Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Chi mi sa spiegare a cosa serve Node?

    Chi mi sa spiegare in termini non informatici ma terra terra a cosa serve node e cosa fa?

    ciao
    Più pratica in futuro...

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Tra una lettura e l'altra (per quanto posti si potrebbe pensare che leggi poco) apri discussioni perché ti assale un dubbio ma.... prima o poi si stuferanno di assecondarti, comunque per questi dubbi spesso si risolve con le guide
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Ma node sostituisce php oppure no? Non posso leggermi una guida per rispondere ad una mia curiosità! Continuo a non sentire l'esigenza di usare questo node... non capisco perché se ne parli così tanto… mah…
    Più pratica in futuro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3,660
    Ti riporto l'introduzione alla guida:

    Node.js è un framework per realizzare applicazioni Web in JavaScript, permettendoci di utilizzare questo linguaggio, tipicamente utilizzato nella “client-side”, anche per la scrittura di applicazioni “server-side”.
    La piattaforma è basata sul JavaScript Engine V8, che è il runtime di Google utilizzato anche da Chrome e disponibile sulle principali piattaforme, anche se maggiormente performante su sistemi operativi UNIX-like.
    è javascript lato server, quindi si, puo sostituire php o un qualunqe linguaggio server side. Se vuoi sapere vantaggi/svantaggi tra node e php ti basta una ricerca in rete, del tipo "node js vs php" o qualcosa di simile.

  5. #5
    Mille grazie, è esattamente quello che volevo sapere! Accipicchia questo js sta diventando sempre più importante! Io realizzo cavolate che usano 3 persone in croce, non ho bisogno di node, però se avessi problemi di performance non userei comunque questa libreria, mi dirigerei su java o c#. Su internet c'è scritto che node è molto più veloce ed utilizza meno risorse, molto bene. Lodevole il lavoro di Google nel rendere pubblica questa libreria ma fin che javascript non avrà gli strumenti di un vero linguaggio di programmazione (classi, inizializzazione dei tipi di variabili, ecc...) non avrà futuro, questo ovviamente secondo il mio umile parere e la mia inesperienza.
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.