Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Oggi è il primo giorno di Ramadan

    Qui in Cermania, una mia coinquilina è una giovine ragazza che si chiama Rānia e viene dallo stesso paese dell'omonima regina, ma non è lei.

    Essendo una persona molto amichevole ovviamente ogni tanto ci mettiamo a chiacchierare, e martedì sera ci siamo messi a parlare del fatto che si stava "preparando" al Ramadan, che inizia oggi e durerà per circa un mese (sia l'inizio che la fine dipendono dalla luna).

    Così mi sono fatto spiegare il senso di questo periodo di digiuno (per chi non lo sapesse: dall'alba al tramonto è vietato introdurre -qualunque cosa- in bocca) e fare sesso (cosa che per i ggiovini non è un gran problema visto che la verginità fino al matrimonio è una virtù molto considerata da quelle parti, come lo era anche da noi finché non ci siamo convertiti al nichilismo).

    Ad ogni modo, ho appreso che la motivazione del Ramadan è abbastanza semplice ed anche molto bella, secondo me: lo scopo è quello di ricordare al praticante le privazioni dei più poveri (che mangiano e bevono così saltuariamente per molto più di un mese l'anno).

    È un concetto bellissimo, quello di vivere per un mese all'anno in condizioni di semi-digiuno per comprendere la situazione di chi è meno agiato, secondo me.

    Certo, non tutti possono permettersi di stare a digiuno per un mese: chi è malato, le donne incinte o che allattano, i bambini o chi semplicemente non può farlo, è esonerato e nessuno gli dirà nulla (non è una legge ma un'usanza molto sentita). Come alternativa si può fare la carità, dando da mangiare ai più poveri (indipendentemente dalla religione, dal sesso o dalla razza... altro concetto molto bello e molto sentito), oppure semplicemente "spostare" il periodo di ramadan a non appena potrà farlo. Per i bambini è anche previsto un ramadan "veloce", dall'alba fino all'una del pomeriggio.


    Ecco, pur sapendo già in buona parte queste cose, sentirle da una ragazza giovane e "sola" (abita a qualche mila chilometri da casa) mi ha dato l'idea di cosa sia il ramadan per un Musulmano, e mi è piaciuto molto.


    Ma non lo farò.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Dimenticavo. Durante il periodo di ramadan, così come è importante non mangiare nulla è altrettanto importante mantenere la calma e non arrabbiarsi quando capita qualche disguido. Se dovete litigare con un musulmano questo è il momento buono per vincere facile, ma se lo fate siete delle persone brutte.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Sono usanze antiche e consolidate, come la considerazione per la donna, che in quei paesi è commovente.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Sono usanze antiche e consolidate, come la considerazione per la donna, che in quei paesi è commovente.
    Così come anche i pregiudizi di chi di chi conosce a malapena la localizzazione geografica di quei paesi.

    Non è la prima a cui lo sento dire, ma anche la mia coinquilina, se dovesse scegliere fra vivere in Europa o in un paese musulmano (moderato) come il suo non ci metterebbe un secondo a scegliere. È qua per motivi di studio, ma non vede l'ora di tornarsene "nel suo mondo".

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Così come anche i pregiudizi di chi di chi conosce a malapena la localizzazione geografica di quei paesi.

    Non è la prima a cui lo sento dire, ma anche la mia coinquilina, se dovesse scegliere fra vivere in Europa o in un paese musulmano (moderato) come il suo non ci metterebbe un secondo a scegliere. È qua per motivi di studio, ma non vede l'ora di tornarsene "nel suo mondo".
    Ed esattamente dove sono localizzati quei paesi?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Ed esattamente dove sono localizzati quei paesi?
    Uno l'ho citato nella prima riga del primo post, per esempio.

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Incuriosito ho chiesto al mio amico Google, il quale mi dice che il ramadan è obbligatorio e sono previste pene per chi non lo rispetta (prigione e sanzioni pecuniarie), quindi non mi pare molto: "non è una legge ma un'usanza molto sentita".
    Ad esempio, in Algeria, nel 2008 il tribunale di Biskra ha condannato sei persone a 4 anni di prigione più una pesante ammenda per questa infrazione. Fonte: AFP-Arabia.net 7 ottobre 2008

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Il tuo amico google ti ha fuorviato, non è così in tutti i paesi musulmani ma solo in quelli più intransigenti. Che sono una decisa minoranza, anche se certamente rumorosa.

    E in ogni caso sarebbe difficile fare quel tipo di controlli in un paese non musulmano...
    Ultima modifica di lnessuno; 18-06-2015 a 10:33

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    In realtà leggo ovunque che il Ramadan è un precetto obbligatorio, anche sui siti che professano l'Islam.

    Sul fatto della bellezza del messagio, anche la religione Cristiana ha il suo "Ramadan", il periodo della "Quarantena" a ricordo del viaggio di stenti in fuga nel deserto, poi che molti se ne freghino è un altro discorso, quello dipende da come i credenti praticano la loro fede. Se sei Cristiano, anche tu hai un periodo di profonda bellezza da rispettare.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Uno l'ho citato nella prima riga del primo post, per esempio.
    Che dovrebbe essere quello che come confinanti ha Siria Iraq Arabia saudita, se è così chiedo scusa, mi son sbagliato
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.