Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    [Semi-tecnico] La potenza di google e come riesce a fregare il mondo

    Buondì, oggi stavo ragionando sull'ormai famoso "Material Design" introdotto da google negli ultimi tempi (maggiori info qui: http://www.google.com/design/spec/ma...roduction.html). In parole spicciole è un nuovo modo di realizzare grafiche web e mobile, creando un effetto 'materiale' e introducendo un articolato sistema di prospettiva...
    ....
    ....
    o almeno è quello che vogliono farci credere.

    Per come la vedo io, si tratta di ombre... le stesse ombre che andavano di moda negli anni 90 e che sono state tanto odiate all'inizio degli anni 2000, passando così al flat design.

    Ora arriva google con un nome fighissimo come "Material Design" ed ecco che il mondo torna ad utilizzare le ombre, credendo che sia la trovata del secolo. Sono io che ho una visione complottista di questa storia oppure sono gli altri che sono un pò troppo pecoroni? Voi che ne pensate?
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Il material design va un po' oltre le ombre, dai

    A me non dispiace, in linea di massima... però è usato spesso a sproposito ed i risultati sono effettivamente un po' ridicoli

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Il material design va un po' oltre le ombre, dai

    A me non dispiace, in linea di massima... però è usato spesso a sproposito ed i risultati sono effettivamente un po' ridicoli
    è il modo più complesso in assoluto per ottenere... delle ombre C'è uno studio infinito dietro il material design, basta guardare il link che ho messo nel primo post... l'obiettivo è quello di creare delle app graficamente standardizzate (ma vedendo la vastità di accortezze da avere, credo che saranno pochissimi quelli che riusciranno a realizzare delle app in vero material design).

    Ovviamente il mio tono è provocatorio, so bene che è un progetto interessante e complesso... fa comunque pensare il fatto che google è riuscito a reintrodurre le ombre che magicamente erano sparite dai nostri siti e app.. e tra l'altro con un meccanismo molto complesso (almeno a prima impressione).
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  4. #4
    Quindi nel 2015 scopriamo che il design ha corsi e ricorsi e gli stessi stilemi vengono ciclicamente riproposti in salsa leggermente diversa?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Quindi nel 2015 scopriamo che il design ha corsi e ricorsi e gli stessi stilemi vengono ciclicamente riproposti in salsa leggermente diversa?
    Attendo con impazienza le scritte scorrevoli e il ritorno del tag <blink>

    Edit: il senso di tutto è che se google reintroduce le ombre, il mondo reintroduce le ombre. Se i visitatori del forum html.it avessero inventato il material design, il mondo avrebbe risposto con un "le ombre mettile nel... tuo sito"
    Ultima modifica di LuckySevenRoX; 16-06-2015 a 17:17
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    Attendo con impazienza le scritte scorrevoli e il ritorno del tag <blink>
    Torneranno anche quelle, solo che non saranno lampeggianti, ma pulsanti, come i led in tutti gli apparecchi moderni (che come novità da qualche anno hanno anche il fatto di essere blu). Stesso concetto, ma più cool (esattamente come le ombre nel material design).
    Edit: il senso di tutto è che se google reintroduce le ombre, il mondo reintroduce le ombre. Se i visitatori del forum html.it avessero inventato il material design, il mondo avrebbe risposto con un "le ombre mettile nel... tuo sito"
    Capperi, una multinazionale che imposta il software di millemila miliardi di device all'anno decide un look... e tutti la seguono! E magari tra un po' ridecideranno che le ombre sono brutte e zac! via il material design! Mai visto niente del genere!
    Ultima modifica di MItaly; 16-06-2015 a 17:35
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    (edit: è anche tornata la moda del forum rotto che raddoppia i post )
    Ultima modifica di MItaly; 16-06-2015 a 17:34
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Capperi, una multinazionale che imposta il software di millemila miliardi di device all'anno decide un look... e tutti la seguono! E magari tra un po' ridecideranno che le ombre sono brutte e zac! via il material design! Mai visto niente del genere!
    so bene che non è la prima volta e che non sarà l'ultima, quello che mi lascia perplesso infatti è che se google (o un qualunque altro colosso) deciderà di metter banane al posto dei bottoni probabilmente lo faranno tutti senza farsi troppe domande! Ripeto, so bene che siamo 'passivamente' indotti a seguire le mode.. ed è questo il punto del post! era più che altro uno sfogo! La gente non può dire per 10 anni "le ombre fanno schifo" e poi se le presentano belle e impacchettate con un nome nuovo dicono "ah cavolo, figata". Vero anche che solo gli stupidi non cambiano idea, però....

    Detto questo, a me le ombre sono sempre piaciute e mi piace anche il material design, resta il fatto che non lo vedo come la trovata del secolo! (cosa che stanno facendo in molti, probabilmente senza cognizione di causa).
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    so bene che non è la prima volta e che non sarà l'ultima, quello che mi lascia perplesso infatti è che se google (o un qualunque altro colosso) deciderà di metter banane al posto dei bottoni probabilmente lo faranno tutti senza farsi troppe domande!
    Non tutti.
    Io, ad esempio, no.
    Nel campo microsoft il 95% delle "grandiose" novità che introduce le lascio lì, cioè a quelli che si appecorano.
    Se qualcosa è a mio parere una cavolata, rimane una cavolata anche se proposta da google, microsoft, intel e così via.

    Non è che in google o microsoft lavorino dei supergeni, sono normalissime persone che provano, sbagliano, scoprono l'acqua fredda.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Le mode dell'abbigliamento funzionano allo stesso modo, e da più tempo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.