Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di s2em

Consigli e dubbi di un principiante

Salve a tutti!
    Adesso che ho un po' di tempo libero a disposizione (mi sono laureato da poco, anche se in campo del tutto diverso) vorrei dedicarmi ad imparare a creare e gestire pagine web sia dal lato della programmazione che da quello grafico: so che sono obiettivi molto ambiziosi, ma se non ci provo non saprò mai se e quanto saranno alla mia portata
    Il punto è che sono totalmente digiuno di entrambi. Ho iniziato a studiare un po' di html ma ho qualche dubbio: mi conviene "saltare" direttamente ad HTLM5 oppure è sicuramente meglio partire dalle basi e poi studiare passo passo le differenze tra le varie versioni? Se mi conviene HTML5, sapreste suggerirmi dei libri a riguardo? (purtroppo il mio trascorso universitario mi rende impossibile lo studio solo da guide e tutorial, e il supporto di un libro mi è fondamentale )

ogni altro consiglio è ben accetto! mi apro alla vostra benevolenza

Il percorso che io vorrei suggerire è quello di iniziare con HTML/XHTML, CSS e javascript in questo ordine, poi verrà HTML5 e se hai intenzione di creare pagine dinamiche lato-server sarà necessario imparere uno dei linguaggi lato-server PHP, ASP, ASPNet, server accompagnato da database.

Per i supporti di apprendimento, considerato le tue premesse mi hai precluso i suggerimenti che volevo darti, in quanto io prediligo le tante buone guide che si trovano in rete ai costosi libri che portano allo stesso risultato
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Carlomarangoni io ho le stesse ambizioni dell'amico s2em, con l'unica eccezione che non disdegno le guide on line. Premetto che nonostante la mia tenera età di 70 anni, sono molto attratto da questo nuovo incredibile mondo digitale.

Per cui se vorrai darmi gentilmente le dritte per i supporti didattici di cui accennavi, te ne sarei molto grato. Grazie un Cordiale Saluto.

Quote Originariamente inviata da WebStorm Visualizza il messaggio
    ......Per cui se vorrai darmi gentilmente le dritte per i supporti didattici di cui accennavi, te ne sarei molto grato. Grazie un Cordiale Saluto.
    http://www.html.it/guide/guida-html/
    http://www.html.it/css/guide/
    http://www.html.it/guide/guida-javascript-di-base/
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Permessi di invio