Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: 2 domande su manjaro

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    221

    2 domande su manjaro

    Ho installato da poco manjaro su una partizione secondaria e sono completamente a digiuno della distro come di arch. Per questo rivolgo alcune domande ai più esperti:

    1) Octopi segnala la presenza di circa 8000 pacchetti. Abituato agli oltre 45000 di ubuntu chiedo se siano tutti li oppure c'è qualche repository da abilitare.

    2) L'aggiornamento dei pacchetti è automatico anche per quelli di aur?

    3) Nonostante sia una rolling release è consigliato reinstallare il sistema ogni tot anni oppure aggiornamento dopo aggiornamento il sistema si mantiene sempre efficiente.

    Grazie e buona serata.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Per quanto ne so
    1) è un fork di Archlinux, quindi non è che puoi aspettarti la stessa "ricchezza" di debian\ubuntu
    2) Legato a 1), utilizza AUR, e puoi quindi lanciare l'aggiornamento yaourt -Syua
    3) non si può dire a priori. personalmente prediligo di gran lunga ambienti molto più stabili ed affidabili, dove non si reinstalla mai (anzi, non si riavvia neppure mai, neppure una volta, per 3 o 5 anni di utilizzo)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    221
    Immagino che al punto 3 l'ambiente a cui fai riferimento si chiami debian stable.
    Io mi son scordato di dire che l'uso che ne avrei fatto era puramente desktop.

    Grazie per le risposte

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da emmedi Visualizza il messaggio
    Immagino che al punto 3 l'ambiente a cui fai riferimento si chiami debian stable.
    Io mi son scordato di dire che l'uso che ne avrei fatto era puramente desktop.

    Grazie per le risposte
    Si chiama OpenBSD.
    Come scelta queste microdistro non è che diano particolari vantaggi: da mint in giù trovi distro mille volte più diffuse con praticamente tutto (o quasi) già pronto, GUI diverse etc.

    Comunque magari fai qualche sperimentazione: io l'ho tenuta su non più di una settimana e potrei non averne colto i pregi

  5. #5
    su arch i repositori da abilitare sono 3: core, extra, community

    e poi a se stante c'e' aur
    Ultima modifica di sacarde; 16-05-2015 a 21:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.