Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332

    Agenzie interinali ed assunzioni a tempo determinato.

    Qualcuno ha avuto esperienze e conosce i meccanismi delle assunzioni a termine tramite agenzie interinali?

    Mi spiego, non capisco come una azienda si rivolga ad una agenzia per assumere una persona per due o tre mesi, non sarebbe più semplice ed economico fare un contratto diretto con questa persona?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha avuto esperienze e conosce i meccanismi delle assunzioni a termine tramite agenzie interinali?

    Mi spiego, non capisco come una azienda si rivolga ad una agenzia per assumere una persona per due o tre mesi, non sarebbe più semplice ed economico fare un contratto diretto con questa persona?
    Non sempre, sia perchè prima la devi trovare (e fare i colloqui è una grandissima rottura di @@).
    Poi perchè diventa un tuo dipendente, mentre resta un dipendente di terzi (ad esempio se si fa male cavoli suoi scatta l'INAIL e così via).
    In sostanza se lo scopo è una sorta di "usa e getta" (ad esempio per coprire una maternità) può aver senso non investire molto tempo per rimediare, formare e poi "cacciar" via il collaboratore

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    c'è anche la "duratura" fidelizzazione del non dipendente che spera di diventarlo, ovvero periodo di prova a vita

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Non sempre, sia perchè prima la devi trovare (e fare i colloqui è una grandissima rottura di @@).
    Poi perchè diventa un tuo dipendente, mentre resta un dipendente di terzi (ad esempio se si fa male cavoli suoi scatta l'INAIL e così via).
    In sostanza se lo scopo è una sorta di "usa e getta" (ad esempio per coprire una maternità) può aver senso non investire molto tempo per rimediare, formare e poi "cacciar" via il collaboratore

    Si ma io conosco persone che hanno contratti di due mesi in due mesi, magari stan fermi un mese e poi li chiamano per altri tre, quindi la formazione non ha neanche poi molto senso.

    I colloqui nella ditta finale li han fatti e solo dopo la loro approvazione sono stati assunti, l'agenzia interinale li ha mandati li semplicemnete in base alle loro conoscenze ed al loro curriculum.

    La cosa degli infortuni potrebbe avere un suo perchè, ma a questo punto, agenzie con millemila persone si ritroverebbero con dei conti INAIL mostruosi dato che gli infortuni accadono.

    Credo che dipenda da altro, forse con l'agenzia queste persone non hanno diritto a ferie ecc. forse assumendoli tramite agenzia si hanno maggiori sgravi fiscali.

    Non lo so, ma pagare una persona di più perchè interinale non ha senso, a meno che anche l'agenzia interinale non abbia dei mega sgravi per cui il lavoratore "conviene" prenderlo da loro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da marino51 Visualizza il messaggio
    c'è anche la "duratura" fidelizzazione del non dipendente che spera di diventarlo, ovvero periodo di prova a vita
    Potrebbe essere, non so, se fosse sotto contratto diretto con la ditta forse avrà il rinnovo limitato ad un massimo di volte.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Sapendo che un collaboratore di un'agenzia di recruitment venga pagato mediamente 300€/giorno, quanto viene pagato per un mese di lavoro? ( 6.000 € )

    Quanto costa un dipendente da 1.700€ netto mese?

    L'azienda con 10.000 dipendenti, ha problemi ad assumere altri 50/100 dipendenti invece di pagare per 50/100 di loro una cifra ben superiore a quella di un normale dipendente?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Credo, ma dico credo, che ci siano altre valutazioni.
    La prima è non superare il limite di 15 dipendenti.
    La seconda sono zero grattacapi per il licenziamento, perchè non c'è nessuno da licenziare.
    La terza è che non c'è il rischio di cause per demansionamento etc.

    Insomma, l'equivalente di una SIM ricaricabile, rispetto a un contratto.
    Costa di più, ma la "fanculizzi" come vuoi senza tanti patemi

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Credo, ma dico credo, che ci siano altre valutazioni.
    La prima è non superare il limite di 15 dipendenti.
    La seconda sono zero grattacapi per il licenziamento, perchè non c'è nessuno da licenziare.
    La terza è che non c'è il rischio di cause per demansionamento etc.

    Insomma, l'equivalente di una SIM ricaricabile, rispetto a un contratto.
    Costa di più, ma la "fanculizzi" come vuoi senza tanti patemi
    Dubito.
    Oggi come oggi, ci sono contratti per ogni richiesta :
    - Part time ( orizzontale, verticale, diagonale )
    - collaborazione
    - a tempo determinato
    - a tempo indeterminato a tutele crescenti
    - stage gratuiti
    - stage retribuiti

    quindi credo sia da ricercare altrove.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    il costo per un interinale non e' molto superiore a quello di un dipendente fisso.
    in piu' ha parecchi vantaggi accessori primo fra tutti il fatto di poter detrarre interamente il costo di questa risorsa.

    un interinale non da' problemi di gestione infortuni, di malattia, ferie ecc.

    c'e' anche il fatto che con il mercato che c'e' attualmente, con tutti gli alti e bassi dovuti alla fluttuazione economica, un'azienda puo' immediatamente ridurre i costi durante una fase di contrazione del mercato semplicemente lasciando a casa gli interinali senza alcun tipo di problema, mentre in caso di dipendenti dovrebbe accedere alla cassa integrazione ecc.

    sicuramente un interinale costa di piu', ma i vantaggi per un'azienda di medie/grosse dimensioni sono sicuramente maggiori rispetto all'assumere.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Sapendo che un collaboratore di un'agenzia di recruitment venga pagato mediamente 300€/giorno, quanto viene pagato per un mese di lavoro? ( 6.000 € )

    Quanto costa un dipendente da 1.700€ netto mese?

    L'azienda con 10.000 dipendenti, ha problemi ad assumere altri 50/100 dipendenti invece di pagare per 50/100 di loro una cifra ben superiore a quella di un normale dipendente?
    Non credo venga pagato 300 Euro al giorno, credo che se il dipendente alla fine prende 1100 all'agenzia costi 1600/1700 che diviso 20 fa 85 Euro giorno, secondo me all'azienda finale ne costa almeno 130/140.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.