PDA

Visualizza la versione completa : Linux - HTML modificare link assoluti in relativi

mykol
30-05-2015, 12:56
ciao,

In Linux ho un sito perfettamente navigabile in locale (scaricato alcuni anni fa mediante httrack) che usa percorsi assoluti (/home/pippo/websites/ecc...), ora vorrei trasferirlo su un altro pc con utente diverso (home/antonio/ecc...).
Essendo un sito abbastanza grande non vorrei modificare tutti i link a mano (vabbe che sono in pensione ma ho ancora altro di meglio da fare ...).

Come posso sostituire il percorso attuale con quello nuovo oppure con un percorso relativo senza dover modificare tutti i link ?

Ho anche pensato di creare sul nuovo pc un utente "pippo" ma la trovo una soluzione poco pratica.

Che mi dite ?

Grazie

pilovis
01-06-2015, 20:07
ciao,

In Linux ho un sito perfettamente navigabile in locale (scaricato alcuni anni fa mediante httrack) che usa percorsi assoluti (/home/pippo/websites/ecc...), ora vorrei trasferirlo su un altro pc con utente diverso (home/antonio/ecc...).
Essendo un sito abbastanza grande non vorrei modificare tutti i link a mano (vabbe che sono in pensione ma ho ancora altro di meglio da fare ...).

Come posso sostituire il percorso attuale con quello nuovo oppure con un percorso relativo senza dover modificare tutti i link ?

Ho anche pensato di creare sul nuovo pc un utente "pippo" ma la trovo una soluzione poco pratica.

Che mi dite ?

Grazie

Direi che creare l'utente pippo e' la soluzione piu' veloce e indolore :)

plexott
07-06-2015, 11:49
Non so di quante pagine html sia composto il sito, ma si tratterebbe di aprirle una per una con un editor di testi e fare un semplice "trova e sostituisci" e cambiare la stringa "/home/pippo/websites/ecc..." con "home/antonio/ecc...".
Se poi il sito fosse molto molto grande potresti addirittura scrivere uno script sul terminale che ti apre tutti i file html e fa la sostituzione

mykol
07-06-2015, 14:46
Grazie delle risposte, in passato usavo un semplice javascript (poche righe) che sostituiva i link assoluti del sito nei link relativi voluti, ma non riesco più a mettrci le mani addosso ...

hfish
09-06-2015, 14:48
grep -rl matchstring somedir/ | xargs sed -i 's/string1/string2/g'

mykol
23-07-2015, 19:28
non avevo più letto, grazie proverò !

Loading