Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    95

    Normativa su cookie: ma quando si deve mettere l'avviso sui cookie, sempre?

    In giro sul web ho letto che i cookie servono per rilevare informazioni sull'utente a scopo pubblicitario o statistico, quindi l'avviso sui cookie serve per tutelare la privacy dell'utente. Ma chi sviluppa siti web invece sa benissimo che lo scopo principale dei cookie non è certo questo! In pratica ogni sito che permette all'utente di loggarsi usa i cookie Ogni sito con un'area riservata usa i cookie! Se per esempio uso le sessioni con PHP per permettere che cisiano utenti loggati, io sto usando in realtà i cookie! E pertanto anche ogni blog usa i cookie! E pertanto anche la casalinga di Voghera che ha il suo blog di ricette usa i cookie (anche se non sa cosa sono e non li ha mai visti)! e deve mettere il relativo avviso (anche se insegnarle a fare ciò è un'impresa non da poco), anche se alla casalinga non importa rilevare informazioni a scopo pubblicitario o statistico sul conto dei suoi utenti! Ho poi addrittura letto che basta inserire un widget di facebook o un video di youtube per essere costretti a inserire l'avviso dei cookie (pena la multa salatissima), perchè questi servizi fanno uso dei cookie! In pratica con questa normativa tutti i siti web e tutti i blog dovranno avere l'avviso sui cookie! Quindi basta che io ho un'area riservata nel mio sito devo mettere l'informativa sui cookie?
    Ultima modifica di Pensiero; 11-06-2015 a 13:48

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Credo che dovresti leggere questa discussione.
    Ah, per inciso, che i cookie non servano solo per la pubblicità lo sanno anche quelli che hanno redatto la normativa, tanto che l'hanno specificato... e quello è l'unico punto assolutamente chiaro di tutta la normativa.

    Leggi la discussione, se ne parla già da più di 20 pagine.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.