Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Crittografare con la chiave pubblica

    Salve, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato categoria, ero indeciso se postare su "Sicurezza" o qua, e alla fine questa categoria mi è parsa la più appropriata.
    Allora, su internet si trovano milioni di miliardi di siti web che spiegano come generare la chiave pubblica e la chiave privata ma, ironicamente, non ne ho trovato nemmeno uno che mi sappia spiegare cosa me ne dovrei fare.
    Insomma, ho la necessità in Java (ma non penso che il linguaggio di programmazione sia rilevante) di passare una stringa tra due socket, ma contenendo dati sensibili vorrei crittografarla con la chiave pubblica e poi, a destinazione, renderla di nuovo in chiaro con la chiave privata.
    Dato che questo codice mi servirà per il progetto di esami, vorrei ricreare tutto il codice da zero, anziché utilizzare qualche ipotetica libreria.
    Se può essere utile, ho generato le due chiavi basandomi su numeri primi, come descritto nel protocollo RSA.
    Qualcuno può delucidarmi?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    ti delucido: non funziona così il trasferimento di dati. si genera una chiave temporanea scambiata e cambiata ogni tot per cifrare con un algoritmo simmetrico come aes, ovviamente con il rispettivo iv

  3. #3
    Per chiarezza: in tutto questo, la crittografia asimmetrica si usa al momento di passarsi in maniera sicura la chiave per l'algoritmo simmetrico; questo balletto è sostanzialmente un'ottimizzazione di performance (gli algoritmi asimmetrici sono molto più lenti e in genere richiedono chiavi più lunghe per ottenere la stessa sicurezza).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.