Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Disqus (php+js)

Utente di HTML.it

Disqus (php+js)

Ciao a tutti; sto cercando di installare DISQUS su di un sito con pagine dinamiche ma non riesco a venirne a capo...
    Per chi non lo conoscesse, DISQUS è uno script JS, integrabile col php, che permette di aggiungere al proprio sito un sistema di commenti.
    Lo script, molto semplice da utilizzare è il seguente:

codice:
    <script type="text/javascript">
        /* * * CONFIGURATION VARIABLES: THIS CODE IS ONLY AN EXAMPLE * * */
        var disqus_shortname = 'example'; // Required - Replace example with your forum shortname
        var disqus_identifier = 'a unique identifier for each page where Disqus is present';
        var disqus_title = 'a unique title for each page where Disqus is present';
        var disqus_url = 'a unique URL for each page where Disqus is present';
        /* * * DON'T EDIT BELOW THIS LINE * * */
        (function() {
            var dsq = document.createElement('script'); dsq.type = 'text/javascript'; dsq.async = true;
            dsq.src = '//' + disqus_shortname + '.disqus.com/embed.js';
            (document.getElementsByTagName('head')[0] || document.getElementsByTagName('body')[0]).appendChild(dsq);
        })();
    </script>

Il sito in cui devo integrare lo script è costituito da una pagina index.php che presenta un elenco di articoli linkati; ogni articolo riporta ad un'unica pagina dinamica articoli.php che mi pesca l'articolo cliccato dal db e mi piazza alla fine della pagina un box commenti relativo a quell'articolo.
    Il codice delle 2 pagine è il seguente:

index.php
    Codice PHP:
    <div class="articolo">
        <
    p><a href="articoli.php?art=articolo1&titolo=titoloart1">Titolo articolo 1</a></p>
        <
    p>Anteprima articolo 1</p>
    </
    div
    Ripetuto per tutti i vari articoli, e in articoli.php ho il seguente codice:

Codice PHP:
    <?php
    $articolo 
    $_GET["art"];
    $titolo $_GET["titolo"];
    ?>

<div id="disqus_thread"></div>
                <script type="text/javascript">
                /* * * CONFIGURATION VARIABLES * * */
                var disqus_shortname = 'miosito';
                var disqus_identifier = '<?php echo $articolo;?>';
                var disqus_title = '<?php echo $titolo;?>';
                var disqus_url = 'http://www.miosito.com/<?php echo $titolo;?>.php';

/* * * DON'T EDIT BELOW THIS LINE * * */
                (function() {
                    var dsq = document.createElement('script'); dsq.type = 'text/javascript'; dsq.async = true;
                    dsq.src = '//' + disqus_shortname + '.disqus.com/embed.js';
                    (document.getElementsByTagName('head')[0] || document.getElementsByTagName('body')[0]).appendChild(dsq);
                })();
                </script>
    In questo modo io riesco a creare dinamicamente un box messaggi per ogni articolo della pagina index al momento del primo click sul link. Questa parte di codice funziona perfettamente.
    Disqus però mette a disposizione un altro script per far comparire un contatore di commenti di fianco al link di reindirizzamento ed è qui che nasce il problema... Questo secondo script è molto simile al primo (se volete lo posto), ossia dev'essere inserito prima della chiusura del body, prevede che vengano configurate correttamente le variabili al relativo box messaggi e il link all'articolo/box deve essere integrato con la stringa #disqus_thread.
    Il problema è che io non ho idea di come passare dinamicamente tutte le 2 coppie di parametri php a questo secondo script che si trova in index.php, poiché i link ai vari articoli (dove mi interessa far comparire il conteggio dei messaggi) si trovano appunto nella pagina index, in cui non arrivo cliccando su nessun link...
    Onestamente credo di aver sbagliato proprio strada poiché essendo lo script per il conteggio in fondo alla pagina, unico, anche se trovassi il modo di passargli dinamicamente le variabili, non potrebbe comunque far comparire vicino ad ogni link il corretto numero di messaggi..... O forse dovrei inserirlo in un ciclo php che itera tante volte quanti sono gli articoli presenti nella index? E come collego poi ogni iterazione alla stringa #discus_thread?
    Insomma sono in alto mare
    Mi date qualche suggerimento... anche solo concettuale su come dovrebbe funzionare questo meccanismo?
    Grazie a tutti!
    - "Si sono vegetariano. Diciamo che non mangio nulla che abbia un cuore"
    - "E i carciofi?"

Utente di HTML.it
    Nessuno mi sa dare una mano o mi sono espresso una schifezza?! O forse è più un problema di JS?
    - "Si sono vegetariano. Diciamo che non mangio nulla che abbia un cuore"
    - "E i carciofi?"

Permessi di invio