salve a tutti.
sono alle prime armi con php e ho un problema con delle tabelle in un database di phpmyadmin per un video noleggio.
Io ho strutturato tre tabelle cliente,noleggio,video in questo modo
Cliente (Id_cliente,Nome,cognome)
Noleggio (Id_video,Id_cliente,Data_noleggio,Data_restituzione)
Video (Id_video,Titolo,Disponibilità)
Devo creare una pagina php che dopo aver inserito i dati relativi al noleggio con un form e tramite insert nella tabella, mi visualizzi la tabella noleggio dopo aver premuto il tasto invia del form e diminuisca la disponibilità di un video e viceversa (restituzione video,aumento della disponibilità). E devo mantenere uno storico dei noleggi effettuati.
Per quanto riguarda l'inserimento dei dati e la visualizzazione della tabella sono riuscito a farlo ma non riesco a capire come faccio a creare un vincolo sulla disponibilità cioè che se inserisco i dati del noleggio dopo aver cliccato invia mi dica che il video non è disponibile .
Poi ad esempio se inserisco il numero del video nella tabella noleggio quel video non può essere noleggiato da un altro cliente anche se questo viene restituito perchè id_video è chiave primaria.
Quindi quello che ho provato a fare è eliminare il record dopo la restituzione ma così non posso definire uno storico...
Ho provato anche a creare una tabella "noleggi correnti" in cui inserire i noleggi correnti salvarli in altra tabella ed eliminarli quando vengono restituiti ma quando li elimino vengono eliminati anche sull'altra essendoci un vincolo di integrità referenziale.
Come posso fare? vorrei solo dei piccoli chiarimenti su come procedere
Grazie mille.