Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: ABC per Debian 8

  1. #1

    ABC per Debian 8

    Ciao a tutti,avendo un pc vecchio ma funzionante e volendo provare linux, ho scelto debian per entrare nel mondo linux.Fin qui nessun problema. I mal di pancia arrivano quando devo fare le cose che con win faccio in un secondo. Cosa?Devo installare i driver della pennetta wifi. Ho scaricato i driver dal sito tp-link per linux perchè quando la collego alla porta usb non succede niente... e ora? Una volta scaricato un driver come lo installo? Se devo farlo con il gestore di pacchetti come si fa?Non esiste un programma che mi gestisca l'istallazione dei driver?Mi potete aiutare?Linux mi affascina ma è ostico, almeno per me, ma riconosco che è un validissimo SO per chi ha dimestichezza.Grazie per le risposte.

  2. #2
    a volte sono inclusi nel kernel, dipende dalla pennetta... quale e'?


    cosa vedi eseguendo da terminale il comando: lsusb

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    a volte sono inclusi nel kernel, dipende dalla pennetta... quale e'?


    cosa vedi eseguendo da terminale il comando: lsusb
    stasera ti saprò dire, ma se fossero inclusi nel kernel non dovrebbero installarsi in automatico una volta collegata la chiavetta wifi?

  4. #4
    in effetti, se andasse tutto bene si...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    modprobe

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Avvicinandosi ad un S.O. completamente nuovo non si può andare per tentativi, alla windows, ma è opportuno leggersi un po di documentazione (e per Debian ce n'è a tonnellate.. chiedi a chi la usa o magari sul forum Debian), onde comprendere come funziona il sistema, ecc...

    Io ad esempio, uso Mageia (un derivato di mandriva) e dopo aver configurato le fonti (repository) mi è sufficiente un solo comando (urpmi nome_pacchetto) per installare qualsiasi soft disponibile, ma non solo, il bello è che vengono in automatico, installati tutti i "pacchetti" che gli servono per funzionare e viene configurato e non appena terminata l'installazione esso è pronto da usare.
    I casi in cui bisogna andare in giro su internet a cercare il soft da installare (come su windows) sono relativamente rari.

    Lo stesso per l'aggiornamento dei vari soft, ho configurato l'aggiornamento automatico, ad ogni avvio si collega ai repository e se c'è qualche versione nuova dei vari pacchetti la installa.

    Tutto ciò da qualche anno, senza che abbia mai avuto il minimo problema.

    Più facile di così !
    Ultima modifica di mykol; 26-05-2015 a 14:45
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Se sei nuovo del mondo Linux, non partire con Debian, ma con Ubuntu, e' sempre derivato da Debian ma in piu' ha moltissime cose per l'utente di tutti i giorni, tra cui i drivers per il 99% di tutte le periferiche USB, inclusi i chiavini WiFi.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    io avevo iniziato con ubuntu ma l'ultima versione non riconosce i driver della scheda video una sis e ho una risoluzione di 640x480.

  9. #9
    Bus 001 Device 004: ID 148f:2573 Ralink Technology, Corp. RT2501/RT2573 Wireless AdapterBus 001 Device 003: ID 5986:0200 Acer, Inc OrbiCamBus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hubBus 003 Device 002: ID 15ca:00c3 Textech International Ltd. Mini Optical MouseBus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hubBus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da BarakObama Visualizza il messaggio
    io avevo iniziato con ubuntu ma l'ultima versione non riconosce i driver della scheda video una sis e ho una risoluzione di 640x480.
    li avevi i pacchetti:
    xserver-xorg-video-sis
    o xserver-xorg-video-vesa
    o server-xorg-video-modesetting

    ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.