Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Sono un ritardato mentale o sto solo invecchiando ?

    Ho 40 anni e mi accorgo di non riuscire a comprendere più così in fretta concetti che richiedono un minimo di sforzo mentale, come un passaggio matematico o una dimostrazione logica.
    Cioè ci arrivo, ma ci metto secoli.
    Inoltre se apprendo qualcosa, dopo qualche giorno, puff! Rileggendo ad es. un libro studiato e - a fatica, compreso - mi pare di riprenderlo da zero.
    E' normale o sono io particolarmente "precoce" nel rinc..ento senile ??
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Può essere anche qualcos'altro anche di imminente. O anche semplicemente mancanza di voglia, nn ti piaciono + cm prima preferisci riposare
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    è così
    fattene una ragione
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    36
    Niente di grave succedono cose peggiori

  5. #5
    Dopo i 30 a volte si perde anche il filo del discorso qual è? Si invecchia. C'è poco da fare.

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da sylvaticus Visualizza il messaggio
    Ho 40 anni e mi accorgo di non riuscire a comprendere più così in fretta concetti che richiedono un minimo di sforzo mentale, come un passaggio matematico o una dimostrazione logica.
    Cioè ci arrivo, ma ci metto secoli.
    Inoltre se apprendo qualcosa, dopo qualche giorno, puff! Rileggendo ad es. un libro studiato e - a fatica, compreso - mi pare di riprenderlo da zero.
    E' normale o sono io particolarmente "precoce" nel rinc..ento senile ??
    ti parlo da 38enne:
    una volta mi piaceva conoscere le persone, scoprire cose, andare a fondo nei dettagli, piu passa il tempo e piu mi accorgo che è tutta merda che tiro fuori, dalla politica agli affari di ogni giorno su come la gente cerca di fregarti.
    Ho iniziato piano piano a farmi sempre piu gli affari miei, se prima aiutavo volentieri chi aveva problemi, ora gli do una occasione e se non la prende al volo per me può andare a quel paese!
    Il mio tempo si è ridotto al minimo, sono sempre indaffarato e questo ha richiesto di tagliare corto alle cose futili, cioè se una persona mi fa perdere tempo E' FUORI!
    Da ragazzo avevo tempo, avevo energia, ora non ne ho a disposizione quindi devo sfruttare al meglio il tempo ed energie che mi rimangono per campare al meglio.
    Arrivati a 40 anni immagino che hai moglie, mutuo e anche figli, il tempo ora è denaro, e perdere tempo dietro a persone inutili o che lavorano di malavoglia è controproducente, non te la prendere, sei maturato, stai ottimizzando il tuo tempo dietro le cose che veramente contano, in confronto a 20 anni fa sono veramente pochi gli amici che continuo a frequentare, gli altri neanche riesco ad aprire una conversazione, sono rimasti una specie di peter-pan.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Carissimi nipotini miei

    non pensavo che a 35-40 (rappresentano i 2/3 scarsi della mia età) ci potessero essere così tanti problemi, dalla fatica nell'apprendere le cose (e successivamente ricordarle) alla difficoltà nelle relezione con le persone (che a 20 si vedono in un modo e a 40 in un altro).
    La differenza tra la vostra e la mia età è che questi mutamenti all'inizio spaventano, in effetti qualcosa veramente cambia, e successivamente ci si impara a convivere.

    Pillola di saggezza, anche se non richiesta, le cose vanno fatte quand'è il momento.

    Per l'aspetto relazionale posso dire che nel tempo la voglia di conoscere e stare in mezzo alla gente è la stessa anche se chiaramente diminuiscono le occasioni per poterlo fare.

    Dal punto di vista professionale ho provato, attraverso l'esercizio e lo studio, a riportarmi in carreggiata ma non sono riuscito a coprire il vuoto che si è creato negli ultimi 8-10 anni e continuo a usare, con disinvoltura, martello e scalpello...

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Niente di preoccupante, semplicemente cambiano gli interessi.
    Ho 38 anni, in passato ero aggiornatissimo sull'hardware dei PC, ero un'enciclopedia, adesso non me ne importa quasi più niente e se ho bisogno di qualcosa chiedo a chi ne sa.
    Prima di me la stessa cosa successe ad un mio amico (quasi 50enne ora) che dopo essere stato preparatissimo in materia di PC ha iniziato a chiedere informazioni a me perché lui non aveva più voglia di starci dietro. E' un ciclo.

    Poi ricorda che c'è sempre chi sta peggio: io per nostalgia ogni tanto riprendo vecchi videogiochi manageriali coi quali 15 anni fa ero un fenomeno, adesso sono un'incapace totale, quindi non gioco quasi più, preferisco fissare il desktop senza fare niente

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ok, ok, da coetaneo riporto la mia piccola esperienza ( se può aiutare ).
    Non ho più tempo libero ( lavoro, famiglia ).
    Non riesco a concludere quasi più nulla.
    Tempo fa, mi veniva passato un progetto ( o meglio, un'idea ) e lo realizzavo in pochissimi giorni.
    Ora non riesco a tirar fuori neppure un semplice form a 4 tasti.
    Mi sembra che tutto è diventato troppo "pesante" da fare e "noioso".
    Trovo ancora un pò interessante fare qualche cosa di "nuovo" o "innovativo".

    Mi ricordo a 25/30 anni ancora riuscivo a sfornare un sito ex-novo ( no cms ) in 2-3 giorni.
    Oggi non ci riesco a farlo neppure in 2-3 mesi.
    La sera riuscivo ad aggiornarmi, a studiare, a star sveglio fino alle 02.00 senza il minimo problema.
    Adesso la sera non riesco ad accendere il pc, al massimo riesco a passare 10 minuti al cellulare e alle 22.30 già sono nella fase rem.

    Non so se la mia energia viene spesa tutta al lavoro, dietro ai figli o allo stress della vita ( prima andavo anche più lento di ora ), fatto sta che mi sento talmente stanco da non riuscire più ad interessarmi di nulla.

    Mi piace tantissimo la matematica, tornerei volentieri con la testa sui libri a riprender gli integrali e le funzioni, ma per il momento sono chiuso in questa vita che sta portando via tutto il mio tempo.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.