PDA

Visualizza la versione completa : Parere "legale" consegna prodotti

SalvoDiMa
27-05-2015, 21:20
Buona sera a tutti, vorrei chiedere un parere/opinione sulla legalità di un servizio. Se creassi una pagina web dove ricevere pagamenti tramite paypal ed una serie di informazioni posso eseguire, per conto dell' utente, la seguente operazione:
Acquistare un prodotto Apple in un Apple Store e consegnarlo nel domicilio dell'utente (ovviamente il servizio è a pagamento - fatturato con prestazione occasionale perché rientra nei limiti). Ho bisogno di qualche consenso da Apple?

hfish
27-05-2015, 21:56
un prodotto apple, che posso acquistare in negozio o comodamente online, costa 100.
perchè dovrei dare 110 a te, per fare la stessa cosa che posso fare senza sforzo da solo?

SalvoDiMa
27-05-2015, 22:01
Non chiedo la convenienza economica :) per fare la domanda, evidentemente c'è un motivo

astro
28-05-2015, 03:04
...un motivo verosimile... te la sei inventata così perchè sennò sveli l'idea...
Perchè non fai la cosa più semplice? Scrivi ad Apple e gli dici del servizio che vuoi creare per la sua clientela.

partime
28-05-2015, 17:13
Ma secondo me c'è anche il problema che non si tratterebbe di una prestazione occasionale se crei un sito dove il tuo servizio è perennemente disponibile. I limiti non c'entrano nulla, deve trattarsi di prestazione davvero occasionale, e da come l'hai esposta non sembra lo sia.

saucer
28-05-2015, 17:52
[NON LEGALESE]
Il concetto basilare da capire è :
il cliente, sul tuo sito ( o da qualsiasi parte ), l'importo che paga cos'e'?
- Bene + tuo servizio
- Solo il tuo servizio
- Solo il bene e il tuo servizio lo offri gratuitamente ( cosa che hai detto non essere cosi ).

Se paga TE, tu sei il VENDITORE del bene e lui l'acquirente.
Tu venditore, andrai poi dalla Apple ( o chiccessia ) e dietro un listino scontato, acquisterai il bene per il cliente.
Apple fattura Te, Tu fatturi il cliente.

Questa è la normale prassi del commercio.
Naturalmente in Italia vige la garanzia italiana di 2 anni su tutti gli apparecchi elettronici ( anche se la casa madre ne offre solo 1 ).
Quindi TU dovrai garantire al tuo cliente che il prodotto continuerà a funzionare bene per 2 anni.

Se paga solo il servizio di "recapito" e lui acquista il bene da Apple e te lo fa arrivare al tuo indirizzo, allora rientri nella sezione dei trasportatori, dove il tuo guadagno, è dovuto solo al trasporto del bene da un magazzino X alla destinazione del cliente. ( Ma non credo che questo sia il caso ).

Qualora tu intenda invece percorrere la strada del :
- Il cliente mi chiede un prodotto X
- Io vedo nel mercato globale dove tale prodotto X costa meno, lo acquisto e lo spedisco al cliente

continui ad essere un VENDITORE del bene e non un tramite ( e quindi dovrai fornire garanzia, assistenza etc.etc. )

Poi se la legge preveda o meno cose differenti da quanto sopra, non saprei.

Loading