Ciao a tutti,
vorrei aprire a Roma una sala LAN. Il mio progetto consta di ALMENO 20 PC sempre connessi, più eventuali terminali di circostanza (Smartphone, tablet, console ecc. ecc.).
Così, su due piedi, avevo pensato che una connessione in FIBRA 100/10 potesse bastare, ma mi sto scontrando con l'arretratezza (e spesso l'ignorazna) di Fastweb e Telecom.
Per quanto riguarda Fastweb, solo una zona è coperta per bene (Tiburtina e dintorni), e lì in quella zona esiste già una sala, per cui ho dovuto scartarla. Per il resto a parte ADSL a 20Mb in ULL niente.
Telecom, invece, storia a parte! Mi è stato chiaramente detto da una centralinista dell'area clienti Business che la 100Mb NON arriva a Roma. Ma è vero? E tutte le pubblicità in tv e su internet che dicono il contrario? Sono anche parecchio sicuro di aver visto qualche cartellone pubblicitario, in giro per Roma, che millantava la presenza della 100Mb. In ogni caso, nella zona in cui io vorrei aprire la sala, arriva Fibra a 30Mb. La domanda ora è: Per gestire 20 PC connessi in rete a videogiocare (Warcraft, Starcraft, Lol, Hots, Heartstone, CS:GO ecc. ecc.) e poter garantire una giocabilità che rasenta la perfezione, sarebbe possibile attivare più linee in parallelo (in modo tale da poter connettere al max 6-7 PC per linea)? Devo fare lo stesso attenzione al tipo di fibra che mi arriva (ftts o ftth) o è indifferente?
Grazie!
Shad87!