Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Consiglio su come studiare

    Ciao
    richiesta di un consiglio/suggerimento: per settembre devo preparare Analisi I e ho bisogno di
    consigli e suggerimenti su come procedere. Qualche precisazione:
    sono più di vent'anni che ho smesso di studiare quindi praticamente devo quasi ripartire da zero.
    Capisco che tre mesi non sono tanti ma il mio obbiettivo è quello di superare l'esame magari non proprio
    con il misero 18 (che comunque mi andrebbe bene) ma con qualche punticino di più.
    Qualche suggerimento su come procedere per ottimizzare il poco tempo e seguire una procedura
    logica di apprendimento ?.
    Grazie.
    Bye...


  2. #2
    Quando, ormai 8 anni fa, ho preparato l'esame di matematica ho dedicato 3 mesi solo ed esclusivamente allo studio intensivo di Analisi 1 e Analisi 2 (dalle matrici fino agli studi di funzione più complesse, limiti, derivate, numeri complessi e compagnia bella)... non lavoravo se non il fine settimana, quindi non avevo altre "distrazioni" che mi impegnassero il tempo diversamente dallo studio...

    è stata una sfaticata colossale (per uno che la matematica non l'ha mai digerita) però ha dato i sui risultati, con un bel 26 quando comunque mi sarei accontentato felicemente anche di un 18 tirato.

    PS: il tutto ha portato alla stesura di 3 quaderni di appunti...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    205
    Il problema principale, secondo me, è che ognuno ha il proprio metodo di studio. Quindi ricevere consigli da altri non è proprio la cosa migliore.

    In più ricevere consigli su come studiare "matematica" è totalmente inutile, l'unica cosa che puoi fare è continuare a esercitarsi, fino alla nausea. Soprattutto se non si ha mai avuto un buon rapporto con i numeri xD
    Sito Modellismo (Non ancora completo)

  4. #4
    Ciao

    alla fine hai ottenuto un ottimo risultato. Puoi darmi qualche suggerimento ?.
    Grazie.
    Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    io suggerisco di fare un piano realistico.
    prima cosa: elenco dei teoremi da conoscere e delle tecniche da padroneggiare.

    per ogni punto stima del tempo necessario .
    poi suddivisione in giorni divisi nel miocaso in 4 parti da 50 minuti (oltre perdo la concentrazione) per il primo mese e 5 in seguito
    2 al mattino intervallate da un 20 minuti di pausa, 2 al pomeriggio
    piano a giorni con ogni 4 un giorno per imprevisti e situazioni sottovalutate

    finita la prima passata teorica fondamentale si ricomincia da capo con gli esercizi. tanti esercizi. a centinaia
    terza passata gli esami scritti

    durante la procedura quando trovo qualcosa che so bene lo spunto da elenco così non perdo tempo a ristudiarlo.
    quelli invece che non so bene li annoto con stelline ristudiandoli anxhe 2 o 4 volte finquando non li so bene

    in sostanza il mio obiettivo è avere una conoscenza di tutto il programma e possibilmente di un livello molto simile

    fondamentale come detto prevedere tempo di recuperoe magari qualche giornata al mare di decompressione

    non si esce mai e sabato e domenica si lavora il doppio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.