Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Come allontanare occupanti abusivi da un'abitazione?

    Immagina di avere una casa (un piccolo monolocale, in realtà) in località marittima che viene utilizzata solitamente d'estate e durante le festività invernali (3-4 mesi l'anno, diciamo) e che vorresti mettere in affitto per il restante periodo ad universitari.

    Problema: è attualmente occupata abusivamente da qualcuno che, a giudicare da ciò che si trova in frigo ed in dispensa, mangia parecchio cous cous ed indossa costumi da bagno abbastanza giovanili, da uomo. Non si sa chi sia, nessuno l'ha mai visto se non che, la scorsa settimana, dopo un paio di mesi, quando sei entrato in casa ti sei trovato la serratura rotta ed i mobili pieni.

    Visto che è pieno di persone che hanno provato a fare da se (cambiando serratura quando l'abusivo non era in casa) e si sono trovati con una denuncia per violazione di domicilio, e che allontanare queste persone per vie ufficiali è una procedura che può richiedere anni (e non è un modo di dire, ne stavo parlando nei giorni scorsi con i diretti interessati), come procederesti?


    Edit: supercazzole e scene da film escluse, rimarrei su scenari realistici.
    Ultima modifica di lnessuno; 29-06-2015 a 10:29

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Immagina di avere una casa (un piccolo monolocale, in realtà) in località marittima che viene utilizzata solitamente d'estate e durante le festività invernali (3-4 mesi l'anno, diciamo) e che vorresti mettere in affitto per il restante periodo ad universitari.

    Problema: è attualmente occupata abusivamente da qualcuno che, a giudicare da ciò che si trova in frigo ed in dispensa, mangia parecchio cous cous ed indossa costumi da bagno abbastanza giovanili, da uomo. Non si sa chi sia, nessuno l'ha mai visto se non che, la scorsa settimana, dopo un paio di mesi, quando sei entrato in casa ti sei trovato la serratura rotta ed i mobili pieni.

    Visto che è pieno di persone che hanno provato a fare da se (cambiando serratura quando l'abusivo non era in casa) e si sono trovati con una denuncia per violazione di domicilio, e che allontanare queste persone per vie ufficiali è una procedura che può richiedere anni (e non è un modo di dire, ne stavo parlando nei giorni scorsi con i diretti interessati), come procederesti?
    Mi siederei assieme ai miei 8 cuggini alti unoenovanta ed aspetterei il reo.
    Ovviamente poi gli farei capire del l'urgenza con cui vorrei riavere casa mia sperando che la presenza dei cuggini sia sufficiente.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Le vie legali sono lunghe e costose. Ma sono le uniche che ti permettono di restare a tua volta nel solco della legalità.

    Ogni opzione intimidatoria di vario grado e natura è da sconsigliare per varie ragioni:
    1. Diventi un delinquente pure tu.
    2. Non sai mai con chi hai a che fare, e chi questi possa avere alle spalle.

    Resta una terza via: tentare di risolvere bonariamente con un accordo fra le parti. Anche qui, dipende da con chi hai a che fare.
    Visto che le vie legali comunque ti costerebbero parecchio ma ci metteresti magari 5 anni, puoi provare a offrire all'inquilino abusivo l'equivalente che daresti al tuo avvocato. "Se te ne vai ti do 1.000 euro e finisce lì".

    Il problema è che:
    1. magari poi torna dopo 1 settimana.
    2. si sparge la voce e arrivano abusivi a frotte per farsi cacciare a colpi di 1.000 euro.

    Io sconsiglierei vivamente anche questa terza soluzione.

    Resta quindi solo la prima: magari cerca un avvocato specializzato in cose di questo genere che può trovare cavilli e procedure che ti permettono di ottenere risultati concreti più velocemente...

    Mentre i tempi della burocrazia legale si dilatano, chiama i carabineri una volta al giorno, scrivi ai giornali locali e nazionali, al gabibbo, alle iene etc. Rilascia qualche dichiarazione o fai qualche azione scioccante tipo arrampicarti in cima alla chiesa del paese gridando con un megafono che "se non mi ridanno casa mia mi butto dal campanile".
    (non scherzo, questo potrebbe funzionare).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    cioè uno viene a casa tua e ti fai problemi a cambiare la serratura?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    cioè uno viene a casa tua e ti fai problemi a cambiare la serratura?
    Non io, è la legge a farti i problemi.

    http://www.blitzquotidiano.it/cronac...ciano-2079803/

  6. #6
    a me sembra strano che non si possano chiamare i carabinieri e farli cacciare..anche perchè c'è un atto che certifica il fatto che l'immobile è intestato a te e non a quelle persone, e non c'è nulla che indichi che quella casa è stata affittata a quella gente

    li cacciano, li denunci, al massimo un giudice il deve giudicarli li reputerà in "stato di disagio" e la sera dopo saranno ancora in circolazione, ma tu la casa dovresti riprenderla
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Non io, è la legge a farti i problemi.

    http://www.blitzquotidiano.it/cronac...ciano-2079803/
    per me dietro a quella notizia c'e' dell'altro.
    niente niente il tizio affittava in nero o va a sapere cosa.

    anche perche', a questo punto, la <<violazione di domicilio>> quando si configurerebbe?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    per me dietro a quella notizia c'e' dell'altro.
    niente niente il tizio affittava in nero o va a sapere cosa.

    anche perche', a questo punto, la <<violazione di domicilio>> quando si configurerebbe?
    può essere, in effetti. Anche se comunque è vero che in Italia cacciare da casa propria gente abusiva o che non paga anche a fronte di regolari contratti d'affitto si sa che è un'odissea.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Inessuno: consiglio comunque di rivolgerti ad un avvocato del settore (non uno a caso, uno specializzato in questioni di quel tipo) e chiedere a lui. Non fidarti di qualche articolo di giornale.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    per me dietro a quella notizia c'e' dell'altro.
    niente niente il tizio affittava in nero o va a sapere cosa.

    anche perche', a questo punto, la <<violazione di domicilio>> quando si configurerebbe?
    Guarda, amici dei miei genitori sono in causa da 3 anni per una cosa del genere... e nel frattempo gli abusivi sono ancora in casa.

    Tutto può essere, ma nulla mi stupirebbe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.