Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    78

    Ubuntu server non posso fare nulla

    Salve a tutti. Sono assolutamente nuovo del mondo linux, ma ho dovuto cimentarmi in ubuntu server.
    Ho installato su un vecchio pc ubuntu server, e tutto è andato bene.
    Dopo di che con il comando
    codice:
    sudo apt-get install lxde
    ho installato l'ambiente grafico.
    Adesso sto cercando di creare/modificare i file presenti nella cartella /var/www/html, ma non mi da il permesso, invece da linea di comando con il comando sudo posso.
    Mi sembra di capire che è un problema di permessi, nonostante io sia loggato con l'unico account creato in fase di installazione il sistema non mi vede come amministratore.
    Cosa posso fare per poter lavorare in ambiente grafico come root?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    appunto, non sei amministratore, quindi puoi scrivere solo nella tua "home"

    Apri una console poi, prova con

    sudo nome dell'editor di testo

    ti dovrebbe chiedere la password utente e si dovrebbe avviare l'editor col quale dovresti poter operare ...

    Dico sempre "dovresti" perchè non uso ubuntu ma credo che "dovrebbe" funzionare ...

    Però, voler usare un sistema operativo di cui non si sa nulla è una bella pretesa ... mi sa che così non farai molta strada !
    Ultima modifica di mykol; 22-04-2015 a 14:39
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    78
    Te la prima volta che ti sei seduto davanti ad un computer sapevi già usarlo?
    O ti sei messo al volante già con la patente?