PDA

Visualizza la versione completa : L'Italia sta veramente ripartendo ?

Cisco x™
26-05-2015, 16:04
Renzi è ottimista, già vede segnali di ripartenza vera, lo ha affermato ieri, lunedì 25 maggio
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/05/25/news/memorial_day_renzi_l_italia_non_dimentichera_il_su o_debito_con_gli_usa_-115203546/

Tra ieri e oggi però sono apparse notizie tutt'altro che serene.

Mediaworld (26/05/2015): Dopo 45 licenziamenti e chiusura di un punto Mediaworld (già avvenuta nei mesi scorsi a Roma) ora sono a rischio altre 120 persone nei punti vendita della capitale.
http://www.romatoday.it/economia/media-world-sindacati-azienda-trattativa-esuberi-usb-presidio.html

Ericsson (25/05/2015): Annuncia che ci saranno 100 licenziamenti nella sede romana, non è in crisi, ma vuole tagliare i costi e questo taglio dei costi interesserà anche altri sedi dislocate per l'Italia.
http://www.romatoday.it/economia/sindacati-ericsson-100-licenziamenti-roma.html

Gruppo Cepu (25/05/2015) : Previsti 82 licenziamenti.
http://www.umbria24.it/gruppo-cepu-lallarme-dei-sindacati-previsti-82-licenziamenti-specialmente-nelle-sedi-altotiberine/358104.html

Ricordando che il mese scorso già sono entrante nel limbo degli esuberi in grossa quantità (migliaia) nella Whirlpool e Auchan...

Sono segnali di ripartenza vera ? :D

lnessuno
26-05-2015, 16:30
Siamo ormai lanciatissimi. Come quella smart che quelli di Fifth Gear fecero schiantare contro un muro qualche anno fa.

Max Della Pena
26-05-2015, 17:09
Non è leggendo che tre aziende sono in riduzione personale che ci fa capire se l'Italia è in ripresa o meno.

Non confrontando con le decine di migliaia che han perso il lavoro dal 2009 ad oggi.

Per quanto mi riguarda, i segnali di una ripresa ci sono e sono forti da oltre un anno, lo vedo nel flusso di acquisti dall'estero e delle vendite in Italia, mi sembra anche possibile affermare che NESSUN Governo tra quelli passati dal 2008 ad ora non abbia fatto praticamente niente per quanto riguarda lo stimolo e la ripresa dell'apparato economico italiano.

Diciamo che la ripresa c'è ma è arrivata da sola senza che nessuno avesse mai gettato le basi perchè si presentasse, è arrivata a sorpresa e senza invito.

Speriamo che Renzi apre bene le porte e si limiti a guardare.

Cisco x™
26-05-2015, 17:52
Non è leggendo che tre aziende sono in riduzione personale che ci fa capire se l'Italia è in ripresa o meno.

Il mondo del lavoro è tra quei "temi caldi" che rientra nella ripresa dell'Italia.. Ed è uno dei principali argomenti.

comunque non sono solo 3 aziende (ne ho riportate solo 3, le più note) ma molte di più, basta fare una ricerchina su google https://www.google.it/?gws_rd=ssl#tbm=nws&q=licenziamenti e rendersi conto che di ripresa, almeno nel mondo del lavoro che è uno dei principali argomenti, è tutt'altro che in ripresa, non è nemmeno stabile la situazione..
Non si sta parlando di qualche dipendente di un settore specifico, ma più fasce di aziende con settore diverso e migliaia di persone.

Per quanto mi riguarda, i segnali di una ripresa ci sono e sono forti da oltre un anno

vaglielo a dire ad uno delle tante migliaia di dipendenti delle diverse aziende che stanno per essere licenziati :D

" Che bello, sto per essere licenziato insieme a decine e decine di miei colleghi, evvai ! l'Italia è in ripresa vera !" :D

wallrider
26-05-2015, 17:55
a breve escono i dati ISTAT, che dovrebbero essere quelli un po' più oggettivi

saucer
26-05-2015, 17:56
Perchè non mi meraviglio di queste uscite del menga? :zizi:

Mi ricordo che un tal Monti disse che eravamo fuori dal tunnel, che dovevamo fare un altro piccolo sacrificio ( Riforma Fornero ) per uscirne.

Nei fatti, da allora non siamo usciti da nessuna parte ed anzi, stiamo piombando sempre più verso il default.

Analizzando ciò che abbiamo oggi :

- Lavoro subordinato ormai paragonabile ad un qualsiasi lavoro precario
- Per poter dare un sintomo di benessere, il governo sta tentando di aumentare artificiosamente le buste paga degli impiegati ( puoi farti pagare il tfr in anticipo! )
- Per poter dare anche una possibile linea di credito, sta tentando di far valutare come bene mobile, gli immobili ( anche la prima casa!!! )

Molti polli stanno abboccando ( prendo il tfr subito! domani non so se ci sarò o se l'azienda ci sarà ancora.... , oppure dai, ora mi compro quel nuovo suv per poter viaggiare sulle strade coi fossi senza problemi e la pago con il finanziamento sulla casa! ) e li vedrete tra qualche annetto a fare la stessa fine degli americani con la bolla speculativa.

Nei fatti io oggi vedo :
- Servizio sanitario sempre più scadente e sempre più a pagamento
- Servizio scolastico sempre più scadente
- Servizio pubblico sempre più scadente
- Inefficienza a tutti i livelli della pubblica amministrazione
- Ruberie senza più vergogna da parte di politici corrotti fino al midollo
- Giustizia sempre più iniqua
- Lavoro sempre più sottopagato, sempre più approssimato e sempre più inefficiente
- Qualità della vita sempre più scarsa
- Rispetto per il prossimo sempre più scarso

Stiam ripartendo, a marcia indietro forse!

Mi chiedo se l'unica soluzione non sia realmente quella di fuggirsene da questo paese e lasciare i criminali scannarsi tra loro.

Linkato
26-05-2015, 18:11
Ad ogni modo occorre tener sempre presente che uscendo tecnicamente da una recessione con tre trimestri positivi, occorrono almeno 2 anni affinchè si vedano i benefici reali sulla economia. Tutto il resto che si dice e si chiacchiera è solo politica: sia chi dice che siamo fuori dalla crisi, sia chi dice che stiamo fallendo...

Tutto il resto è fuffa, è sempre stato così... le statistiche economiche del passato sono evidentissime. Sull'economia reale ci saranno ancora mesi e anno/i duri prima di vedere qualcosa.

spimi99
27-05-2015, 11:17
Spero che il nostro paese stia cominciando a vedere la luce. Purtroppo nella zona in cui vivo, provincia di Torino, la crisi sta ancora picchiando molto molto duro!!! Le famiglie finora hanno attinto a quello che avevano messo da parte ma, per molti, i risparmi sono oramai finiti!

Sulliv4n
27-05-2015, 11:41
ancora con sta ripartenza, quella che c'è dal 2008 non è una crisi passeggera, è un riassestamento generale, d'ora in poi sarà sempre così, tra alti e bassi ovviamente

Max Della Pena
27-05-2015, 11:50
ancora con sta ripartenza, quella che c'è dal 2008 non è una crisi passeggera, è un riassestamento generale, d'ora in poi sarà sempre così, tra alti e bassi ovviamente

Intende a carattere mondiale oppure solo per gli abitanti dello stivale?

Loading