Ciao a tutti,
sto provando a mettere sul mio sito un form con invio dei dati alla mia email, girando su internet ho trovato questo form in html
codice HTML:
<form name="modulo" action="elabora_form.php" method="post" id="contact"> <p class="info_form">I campi con <span class="asterisco">(*)</span> sono obbligatori.</p> <table> <td><b>DATI RICHIEDENTE</b></td> </tr> <tr> <td>Cognome e Nome/Ragione Sociale<span class="asterisco">(*)</span></td><td><input type="text" name="nomerichiedente" id="nomerichiedente" placeholder="Il tuo nome" style="width:98%;">
</tr> <tr> <td>Telefono<span class="asterisco">(*)</span></td><td><input type="text" name="telefonorichiedente" id="telefonorichiedente" placeholder="Il tuo telefono" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Email<span class="asterisco">(*)</span></td><td><input type="text" name="emailrichiedente" id="emailrichiedente" placeholder="La tua Email" style="width:98%;"></td> </tr>
<tr> <td><b>DATI IMPRESA</b></td> </tr> <tr> <td>Codice Fiscale</td><td><input type="text" name="codicefiscale" id="codicefiscale" placeholder="Codice fiscale dell'impresa" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Numero REA</td><td><input type="text" name="numerorea" id="numerorea" placeholder="Numero REA" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Provincia</td><td><input type="text" name="provincia" id="provincia" placeholder="Provincia dell'impresa" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Denominazione</td><td><input type="text" name="denominazione" id="denominazione" placeholder="Denominazione" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Tipo Visura:</td> <td> <select name="tipovisura"> <option value="Ordinaria">Visura Ordinaria</option> <option value="Storica">Visura Storica</option> </select> </td> </tr> <tr> <td>Note:</td><td><textarea name="testo" cols="20" rows="7"></textarea></td> </tr> <tr> <td><b>DATI DI FATTURAZIONE</b></td> </tr> <tr> <td>Cognome e Nome/Ragione Sociale<span class="asterisco">(*)</span></td><td><input type="text" name="nomefattura" id="nomefattura" placeholder="Nome o Ragione Sociale intestazione fattura" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Indirizzo<span class="asterisco">(*)</span></td><td><input type="text" name="indirizzofattura" id="indirizzofattura" placeholder="Indirizzo per intestazione fattura" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Comune<span class="asterisco">(*)</span></td><td><input type="text" name="comunefattura" id="comunefattura" placeholder="Comune per intestazione fattura" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Codice Fiscale<span class="asterisco">(*)</span></td><td><input type="text" name="codicefiscalefattura" id="codicefiscalefattura" placeholder="Codice fiscale per intestazione fattura" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td>Partita IVA</td><td><input type="text" name="partitaivafattura" id="partitaivafattura" placeholder="Partita IVA per intestazione fattura" style="width:98%;"></td> </tr> <tr> <td><input type="checkbox" name="informativa" id="informativa" value="informativa" checked="checked"/> Accetto <a href="#" title="leggi la nostra informativa" class="informativa_link">l'informativa sulla privacy</a>.<br /> <input type="text" id="fred" name="fred" style="display:none;"/></td> </tr> <tr> <td colspan="2" align="center"><input type="submit" id="submit" value="Invia email"></td> </tr> </table>
con il relativo script in PHP
Codice PHP:
<?php echo "DATI RICHIEDENTE:<br>"; echo "Nome e Cognome/Ragione Sociale: " . $_POST['nomerichiedente'] . "<br>"; echo "Telefono: " . $_POST['telefonorichiedente'] . " <br>"; echo "Email: " . $_POST['emailrichiedente'] . "<br>"; echo "DATI IMPRESA:<br>"; echo "Codice Fiscale: " . $_POST['codicefiscale'] . "<br>"; echo "Numero REA: " . $_POST['numerorea'] . "<br>"; echo "Provincia: " . $_POST['provincia'] . "<br>"; echo "Denominazione: " . $_POST['denominazione'] . "<br>"; echo "Tipo Visura: " . $_POST['tipovisura'] . " <br>"; echo "Note: " . $_POST['note'] . "<br>"; echo "DATI FATTURAZIONE:<br>"; echo "Nome e Cognome/Ragione Sociale: " . $_POST['nomefattura'] . "<br>"; echo "Indirizzo: " . $_POST['indirizzofattura'] . " <br>"; echo "Comune: " . $_POST['comunefattura'] . "<br>"; echo "Codice Fiscale: " . $_POST['codicefiscalefattura'] . "<br>"; echo "Partita IVA: " . $_POST['partitaivafattura'] . " <br>"; $intestazioni = "MIME-Version: 1.0\r\n"; //intestazioni per il mittente $intestazioni .= "From: Richiesta Visura Camerale<info@studiosegi.it>\r\n";
$messaggio="Questa pratica e' stata richiesta dal sito.\n DATI RICHIEDENTE\n Nome e Cognome/Ragione Sociale: " . $_POST['nomerichiedente'] . "\n Telefono: " . $_POST['telefonorichiedente'] . "\n Email: " . $_POST['emailrichiedente'] . "\n DATI IMPRESA\n Codice Fiscale: " . $_POST['codicefiscale'] . "\n Numero REA: ". $_POST['numerorea'] . "\n Provincia: ". $_POST["provincia"] . "\n Denominazione: ". $_POST['denominazione'] . "\n Tipo Visura: " . $_POST['tipovisura'] . "\n Note: ". $_POST["note"] . "\n DATI FATTURAZIONE\n Nome e Cognome/Ragione Sociale: " . $_POST['nomefattura'] . "\n Indirizzo: ". $_POST['indirizzofattura'] . "\n Comune: ". $_POST["comunefattura"] . "\n Codice Fiscale: ". $_POST['codicefiscalefattura'] . "\n Partita IVA: ". $_POST['partitaivafattura']; mail( "info@studiosegi.it", "Invio email da: " . $_POST['nome'], $messaggio, $intestazioni ); ?>
Di php non ci capisco praticamente nulla! lo script funziona, manda l'email che mi serve corretta, ho personalizzato la pagina dopo ll'invio del form compilato, ma adesso mi servirebbe che i campi che ho contrassegnato con l'asterisco siano obbligatori...
ho cercato anche sul forum, ma non essendo pratica non riesco..
qualcuno può darmi una mano?
Grazie