Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Le mie solite disconnessioni...........

Come accade ormai da qualche anno, con i primi caldi si intensificano le disconnessioni pomeridiane (ma non solo) della mia adsl business, accompagnato da un valore in download che si aggira intorno ai 2mega. Non che durante l'inverno ciò non accada, ma si verifica con minore frequenza rispetto alla stagione estiva.

Esasperato, chiamo il 191 e prontamente mi mandano un tecnico per la verifica per il giorno seguente.

Solita visita, appura che i parametri di connessione sono nella norma (ed in effetti è così), prima di andarsene lo prego di fare un controllo nella chiostrina da palo situato a circa 150mt.

Non si tira indietro e molto gentilmente diamo (ho voluto accompagnarlo) un'occhiata constatando però una situazione di pulizia generale nella norma.
    Secondo il suo parere è tutto a posto, mentre il basso download è da attribuire ad una situazione generale di saturazione.

Tutto ciò si è verificato venerdì mattina scorsa. Il pomeriggio di venerdì soliti problemi (in forma ridotta).

Il sabato, con grande stupore, noto una linea perfetta e download a 6.60mega (ricordo che ho una 7mega).

La sera del sabato mi chiama un amico che abita a 100mt da me il quale è collegato nella medesima chiostrina a cui sono collegato io, lamentandosi del fatto che è dalla mattina che ha assenza di segnale sia telefonico che di adsl. Stava in attesa di passare a fastweb (gli sarebbe dovuto arrivare il modem) ed aveva messo in preventivo di rimanere qualche giorno senza adsl, ma non di rimanere senza fonia. Gli consiglio di telefonare sia a Telecom che Fastweb, cosa che lui fa.

La domenica mattina presto faccio altra prova, tutto ok.

Il pomeriggio ennesima prova e zac........ dl a 2 mega.

Chiamo immediatamente l'amico il quale, contento mi comunica che nella tarda mattinata di domenica tutto gli funziona di nuovo.

Ora la domanda è: le due cose sono collegate? L'intervento in centrale o nella chiostrina, essendo domenica, mi pare impossibile ed il tutto è dovuto succedere in forma remota.

Qualcuno sa dare una spiegazione?

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Bisognerebbe vedere come sono collegati i doppini e che non ci sia qualche interferenza tra loro. Certo che è strana la coincidenza.... Dovresti farti controllare il percorso sia tuo che del tuo amico....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Ciao,
    Non so se ci sia un nesso o meno nei due episodi da te descritti, anche se effettivamente fanno pensare.
    Non avendo modo di vedere quel che è stato fatto, come e su cosa siano collegati il tuo doppino e quello del tuo amico si possono fare solo delle supposizioni.
    La mia idea è che la torretta sia satura, magari potrebbe essere necessario collegare la tua terminazione in un'altra torretta (sempre se possibile). Tra l'altro 150 sono veramente pochi, quindi la distanza attuale è già più che mai ottimale .

Bye
    Max

Utente di HTML.it
    Piccolo aggiornamento.

Il mio amico, da un paio di giorni, ha di nuovo KO sia la fonia che l'adsl.
    Appena me l'ha comunicata io, tutto contento, ho subito provveduto a fare una serie di speedtest ma, ahimè, non si sposta dai 2 mega circa. Disconnessioni sempre presenti.
    Devo supporre che quindi le due cose non sono collegate.

L'amico sta aspettando l'intervento di un tecnico in centrale.

Saluti

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    come volevasi dimostrare le cose non sono correlate. Per il tuo problema temo che sia davvero saturazione, comunque insisti,magari fai un test con nemesys ed invialo all'assistenza tecnica

Utente di HTML.it
    Non sono certo che sia saturazione (ma non lo escludo), visto che è una situazione che si sta trascinando ormai da anni.

I test, in situazione di operatore unico, servono a ben poco se non hai alternative.

La cosa "strana" è che se di centrale satura si tratta, avrei dovuto trovare menzione in questi file:

https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true

ed invece, sotto la voce dsl atm da centrale (file attivo) non trovo nullo (dicitura centrale satura).
    La centrale non è coperta in ETH e nemmeno c'è previsione di ampliamento a 20mega in eth (della fibra, trattandosi di un paesino di 3000 abitanti credo neanche a parlarne) tanto che stavo pensando di passare a Linkem per adsl.
    Un altro mio amico ce l'ha da una decina di giorni e lo speedtest gli segna 20mega in down ed il tutto, sulla carta, senza limitazione.

Saluti

linkem offre 7 mega, non 20, mi sembra strana tutta questa banda. Comunque, se la tua centrale è solo atm, ecco spiegato il motivo. La speranza è che convertano in eth il prima possibile.

Utente di HTML.it
    Quella di Linkem, a contrario di quanto dichiara sul loro sito, è la 20mega ed è LTE.

Ne sono certo perché ho fatto di persona lo speedtest.
    Approfondendo la questione pare (e qui devo ancora verificare) che alcuni siti, o i p2p in genere, vengono limitati in download, o che addirittura lo speedtest ookla sia in verità poco veritiera.

Qualche dubbio mi era venuto quando all'amico era partito, in mia presenza, l'aggiornamento di Windows ed aveva impiegato un bel po' di tempo per completare il tutto, nonostante fossero solo 100mb il "peso" dei file da aggiornare.

Leggendo in giro sembra che Linkem stia trasformando in LTE le vecchie connessioni e che addirittura acquistando una VPN (?) si riesce ad aggirare il presunto blocco. Scusatemi ma, non essendo del ramo, non riesco ad essere più preciso nei dettagli.

Per la cronaca all'altro amico senza fonia e dati, la situazione persiste ancora (dovremmo stare al 4°-5° giorno) e senza che nessuno gli riesca a dare una spiegazione plausibile.

Questa la mia situazione attuale:
    http://www.speedtest.net/my-result/4347876873

Statistiche Connessione
    ADSL
    Stato Attivo
    Sistema di trasmissione ADSL
    Modalità Interleaved
    Downstream Upstream
    Rate (kbps) 8128 832
    SNR Margin (dB) 12.1 14.0
    Attenuation (dB) 24.5 13.5
    Impulse Noise Protection (INP) 0 0
    Output Power 19.9 12.3
    Super Frames 48379 48319
    Super Frames Errors 218 18
    RS Words 0 0
    RS Correctable Errors 0 22
    RS Uncorrectable Errors 0 0
    Total ES 62 0
    Total SES 25 0
    Total UAS 43 43
    ATM PVC
    VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
    8/35 0 0 0 0 0
    8/36 0 0 0 0 0
    Ultima modifica di tcAV; 09-05-2015 a 12:33

Utente di HTML.it
    Ulteriore aggiornamento:

Al primo amico senza fonia e adsl da giorni, la venuta del tecnico ha appurato che (figuraccia!) il guasto stava in casa (doppino deteriorato), sostituito il quale tutto ha ripreso a funzionare. Chissà se gli verrà addebitata la chiamata?

Capitolo Linkem: Sono appena tornato dal secondo amico ed ho rifatto il speedtest, che mi ha segnato circa 19mb in down e circa 2mb in up.

Non contento ho provato a scaricare l'iso ubuntu e, sorpresa, scaricavo a 465kB/sec. Si conferma quindi che ci sono delle limitazioni.

Non so se la mattina presto o la sera tardi si scarica a manetta ma, da quello che mi ha confermato l'amico, la connessione è stabile e finora gli ha sempre funzionato.

Saluti

Linkem non offre LTE ma WiMax e i suoi pacchetti sono da 7 Mega come da sito ufficiale Mi pare strano che si vedano i 20 Mega ma la conferma poi arriva da un download vero che mostra quale sia la vera banda. Comunque se è stabile è più che sufficiente per fare di tutto

Permessi di invio