Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365

    Consumo elettrico computers

    Nessuno di voi ha una idea di quanto possa costare il consumo elettrico mensile di un AS400 e di un piccolo server windows?

    Mi devono mettere in ufficio questi due prodigi e vorrei sapere almeno a spanne quanto mi costeranno
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Nessuno di voi ha una idea di quanto possa costare il consumo elettrico mensile di un AS400 e di un piccolo server windows?

    Mi devono mettere in ufficio questi due prodigi e vorrei sapere almeno a spanne quanto mi costeranno
    Ci sono gli opportuni strumentini per misurare il coseno di fi, sia "seri" (un centinaio di euro) che dimmerda (sui 10 o 15 euro di "cineseria").

    Non è possibile dare una risposta precisa senza sapere cosa significa "AS400" (ce ne sono tipo 80000 modelli).

    Alla stragrossa saranno un 700 watt complessivi, per un mese a 24h dovrebbero essere
    700W * 24 ~ 17.000 Wh ~ 17KWh

    17KWh*30 ~500 KWh * ~ 0,25 = ~125 euro

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Credo dipenda dal modello di entrambi...dai 300W l'uno in su

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Cercando un po' in giro siamo tra i 400W e il KW per l'AS400, ma come detto ce ne sono troppi, serve il modello preciso

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Credo dipenda dal modello di entrambi...dai 300W l'uno in su
    Dipende anche se lavorano o meno... in idle e a schermo spento il mio PC consuma sui 90 W, al boot o se inizio a farlo macinare seriamente raddoppia/triplica come se fosse niente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    (edit: rottame d'un forum)
    Ultima modifica di MItaly; 12-06-2015 a 17:25
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Non saprei dirvi il modello, l'AS400 veniva usato per il gestionale completo di una azienda assemblatrice di macchinari con 80 dipendenti, acquisti magazzino fatture pianificazone produzione ecc. ecc.

    Grazie per gli interventi, l'AS400 dovrà rimanere sempre acceso ma solo per consultazioni saltuarie, quindi potremmo ipotizzare sui 125 Euro mese.......... meglio che inizi a chiedere come potranno rimborsarmeli questi consumi

    A breve spero di potervi dare il modello o almeno la potenza di questi due cosi.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Il "piccolo server Windows" lo virtualizzerei senza pietà.
    L'AS400 credo sia virtualizzabile... ma non so come , ovviamente il "piccolo" problema è che non ha istruzioni x86

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Il "piccolo server Windows" lo virtualizzerei senza pietà.
    L'AS400 credo sia virtualizzabile... ma non so come , ovviamente il "piccolo" problema è che non ha istruzioni x86
    virtualizzare? Checchede?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Prendi un server, installi un sistema operativo, installi un programma di virtualizzazione ( vmware o simila, tanto per citarne uno ), crei dei "falsi" computer scegliendo il numero di processori, la ram, lo spazio sull'hd.
    Poi scegli il sistema operativo, metti il cd di installazione, fai partire la virtualizzazione e sul computer base si avvierà una schermata dove ci sarà un altro computer ( questa volta virtuale ) che potrà avere anche un sistema operativo differente da quello base.

    Naturalmente le prestazioni del pc "base" e del server virtuale saranno ridotte.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.