sono assolutamente nuovo del mondo linux, ma ho dovuto cimentarmi in ubuntu server.
    Ho installato su un vecchio pc ubuntu server, e tutto è andato bene.
    Dopo di che con il comando
    codice:
    sudo apt-get install lxde
    ho installato l'ambiente grafico.
    Adesso sto cercando di creare/modificare i file presenti nella cartella /var/www/html, ma non mi da il permesso, invece da linea di comando con il comando sudo posso.
    Mi sembra di capire che è un problema di permessi, nonostante io sia loggato con l'unico account creato in fase di installazione il sistema non mi vede come amministratore.
    Cosa posso fare per poter lavorare in ambiente grafico come root?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    appunto, non sei amministratore, quindi puoi scrivere solo nella tua "home"

    Apri una console poi, prova con

    sudo nome dell'editor di testo

    ti dovrebbe chiedere la password utente e si dovrebbe avviare l'editor col quale dovresti poter operare ...

    Dico sempre "dovresti" perchè non uso ubuntu ma credo che "dovrebbe" funzionare ...

    Però, voler usare un sistema operativo di cui non si sa nulla è una bella pretesa ... mi sa che così non farai molta strada !
    Ultima modifica di mykol; 22-04-2015 a 14:39
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    78
    Te la prima volta che ti sei seduto davanti ad un computer sapevi già usarlo?
    O ti sei messo al volante già con la patente?
    Ho cominciato a muovere i primi passi e con calma imparerò, chiedendo aiuto quando ne ho bisogno.

    In ogni caso grazie per la risposta, per il momento sto facendo come mi hai consigliato te, ma vorrei poter usare la macchina senza ricorrere al prompt anche per copiare file, modificare quelli esistenti ecc..
    Vorrei poter lavorare "normalmente" con l'ambiente grafico

  4. #4

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Polly008 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Sono assolutamente nuovo del mondo linux, ma ho dovuto cimentarmi in ubuntu server.
    Ho installato su un vecchio pc ubuntu server, e tutto è andato bene.
    Dopo di che con il comando
    codice:
    sudo apt-get install lxde
    ho installato l'ambiente grafico.
    Adesso sto cercando di creare/modificare i file presenti nella cartella /var/www/html, ma non mi da il permesso, invece da linea di comando con il comando sudo posso.
    Mi sembra di capire che è un problema di permessi, nonostante io sia loggato con l'unico account creato in fase di installazione il sistema non mi vede come amministratore.
    Cosa posso fare per poter lavorare in ambiente grafico come root?
    Si e' un problema di permessi, ma fare tutto come root non e' la soluzione.
    Non lo e' intanto perche' e' un'abitudine pericolosa: il modo migliore per limitare eventuali danni e' usare sempre un utente con il minimo livello di autorizzazione sufficiente a fare quello che ti serve. In secondo luogo perche' comunque avrai altri problemi di permessi.

    Supponiamo che tu faccia tutto da root, puoi creare tutti i file che vuoi e il sistema ovviamente non si lamentera'. Pero' capitera' una volta che installerai o creerai un'applicazione web (PHP ad esempio) che dovra' scrivere qualcosa su disco (file uploadati, log, sessioni, etc) e non potra' farlo perche' le directory e i file sono tutti di proprieta' root:root mentre il webserver gira come utente non root (sulle distribuzioni debian like di solito si chiama www-data). A quel punto devi rivedere i permessi, e magari lasciare root come owner ma impostare www-data come group, ricordandoti di mettere il flag +w ai permessi del gruppo (oppure farai il tipico chmod 777 che e' un po' come buttare la macchina quando il posacenere e' pieno )

    Per fare le cose per bene e' necessario studiarsi un po' di cose, ma se devi solo fare delle prove puoi intanto dare alla directory /var/www/html il tuo utente come proprietario e gruppo ("sudo chown utente:utente /var/www/html") e poi puoi lavorare in quella dir normalmente senza "lavorare in ambiente grafico come root" che e' IL MALE. Poi risolvi gli altri problemi quando si presentano.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    volevo solamente dire che se non hai conoscenze di linux forse è meglio che prima te lo studi un po almeno nelle cose essenziali (ed i permessi lo sono ...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Polly008 Visualizza il messaggio
    Te la prima volta che ti sei seduto davanti ad un computer sapevi già usarlo?
    O ti sei messo al volante già con la patente?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    78
    Grazie a tutti!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da mykol Visualizza il messaggio
    volevo solamente dire che se non hai conoscenze di linux forse è meglio che prima te lo studi un po almeno nelle cose essenziali (ed i permessi lo sono ...)
    Teoricamente e' cosi', anche se ci sono degli informatici in giro, pseudo sistemisti, che si spacciano per esperti di Linux ed e' gia tanto se sanno cosa sono i permessi

    Ciao Giorgio, come va?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Io non mi farei tante seghe mentali sui permessi e sull'accesso come root

    Sei su una macchina test e stai facendo pratica (cosa fondamentale per imparare), intanto metti il tuo utente nel gruppo admin e nel gruppo root cosi non ti rompi le scatole ogni volta con i permessi, fai un bel sudo passwd root e dai una password all'utente di root, poi un su - root e poi divertiti.
    Se sbagli e fai casini, reistalli tutto da zero e ricominci.
    Questo e' il metodo migliore.
    Ultima modifica di pilovis; 10-05-2015 a 20:24
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.