Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Parere "legale" consegna prodotti

    Buona sera a tutti, vorrei chiedere un parere/opinione sulla legalità di un servizio. Se creassi una pagina web dove ricevere pagamenti tramite paypal ed una serie di informazioni posso eseguire, per conto dell' utente, la seguente operazione:
    Acquistare un prodotto Apple in un Apple Store e consegnarlo nel domicilio dell'utente (ovviamente il servizio è a pagamento - fatturato con prestazione occasionale perché rientra nei limiti). Ho bisogno di qualche consenso da Apple?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    un prodotto apple, che posso acquistare in negozio o comodamente online, costa 100.
    perchè dovrei dare 110 a te, per fare la stessa cosa che posso fare senza sforzo da solo?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Non chiedo la convenienza economica per fare la domanda, evidentemente c'è un motivo

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    ...un motivo verosimile... te la sei inventata così perchè sennò sveli l'idea...
    Perchè non fai la cosa più semplice? Scrivi ad Apple e gli dici del servizio che vuoi creare per la sua clientela.

  5. #5
    Ma secondo me c'è anche il problema che non si tratterebbe di una prestazione occasionale se crei un sito dove il tuo servizio è perennemente disponibile. I limiti non c'entrano nulla, deve trattarsi di prestazione davvero occasionale, e da come l'hai esposta non sembra lo sia.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    [NON LEGALESE]
    Il concetto basilare da capire è :
    il cliente, sul tuo sito ( o da qualsiasi parte ), l'importo che paga cos'e'?
    - Bene + tuo servizio
    - Solo il tuo servizio
    - Solo il bene e il tuo servizio lo offri gratuitamente ( cosa che hai detto non essere cosi ).

    Se paga TE, tu sei il VENDITORE del bene e lui l'acquirente.
    Tu venditore, andrai poi dalla Apple ( o chiccessia ) e dietro un listino scontato, acquisterai il bene per il cliente.
    Apple fattura Te, Tu fatturi il cliente.

    Questa è la normale prassi del commercio.
    Naturalmente in Italia vige la garanzia italiana di 2 anni su tutti gli apparecchi elettronici ( anche se la casa madre ne offre solo 1 ).
    Quindi TU dovrai garantire al tuo cliente che il prodotto continuerà a funzionare bene per 2 anni.


    Se paga solo il servizio di "recapito" e lui acquista il bene da Apple e te lo fa arrivare al tuo indirizzo, allora rientri nella sezione dei trasportatori, dove il tuo guadagno, è dovuto solo al trasporto del bene da un magazzino X alla destinazione del cliente. ( Ma non credo che questo sia il caso ).


    Qualora tu intenda invece percorrere la strada del :
    - Il cliente mi chiede un prodotto X
    - Io vedo nel mercato globale dove tale prodotto X costa meno, lo acquisto e lo spedisco al cliente

    continui ad essere un VENDITORE del bene e non un tramite ( e quindi dovrai fornire garanzia, assistenza etc.etc. )

    Poi se la legge preveda o meno cose differenti da quanto sopra, non saprei.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.