PDA

Visualizza la versione completa : Normativa sui cookie e prossima entrata in vigore

ASyd
21-05-2015, 15:51
Tra poco entra in vigore l'obbligo di inserire su tutti i siti che utilizzano cookie dei banner e delle informative che spiegano agli utenti vita morte e miracoli di questi "biscottini"

Qualcuno ha capito se su siti che usano solo cookie definiti "tecnici" bisogna aggiungere qualcosa o non sia necessario far nulla per mettersi in regola?

saucer
21-05-2015, 15:58
Credo valga lo stesso discorso come per la partita iva in homepage.
Meglio metter la policy COMUNQUE, anche se poi, nei fatti, nessuno controllerà ( ed al massimo sanzioneranno solo 1-2 siti ).

lnessuno
21-05-2015, 16:00
Credo valga lo stesso discorso come per la partita iva in homepage.
Meglio metter la policy COMUNQUE, anche se poi, nei fatti, nessuno controllerà ( ed al massimo sanzioneranno solo 1-2 siti ).
Le multe son talmente alte che credo che un po' di budget per trovare siti sguarniti di quella maledetta barretta li stanzieranno :stordita:

MItaly
21-05-2015, 17:35
Comunque 'sta roba è una follia... ennesima dimostrazione che il legislatore in queste cose non deve mettere becco.

saucer
21-05-2015, 17:48
sottoscrivo.
Mi chiedo se dovremo accettare una clausola ( firmando un modulo ) ogni volta che entreremo in un negozio fisico / centro commerciale.
Anche in tali luoghi si hanno informazioni su quante persone lo frequentano, l'età, il sesso, le abitudini...etc.etc.

Si vuol colpire dove è più semplice farlo ( come al solito ).
Mi aspetto già la prima mega multa su un sito amatoriale fatto 20 anni fa e lasciato a marcire su un hoster gratuito.

astro
21-05-2015, 19:08
Non so quando entri in vigore ma spero che per quel momento ci siano delle linee guida da seguire :fagiano:

lnessuno
21-05-2015, 19:19
Non so quando entri in vigore ma spero che per quel momento ci siano delle linee guida da seguire :fagiano:
3 giugno.

Le linee guida ci sono e sono ben confuse :mame:

Linkato
21-05-2015, 19:27
Ho anche delle paginette senza alcun cookie... forse è meglio che scrivo comunque "questo sito non utilizza alcun cookie". Soprattuto per i cletini che contlolelanno (siamo nella Cina comunista, ovviamente...).

astro
21-05-2015, 19:55
3 giugno.

Le linee guida ci sono e sono ben confuse :mame:Il due per l'esattezza...
Ho trovato questo http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884
Risulta ostico anche agli addetti ai lavori?

Ho anche delle paginette senza alcun cookie... forse è meglio che scrivo comunque "questo sito non utilizza alcun cookie". Soprattuto per i cletini che contlolelanno (siamo nella Cina comunista, ovviamente...).Magari per legge ci devi aggiungere anche una faccina :nillio:

vitren54
21-05-2015, 20:50
Ho anche delle paginette senza alcun cookie... forse è meglio che scrivo comunque "questo sito non utilizza alcun cookie". Soprattuto per i cletini che contlolelanno (siamo nella Cina comunista, ovviamente...).

Avevo pensato per alcuni miei vecchi siti statici e senza pubblicità di farli diventare completamente senza cookie rinunciando all'unica chicca... il contatore Histat.

A questo punto saranno in grado di distinguere un sito che memorizza cookie da uno inoffensivo?

Loading