Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Oracle]Database per vendita libri

Salve a tutti, devo sviluppare un database per gestire dati inerenenti alla vendita di libri on line (a scopo didattico) e realizzare le principali funzionalità del sito per tale vendita.
    Per il database sto usando Oracle.
    Per il sito, in Java, Netbeans.

Cerco di spiegare, sintetizzando, i miei dubbi:

Per il database sto creando tabelle tipo Utente, Cliente, Libro, Lista Desideri, Articolo e Ordine (non so ancora se saranno definitive, è la prima bozza);

In Netbeans sto sviluppando un frame che possa somigliare ad un sito di e-commerce, ma non riesco capire una cosa, se ad esempio devo scegliere il Genere del libro da un elenco di generi, quest'azione devo considerarla una query? I dati dovranno essere presi dal database?

Dovro' anche creare una sorta di frame per interagire direttamente con il database (usando il thin driver) e a tal proposito ho pensato di mettere un login nella pagina del sito per "amministratore" e magari così far aprire il frame del database. Secondo voi è fattibile?

Ma in giro sul web ci sono per caso codici in java per siti ecommerce già sviluppati (tipo scheletro del sito, con l'implementazione del carrello, della lista desideri ecc) e messi a disposizione in modo free??

Mi scuso se le mie richieste sono un po' vaghe, ma sto cercando di schematizzare il tutto per capire bene come concretizzare

Ciao,

Esistono alcuni open source framework tipo ecommerce sviluppati in java. Qui c'è un esempio.
    Adesso tu devi pensare che ogni interrogazione del database è un query. Se in quell momento tu devi interagire con il database tu fai un query. Se hai gia i dati salvati in una lista, per esempio, non farai un query.

Ogni cosa è fattibile e tutto dipende solo di come pensi l'applicazione. Tutto deve essere chiaro per te prima di svilupparla. Seccondo me devi prima di tutto guardare un po piu sul internet, oppure su github di vedere se ci sono cose che puoi usare e per farti un idea di come puoi costruire l'applicazione.

Cristiana,
    #OracleCloud

Utente di HTML.it
    Grazie mille, ora è un po' più chiaro!!! Ora il mio problema è riuscire ad accedere alle tabelle con codice Java.
    Mi spiego meglio:

Con Oracle application express ho user e psw per accedere, poi mi fa creare i Workspace per ogni db che voglio creare.

Ho sviluppato il codice java per connettermi ad oracle (connessione via DataSource) e la connessione va a buon fine, ma come faccio ad accedere alla Workspace che desidero (con altre credenziali che mi fa settare oracle nel momento in cui creo una nuova worksapce)? Ho preparato anche del codice per una query creando un oggetto Statement e uno ReultSet, ma ovviamente se non riesco ad accedere alla Workspace....non funziona!!

Sto provando in vari modi, ma non va

per favore chi può aiutarmi

grazieeee

Ciao,

Di solito non puoi accedere alla Workspace su apex.oracle.com. L'unica opzione è quella di utilizzare Workshop SQL all'interno APEX.

Ma per il cloud Oracle, il servizio di Database Schema as a Service, è possibile utilizzare SQL Developer per fare molte cose via REST webservices direttamente.

Cristiana,
    #OracleCloud

Permessi di invio